Tenere a lungo una 156 o passare a 159?

Avevo pesato la mia berlina 2.0TSsu billancia per camion, indicava 1450kg, 60kg erano miei :p , quindi 1390
La mia attuale SW 1.9JTD 16V peserà almeno 100kg in più quindi 1490 come minimo.
Per la 159 calcola almeno 80 - 90kg in più.
Notare che a libretto la 2.0TS indica 1250kg, impossibile. Se avesse quella massa lì volerebbe. Alla prova dei fatti, non a secco ovviamente (20 kg tra tutti i librificanti forse), segnava 120kg in più
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, io sicuramente quando deciderò di prendere la 159 sw per sostituire la 156sw, chiederò prima qui nel forum e poi altrove. Per due volte mi son trovato benissimo. ;)
 
Ok, i ragionamenti razionali sono molto corretti e sarebbero i migliori da perseguire.
Ma qualunque auto mitologica ha solo un problema, comunque: non è un'Alfa Romeo.
Un amico, pensando che cercassi un'auto nuova, mi ha fatto una serie di ipotesi intelligenti che comprendevano Nissan, Citroen, Fiat, Ford, probabilmente tutte occasioni migliori della 159 che ho visto io. Ma qui non si tratta di scegliere l'auto migliore per il rapporto qualità/prezzo, per l'uso con la famiglia, per la convenienza. Qui si sceglie col cuore, solo Alfa Romeo. Non mi interessa se altre auto sono migliori, mancherà sempre loro qualcosa di fondamentale e che mai potranno avere: Oo=V=oO.
Per il resto hai ragione su tutto, perché appunto usi la ragione.
Ma se io cambio auto si tratta comunque di un'Alfa, semplicemente perché per me ha un certo significato.

"Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza la vecchiaia neppure ci sarebbe."
...da una vecchia pubblicità Alfa Romeo che per me centra in pieno le motivazioni di chi la sceglie. Ci ho fatto un sito su:
Cuore Sportivo – Home


Non ci siamo capiti...

va bene il Cuore Sportivo siamo d'accordo... ma oggi come oggi comanda il portafogli... Ho provato a girare per 2 mesi consecutivi con la mia 156 2.0 = 650 euro di benzina....

A poco più di 1500 euro netti al mese..

Poi
C'è anche chi si lamenta e tutto...

Non facciamo i processi alle intenzioni...
Stavo solo proponendo qualche idea per fare in modo di non rinunciare mai all'Alfa e un muletto di servizio gpl o elettrico da sbattere via tutti i giorni non sarebbe affatto male e salva il culo alla Berlina o Sport Wagon...
 
Stavo solo proponendo qualche idea per fare in modo di non rinunciare mai all'Alfa e un muletto di servizio gpl o elettrico da sbattere via tutti i giorni non sarebbe affatto male e salva il culo alla Berlina o Sport Wagon...

La panda 1.2 benza modello precedente della mia signora faceva non meno di 18km/LT in media...anche 20
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ci siamo capiti...

va bene il Cuore Sportivo siamo d'accordo... ma oggi come oggi comanda il portafogli... Ho provato a girare per 2 mesi consecutivi con la mia 156 2.0 = 650 euro di benzina....

A poco più di 1500 euro netti al mese..

Poi
C'è anche chi si lamenta e tutto...

Non facciamo i processi alle intenzioni...
Stavo solo proponendo qualche idea per fare in modo di non rinunciare mai all'Alfa e un muletto di servizio gpl o elettrico da sbattere via tutti i giorni non sarebbe affatto male e salva il culo alla Berlina o Sport Wagon...

No no, che processo alle intenzioni! Ci mancherebbe!
Io purtroppo dovrei ragionare col mio portafogli sotto zero, vendere l'alfa senza spenderci più una lira e usare la Fabia gpl di mio padre che a 85 anni non la usa più di tanto.
Altro che dubbi su tenere la 156 o fare una 159! Questo penso che ci si aspetterebbe (parenti e amici) da uno nella mia situazione, 54 anni, bimbo di 8 e problemi economici, di lavoro, debiti, ecc....
Gia li sento: "certo in quella situazione si fa un altro macchinone..... mah..."
Invece comincio a pensare che si vive una sola volta e magari sarebbe l'ultima occasione per chissà quanti anni di poter svecchiare un po' l'auto di famiglia. Da un certo punto di vista sarei anche obbligato.
Una per tutti i giorni e l'alfa per le occasioni non posso proprio permettermele. Certo se fossi una persona seria e matura, e non un alfista, mi cercherei una panda gpl per tutti i giorni e pure per i viaggi :)
Ma che devo fa' se c'ho il cuore sportivo? ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto