159 1.9 jtdm - non va oltre 60 km/h

Manuel159

Alfista principiante
9 Novembre 2008
64
18
16
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtd-m
Altre Auto
Alfa 159 1.9 Jtdm 2007
Buongiorno a tutti alfisti,

vi espongo il mio problema: poco fa mentre entro in strada, in seconda marcia la macchina ha perso giri improvvisamente e ho sentito un piccolo rumore metallico.
Ho accostato subito e ho spento per qualche minuto ma una volta riaccesa, non va oltre i 60 km/h e la lancetta del turbo rimane quasi ferma (non ho sgasato a fondo per paura di rompere tutto).
Dal check panel nessuna segnalazione e temperatura dell'acqua perfetta a 80/90°..voi che dite? la macchina ha 201.000 km sempre tagliandata regolare
 
Buongiorno a tutti alfisti,

vi espongo il mio problema: poco fa mentre entro in strada, in seconda marcia la macchina ha perso giri improvvisamente e ho sentito un piccolo rumore metallico.
Ho accostato subito e ho spento per qualche minuto ma una volta riaccesa, non va oltre i 60 km/h e la lancetta del turbo rimane quasi ferma (non ho sgasato a fondo per paura di rompere tutto).
Dal check panel nessuna segnalazione e temperatura dell'acqua perfetta a 80/90°..voi che dite? la macchina ha 201.000 km sempre tagliandata regolare

La macchina faceva più fumo del solito?! Magari rotto il manicotto o la fascetta di tenuta..
 
se affondo un po di fumo lo fa..ma ultimamente di meno (faccio spesso la blue diesel); premetto che è originale di fabbrica senza modifiche a swirl o egr..che mi ha lasciato perplesso la perdita di giri e il rumore metallico subito dopo
 
se affondo un po di fumo lo fa..ma ultimamente di meno (faccio spesso la blue diesel); premetto che è originale di fabbrica senza modifiche a swirl o egr..che mi ha lasciato perplesso la perdita di giri e il rumore metallico subito dopo

A me una volta su una Polo VW si staccò il connettore che arrivava all'intercooler.. La turbina non andava in pressione e la macchina andava avanti a fatica.. Avendo sentito un rumore metallico magari si è rotta una fascetta di tenuta di un manicotto con relativa perdita di pressione.. Ovviamente è un'ipotesi..
 
il manicotto è visibile dal cofano o va messa sul ponte?
 
Quello a sinistra in alto all'intercooler dovresti vederlo bene, un'altro è in basso a destra dell'intercooler.. L'altro collare lo trovi che fà tenuta tra la turbina e l'intercooler.. I numeri 4 sono i collari.. Poi ovviamente bisogna vedere in base l'annata e cv della tua auto se cambia qualcosa nello schema..

Intercooler.jpg
 
la mia è il classico 150cv del 2007 comunque dopo ci guardo ! grazie mille !!
 
Ma se si fosse rotto il manicotto avrebbe fatto rumore o no ?

Cioè dovrebbe fare un rumore pesante..

Successe alla passat di mio padre perciò dico..però qualcosa intorno alla turbina deve essere..perché non va in compressione..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel momento in cui ha perso potenza ho sentito un brutto rumore metallico e poi ho accostato subito; rimettendola in moto però poi sembra tutto regolare senza fumo ne dal motore ne dallo scarico..solo che oltre i 60 km/h allora non va e non entra in pressione il turbo; spero non sia la turbina..:(
 

Discussioni Simili

Risposte
0
Visualizzazioni
29K