159 1.9 jtdm - non va oltre 60 km/h

Manuel159

Alfista principiante
9 Novembre 2008
64
18
16
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtd-m
Altre Auto
Alfa 159 1.9 Jtdm 2007
Buongiorno a tutti alfisti,

vi espongo il mio problema: poco fa mentre entro in strada, in seconda marcia la macchina ha perso giri improvvisamente e ho sentito un piccolo rumore metallico.
Ho accostato subito e ho spento per qualche minuto ma una volta riaccesa, non va oltre i 60 km/h e la lancetta del turbo rimane quasi ferma (non ho sgasato a fondo per paura di rompere tutto).
Dal check panel nessuna segnalazione e temperatura dell'acqua perfetta a 80/90°..voi che dite? la macchina ha 201.000 km sempre tagliandata regolare

Buongiorno a tutti alfisti,

vi espongo il mio problema: poco fa mentre entro in strada, in seconda marcia la macchina ha perso giri improvvisamente e ho sentito un piccolo rumore metallico.
Ho accostato subito e ho spento per qualche minuto ma una volta riaccesa, non va oltre i 60 km/h e la lancetta del turbo rimane quasi ferma (non ho sgasato a fondo per paura di rompere tutto).
Dal check panel nessuna segnalazione e temperatura dell'acqua perfetta a 80/90°..voi che dite? la macchina ha 201.000 km sempre tagliandata regolare

La macchina faceva più fumo del solito?! Magari rotto il manicotto o la fascetta di tenuta..

se affondo un po di fumo lo fa..ma ultimamente di meno (faccio spesso la blue diesel); premetto che è originale di fabbrica senza modifiche a swirl o egr..che mi ha lasciato perplesso la perdita di giri e il rumore metallico subito dopo

se affondo un po di fumo lo fa..ma ultimamente di meno (faccio spesso la blue diesel); premetto che è originale di fabbrica senza modifiche a swirl o egr..che mi ha lasciato perplesso la perdita di giri e il rumore metallico subito dopo

A me una volta su una Polo VW si staccò il connettore che arrivava all'intercooler.. La turbina non andava in pressione e la macchina andava avanti a fatica.. Avendo sentito un rumore metallico magari si è rotta una fascetta di tenuta di un manicotto con relativa perdita di pressione.. Ovviamente è un'ipotesi..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quello a sinistra in alto all'intercooler dovresti vederlo bene, un'altro è in basso a destra dell'intercooler.. L'altro collare lo trovi che fà tenuta tra la turbina e l'intercooler.. I numeri 4 sono i collari.. Poi ovviamente bisogna vedere in base l'annata e cv della tua auto se cambia qualcosa nello schema..

Intercooler.jpg

Ma se si fosse rotto il manicotto avrebbe fatto rumore o no ?

Cioè dovrebbe fare un rumore pesante..

Successe alla passat di mio padre perciò dico..però qualcosa intorno alla turbina deve essere..perché non va in compressione..

nel momento in cui ha perso potenza ho sentito un brutto rumore metallico e poi ho accostato subito; rimettendola in moto però poi sembra tutto regolare senza fumo ne dal motore ne dallo scarico..solo che oltre i 60 km/h allora non va e non entra in pressione il turbo; spero non sia la turbina..:(

X