Cambio che non torna in folle

Luigi 7218

Nuovo Alfista
27 Settembre 2018
19
6
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Buongiorno a tutti, la mia nasona 1.6ts del 2002 con 110k km ha qualche problemuccio al cambio. Innanzitutto la leva fatica a tornare in posizione neutrale quando disinnesto la prima o la seconda (rimane al centro ma inesorabile inclinata verso sinistra) ed inoltre il 15% delle volte che vado ad innestare la prima non entra costringendomi a smanettare inserendo le altre marce per “sbloccarla” e la stessa cosa con la retromarcia (ma in questo caso la frequenza del problema è pari a circa il 40%). Cosa dovrei fare secondo voi per risolvere o almeno diminuire l’entità di questi problemi (specialmente del primo)?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione
 
Ciao, mi verrebbe da pensare ai cavi del leveraggio da sostituire/registrare.
 
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Buongiorno a tutti, la mia nasona 1.6ts del 2002 con 110k km ha qualche problemuccio al cambio. Innanzitutto la leva fatica a tornare in posizione neutrale quando disinnesto la prima o la seconda (rimane al centro ma inesorabile inclinata verso sinistra) ed inoltre il 15% delle volte che vado ad innestare la prima non entra costringendomi a smanettare inserendo le altre marce per “sbloccarla” e la stessa cosa con la retromarcia (ma in questo caso la frequenza del problema è pari a circa il 40%). Cosa dovrei fare secondo voi per risolvere o almeno diminuire l’entità di questi problemi (specialmente del primo)?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione


Concordo con broken, ma non è da escludere anche il cilindretto maestro e il cuscinetto reggispinta.

Con la frizione come stai messo?
 
Ultima modifica:
Concordo con broken, ma non è da escludere anche il cilindretto maestro e il cuscinetto reggispinta.

Con la frizione come stai messo?
Innanzitutto grazie mille a entrambi della risposte, riguardo la frizione debbo dire che la macchina l’ho presa da poco (d’occasione) quindi non so di preciso, ma ho modo di ritenere che questa frizione abbia 52k km mentre quello che posso dire con certezza è che sembrerebbe nuova di fabbrica!
Quanto potrebbero venire a costare questi interventi?
 
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Innanzitutto grazie mille a entrambi della risposte, riguardo la frizione debbo dire che la macchina l’ho presa da poco (d’occasione) quindi non so di preciso, ma ho modo di ritenere che questa frizione abbia 52k km mentre quello che posso dire con certezza è che sembrerebbe nuova di fabbrica!
Quanto potrebbero venire a costare questi interventi?

Poco o molto dipende se bisogna mettere mano alla frizione.

Se non hai certificato l’intervento potrebbe anche non essere stata fatta la frizione....
Di solito quando si acquista da un concessionario tendono a dire che è stata fatta , ma poi non è così e i problemi vengono fuori.
Oppure viene cambiata la frizione e non si cambia il cilindretto solo per citarne alcuni.

Ti chiedo quanti chilometri ha si la musona?
 
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