Cambio automatico impazzito!!

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Carissimi Alfisti, dopo aver sostituito la centralina del cambio automatico della mia Giulietta 2.0 JTDM 170cv, centralina che, dopo l'aggiornamento era andata all'altro mondo attualmente, con la nuova centralina acquistata su ebay, con lo stesso numero di serie di quella originale, si è verificato un autentico disastro!!! La centralina non comunica col cambio. In prima marcia acceleri, va su di giri ma non puoi avere una progressiva accelerazione, come se la frizione slittasse, quando cammini e scali di marcia, per circa 5-7 secondi va in folle, poi entra la marcia dando un bel colpo. In retromarcia, affrontando una salita, la frizione si è surriscaldata e sono entrate in funzione le spie che indicano: "surriscaldamento frizione, anomalia cambio". Inoltre, il tempo di cambiata previsto si è spostato più in alto,di conseguenza frizione e motore sforzano di più e rischio inevitabilmente di fottere frizione ed auto, in tal caso non avrei manco la possibilità di pagare la sostituzione di un intero cambio o del "semplice" gruppo frizione. Senza contare l'assoluta impreparazione dei meccanici Alfa Romeo!!! Che asini!!!! Ma se mi ci metto io sarei in grado di fare molto meno peggio! Aiuto, che incubo!!!!!!
 
Ciao, non conosco l'antefatto, ma mi pare abbastanza lecito chiedere due cose?
Hai provato in altra officina, e sopratutto, sei certo che la centralina acquistata sia in buone condizioni?
MI pare che per cere cose sia imprescindibile partire da ricambi assicurati FIAT/ALFA. e fare fare il lavoro in assistenza autorizzata, cosi da poter beneficiare di tutta la garanzia del caso.
Non è un cambio d'olio.
 
Ciao, non conosco l'antefatto, ma mi pare abbastanza lecito chiedere due cose?
Hai provato in altra officina, e sopratutto, sei certo che la centralina acquistata sia in buone condizioni?
MI pare che per cere cose sia imprescindibile partire da ricambi assicurati FIAT/ALFA. e fare fare il lavoro in assistenza autorizzata, cosi da poter beneficiare di tutta la garanzia del caso.
Non è un cambio d'olio.

Ciao. La centralina è stata acquistata presso un autodemolitore su e-bay (nuova ci avrei speso 520 €). L'auto è stata affidata ad un officina autorizzata Alfa Romeo la quale attualmente, e dopo aver montato la centralina, non si assume più alcuna responsabilità (!!). A mio avviso il problema risiede nell'incapacità dell'officina Alfa Romeo. L'unica cosa è affidarsi ad un meccanico competente e specializzato in questi cambi che vedo sono un vero rompicapo.
Il mio meccanico di fiducia invece, che non si sogna minimamente di metter mano in questi cambi, mi ha semplicemente consigliato di sostituire il cambio intero con uno usato ovviamente, visto che il gruppo frizioni è già un po' usurato (l'auto ha all'attivo 224000km). L'auto è stata un'autentica fregatura, purtroppo, fin dall'inizio. Altra alternativa sarebbe quella di rivolgersi ad un preparatore molto bravo e in Sardegna ti posso garantire che ce ne sono davvero pochi, forse uno solo. Devo decidere e trovare una soluzione molto presto perché in questo momento vivo un incubo!!
 
Ci credo Giancarlo, ma forse ti conviene spendere 580 euro con ricambio originale nuovo e fare fare lavoro all'alfa Autorizzata e aspettarsi e pretendere lavoro risolutivo. Cn ricambio usato, sei automaticamente fregato. Ps. di dove sei? son Sardo anch'io.
 
Ci credo Giancarlo, ma forse ti conviene spendere 580 euro con ricambio originale nuovo e fare fare lavoro all'alfa Autorizzata e aspettarsi e pretendere lavoro risolutivo. Cn ricambio usato, sei automaticamente fregato. Ps. di dove sei? son Sardo anch'io.
Se la centralina è difettosa dovrei restituirla al venditore ma questo lo avrebbero dovuto verificare l officina autorizzata. Possibile sia difettosa e magari non andrebbe solo aggiornata?
 
Se la centralina è difettosa dovrei restituirla al venditore ma questo lo avrebbero dovuto verificare l officina autorizzata. Possibile sia difettosa e magari non andrebbe solo aggiornata?
L'autofficina autorizzata secondo me ha spippolato qualcosa sulla centralina comprata su ebay visto che non l'hai comprata da loro. Hanno tutti gli hardware e software per poter verificare, aggiornare e programmare. Considera che grazie al service le concessionarie stanno in piedi e basta vedere dal prezo di MdO orario di alfa romeo. Una officina FCA utilizza lo stesso operaio per fare il cambio olio sia a Fiat che a alfaromeo che a Lancia però insiegabilmente alfaromeo costa €65 ad esempio mi pare a Empoli da Scotti. Se uno porta la panda a fare il cambio olio e applicassero il prezzo di MdO di alfaromeo il cliente gli sputa nel viso a quello dell'ufficio pagament. Su codeste cose delicate secondo me dovevi comprare la centralina originale almeno l'officina di dava la garanzia sul lavoro fatto. Se bypassi l'officina autorizzata la devi bypassare per tutto. Qui da noi non credo che se vado con un pezzo non originale me lo montino e credo che nemmeno possono per accordi con la casa madre.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
A questo punto ordino la centralina originale e me la monto io poiché sti caxxoni in fondo, non avendo voglia di flipparsi, cambiano tutto nuovo senza stare ad incasinarsi la vita. Ho fatto molto male ad ordinare la centralina usata da e-bay anche se potrei benissimo restituirgliela poiché non va bene. L'unico problema ora è che non saprei proprio dove sbattere la testa.
Su internet vi è un sito di un'azienda, la Car System che ti invia il programma aggiornato in base al tipo di centralina. Sto andando proprio in paranoia
 
A questo punto ordino la centralina originale e me la monto io poiché sti caxxoni in fondo, non avendo voglia di flipparsi, cambiano tutto nuovo senza stare ad incasinarsi la vita. Ho fatto molto male ad ordinare la centralina usata da e-bay anche se potrei benissimo restituirgliela poiché non va bene. L'unico problema ora è che non saprei proprio dove sbattere la testa.
Su internet vi è un sito di un'azienda, la Car System che ti invia il programma aggiornato in base al tipo di centralina. Sto andando proprio in paranoia
Per curiosità, come hai risolto poi?
 
Proprio domattina devo portare la Giulietta in assistenza presso un'officina Alfa Romeo di zona per verificare bene. Loro insistono siano le frizioni, io so bene che si tratta di centralina poiché le marce in scalata non entrano e resti senza marcia proprio quando ti serve per un pò di secondi e pensa che divertimento! Il danno lo ha fatto l l'aggiornamento del software
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Carissimi amici Alfisti, debbo darvi una buona notizia. Finalmente, dopo la sostituzione della centralina del cambio TCT, la mia Giulietta 2.0 JTDm 170 CV, ora è tornata finalmente a cambiare le marce come dovrebbe!!!!! È stato un lungoe lento calvario comunque.
Un tecnico dell'Alfa Romeo ha inserito i dati necessari nella nuova centralina comunicando direttamente con il centro assistenza (loro non ne erano capaci, visto che inizialmente avevamo letteralmente bruciato la centralina originale, eseguendo l'aggiornamento previsto).
La brutta notizia è che la casa madre, nonostante tutto, non mi ha riconosciuto nessun rimborso, pertanto ho dovuto pagare di tasca mia ben 580€ tutto compreso. Volevo informarvi anche che il gruppo frizioni, a 232000km effettivi, NON RISULTANO logorate, contrariamente a quanto solitamente si crede procedendo alla sostituzione!!
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito