Rimappa e assicurazioni

No Korm....oggi é diventato troppo rischioso.Cerca su Google perizie centraline auto ed inorridisci.Certo ....per l'incidente banale non vanno a controllare....ma se ci scappa quello grave con risarcimenti alti,ti vanno a controllare tutto . Oltre al fatto che ormai le centraline recenti tengono in memoria comunque gli ultimi 30 o 40 secondi di guida per apertura farfalla,angolo di sterzo frenata ecc e tutti i parametri atti a ricostruire cosa stavi facendo prima di un botto.Immagino che su un forum di appassionati sia una bestemmia,ma da buon padre di famiglia,oggi anno 2019 sconsiglio ogni modifica.La rinuncia al diritto di rivalsa cade su auto non più conformi alla carta di circolazione...se rimappata l'auto non lo è più.Se tutti i preparatori scrivono sui loro siti che dopo la rimappa l'auto può circolare solo in pista o zone private,perché tentare la sorte?Cerco di comprarmi una macchina più potente e vivo sereno.

Quello che scrivo sembrerà una bestemmia ancora di più. Sono contrario alle rimappe,qualcuno penserà: e chissenefrega.
Al di là dei discorsi del “ vorrei ma non posso” , fatti in passato con chi cerca di allestire un diesel da 150 CV come una Giulia Quadrifoglio, c’è anche il problema fiscale. Io ho la diesel da 180 CV, se non ricordo male, in fase di acquisto costava 2500€ in più, rispetto a quella da 150 CV. Chi rimappa, oltre a pagare meno l’auto, paga meno per la tassa di circolazione e, credo, anche di assicurazione. La cosa è ancora più evidente per chi rimappa il benzina da 200 a 280 CV. Non vi sembra che si rientri nel solito andazzo italico? Il problema è diverso nei Paesi che hanno sistemi di tassazione diversi sull’automobile.
 
scannarsi e discutere sul fatto della centralina taroccata perchè paga meno di bollo ecc..ecc..
è il classico esempio della "guerra tra poveri"...

noto con piacere che in tanti sono contenti di pagare il pizzo al governo.. e poi si scagliano contro chi
giustamente cerca di evitarlo…
 
Quello che scrivo sembrerà una bestemmia ancora di più. Sono contrario alle rimappe,qualcuno penserà: e chissenefrega.
Al di là dei discorsi del “ vorrei ma non posso” , fatti in passato con chi cerca di allestire un diesel da 150 CV come una Giulia Quadrifoglio, c’è anche il problema fiscale. Io ho la diesel da 180 CV, se non ricordo male, in fase di acquisto costava 2500€ in più, rispetto a quella da 150 CV. Chi rimappa, oltre a pagare meno l’auto, paga meno per la tassa di circolazione e, credo, anche di assicurazione. La cosa è ancora più evidente per chi rimappa il benzina da 200 a 280 CV. Non vi sembra che si rientri nel solito andazzo italico? Il problema è diverso nei Paesi che hanno sistemi di tassazione diversi sull’automobile.

Il tuo ragionamento è corretto e condivisibile, quello che, a mio avviso, è "sbagliato" è il sistema di tassazione sulle auto (e non solo) in Italia e la politica dei prezzi di AR. Se ne potrebe discutere all'infinito! ;)
 
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secondo me in tutti qst discorsi sulla rivalsa si parte da un presupposto sbagliato.. mi spiego
il cliente A assicura l'auto B con la compagnia C... nel momento in cui l'auto B non è più nelle condizioni meccaniche, telaistiche o elettroniche non previste in origine dal costruttore nelle quali era al momento della stipula il contratto è viziato...
non sono un assicuratore o un avvocato ma usando logica e buon senso si arriva a qst conclusione.. e nel momento in cui un contratto è viziato l'altra parte può anche non ottemperarvi...
 
scannarsi e discutere sul fatto della centralina taroccata perchè paga meno di bollo ecc..ecc..
è il classico esempio della "guerra tra poveri"...

noto con piacere che in tanti sono contenti di pagare il pizzo al governo.. e poi si scagliano contro chi
giustamente cerca di evitarlo…
Scusa Kormrider, che ragionamento è? Posso essere d’accordo sull’esistenza di regole o leggi sbagliate ma, finché ci sono, bisogna rispettarle. Il discorso va un po’ al di là del pagamento del bollo auto, ma quindi, con il tuo ragionamento, chi evade le tasse, sta giustamente cercando di evitarle? Io che sono dipendente, con trattenuta mensile del 43%, sono quindi il cxxxxxne che deve pagarle anche per chi non lo fa. Poi tutti in questo strano Paese pretendono tutto, come se i soldi nascessero sugli alberi.....Io che lavoro in quel campo, ne avevo il sospetto, ieri ho avuto la conferma: da inchiesta della GDF, 89% delle esenzioni ticket sanitari sarebbero basate su false autocertificazioni...
 
Il tuo ragionamento è corretto e condivisibile, quello che, a mio avviso, è "sbagliato" è il sistema di tassazione sulle auto (e non solo) in Italia e la politica dei prezzi di AR. Se ne potrebe discutere all'infinito! ;)
Certo, rickrd, d’accordo con te. Il superbollo, ad es, è ancora più assurdo e non credo che generi introiti di rilievo per lo Stato.
 
No Korm....oggi é diventato troppo rischioso.Cerca su Google perizie centraline auto ed inorridisci.Certo ....per l'incidente banale non vanno a controllare....ma se ci scappa quello grave con risarcimenti alti,ti vanno a controllare tutto . Oltre al fatto che ormai le centraline recenti tengono in memoria comunque gli ultimi 30 o 40 secondi di guida per apertura farfalla,angolo di sterzo frenata ecc e tutti i parametri atti a ricostruire cosa stavi facendo prima di un botto.Immagino che su un forum di appassionati sia una bestemmia,ma da buon padre di famiglia,oggi anno 2019 sconsiglio ogni modifica.La rinuncia al diritto di rivalsa cade su auto non più conformi alla carta di circolazione...se rimappata l'auto non lo è più.Se tutti i preparatori scrivono sui loro siti che dopo la rimappa l'auto può circolare solo in pista o zone private,perché tentare la sorte?Cerco di comprarmi una macchina più potente e vivo sereno.

Su internet scrivono tante di quelle cose... La realtà è che in nessun modo possono sapere se una centralina è stata mappata o meno. Come potrebbero fare a trovare il file originale? A chi lo chiedono? Alla Bosch? Su internet fanno terrorismo psicologico, ma la realtà dei fatti è totalmente diversa.
 
Su internet scrivono tante di quelle cose... La realtà è che in nessun modo possono sapere se una centralina è stata mappata o meno. Come potrebbero fare a trovare il file originale? A chi lo chiedono? Alla Bosch? Su internet fanno terrorismo psicologico, ma la realtà dei fatti è totalmente diversa.
Stai assolutamente certo che, se un'assicurazione deve tirare fuori diecimila Euro, il file originale lo trova subito e benissimo, basta vedere sul libretto il modello, la data di costruzione, oppure il numero del telaio, e chiamare la casa madre, la quale sarà felicissima di fornire ( a pagamento) il file originale scritto su quella specifica centralina, ed eventuali variazioni fatte dalla stessa casa madre.
Non si scappa, è tutto registrato. Pure questo forum.....
 
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Stai assolutamente certo che, se un'assicurazione deve tirare fuori diecimila Euro, il file originale lo trova subito e benissimo, basta vedere sul libretto il modello, la data di costruzione, oppure il numero del telaio, e chiamare la casa madre, la quale sarà felicissima di fornire ( a pagamento) il file originale scritto su quella specifica centralina, ed eventuali variazioni fatte dalla stessa casa madre.
Non si scappa, è tutto registrato. Pure questo forum.....

Per fortuna non è così semplice. Ripeto: tra quello che si scrive e la realtà c'è una grande differenza...