Strano tic tic metallico da ruote anteriori

Andrew1977

Alfista principiante
16 Luglio 2019
30
65
19
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
2.0
Dopo un po' di giorni di ferie e feste di paese riprendo un ritmo più quotidiano...in questi giorni ho notato uno strano rumorino che a me pare provenga dalla ruota anteriore sinistra. Suona come un tic tic tic simile a quando hai un sassolino incastrato nello pneumatico. Ma è decisamente metallico, come due fil di ferro che si toccano a ogni giro di ruota. Lo avverto solo a basse velocità e in manovra, ad alte velocità non lo percepisco.
Avete idea di che possa essere ? Personalmente non saprei proprio dire. Settimana prossima la faccio sentire al meccanico in paese se prosegue.
 
Potresti avere un chiodo in una ruota
 
  • Like
Reactions: Andrew1977
Beh, non è detto sia un chiodo...
Anche a me lo fa ma solo in curva, a bassa velocità, in manovra e sulla ruota anteriore esterna alla curva (rampa del garage quando scendo, non quando salgo).
Visto che mi hanno già bucato due gomme l'ho messa sul pone, abbiamo controllato e non ci sono chiodi o sassi.
Ma in curva lo fa...
Lo sento solo a finestrino aperto: "tic tic tic tic"
Ho provato sul dritto, su cemento lucidato a specchio ma non lo fa.
Solo a bassa velocità e in curva, sull'anteriore in appoggio. Ma deve essere bene in appoggio, tipo rampa in discesa.
Ormai lo ignoro e amen.

PS
spero si possa inserire un link. Non siamo soli...
BMW
RUMORE ALLE RUOTE CICLICO/FERRAGLIA

e anche
Audi
Strano Tic Tic sospensione/ruota ant. Ex

E se lo fanno anche le tedesche...
:rolleyes::D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andrew1977
Controllerò sicuramente le ruote meglio, eppure le ho già guardate con attenzione alla ricerca di sassolini incastrati...un chiodo potrebbe essermi comunque sfuggito.
A me sembra più un rumore di due ferri che si toccano a ogni giro dello pneumatico. Me lo fa anche sul dritto, quando sono nel corsello dei garage su cemento perfettamente lisciato. L'auto non mostra nessun problema, solo quel tic tic tic chiaramente udibile se ho i finestrini giù. Curioso che sia un problema presente anche su altri marchi a quanto pare.
Scompare a velocità superiori ai 30/35 km/h.
O meglio non lo sento più io. Magari c'è egualmente ma diventa non udibile? Boh.

Dal forum Audi questa mi pare la risposta più "probabile" :

<<Sono i cuscinetti ruote, per ovviare a questo, bisognerebbe smontarli, tramite la pressa, ingrassarli di nuovo e rimontarli. Non conviene farlo solo per il tempo e il costo, i cuscinetti si sono leggermente seccati, e lo schermo tocca il cuscinetto, ecco il famoso tic tic. Andate tranquilli.....>>

Che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controllerò sicuramente le ruote meglio, eppure le ho già guardate con attenzione alla ricerca di sassolini incastrati...un chiodo potrebbe essermi comunque sfuggito.
A me sembra più un rumore di due ferri che si toccano a ogni giro dello pneumatico. Me lo fa anche sul dritto, quando sono nel corsello dei garage su cemento perfettamente lisciato. L'auto non mostra nessun problema, solo quel tic tic tic chiaramente udibile se ho i finestrini giù. Curioso che sia un problema presente anche su altri marchi a quanto pare.
Scompare a velocità superiori ai 30/35 km/h.
O meglio non lo sento più io. Magari c'è egualmente ma diventa non udibile? Boh.

Dal forum Audi questa mi pare la risposta più "probabile" :

<<Sono i cuscinetti ruote, per ovviare a questo, bisognerebbe smontarli, tramite la pressa, ingrassarli di nuovo e rimontarli. Non conviene farlo solo per il tempo e il costo, i cuscinetti si sono leggermente seccati, e lo schermo tocca il cuscinetto, ecco il famoso tic tic. Andate tranquilli.....>>

Che ne pensate?

Sono loro. Quando passi gli 80 000km falli cambiare e amen
 
  • Like
Reactions: Andrew1977
Sicuramente li sostituirò, ma l'auto è nuova di neanche un mese... Se ci fosse un modo per sistemare (sempre che non costi una fortuna e si debba smontare mezza auto)....

Domanda da profano : a parte il fastidio, possono dare rogne?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che siano i cuscinetti delle luote lo ritengo estremamente improbabile, ancora di più che si possa risolvere con l'igrassaggio dei cuscinetti stessi. Anche perchè i cuscinetti ruota delle auo moderne sono quasi sempre sigillati ed ingrassarli non è possibile.
Io controllerei i freni (dischi, apstiglie e carterini) ed i pesetti per l'equilibratura delle ruote. A volte questi ultimi si possono spostare, a me era successo sulla 156.