Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 Cv Speciale Rosso Alfa MY2023 (VA)

Infatti l'hai comprata Blu Lacrime apposta la tua. 😜

Io l'ho aspettata 163 giorni oppure 23,86 settimane, oppure 5,49 mesi :D
Dall'ordine del concessionario (che mi ha fatto vedere) di mesi ne sono passati quasi 8.
Si vero, ma la tua è stata scaricata dalla bisarca prima della mia ma ti è arrivata 10 gg dopo e tu rosicavi mentre io già godevo 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Riesumo il post, dato che... è arrivata!
Ora il concessionario la sistema e la targa e si spera in fretta arriverà a casa.

Ciao
nel mio post di ieri sulla linea guida per la presentazione nel Garage dicevo:

vi invito a seguire la seguente linea guida quando viene creato il titolo del post di presentazione della vostra vettura.
La richiesta nasce per creare come e' gia' fatto per gli altri modelli una sorta di database molto semplice dove si raccolgono alcune info basilari sul modello che avete acquistato.
Questo permette a tutti gli utenti di vedere la distribuzione dei modelli e motorizzazioni sul territorio italiano ed all'estero.

Di seguito un esempio:

Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid - Veloce - Blu Misano 2023 (AT)​

Quindi ricapitolando:
Alfa Romeo Tonale
Motorizzazione
Versione
Colore
Anno
Provincia di appartenenza

Attendo quindi queste informazioni per completare il titolo del tuo post.


Grazie

Ringrazio fin d'ora tutti gli utenti per la collaborazione.
Buon Forum!
 
Ho fatto km. Sono a oltre 700.

Ho fatto un pieno con super a 98 ottani. Non noto differenze percepibili nella guida, ma i consumi (da computer) sembrano più bassi.

Ho poi fatto una comparazione tra il primo pieno e i consumi rilevati a bordo.
Ora, aspetto il secondo prima di dare un giudizio, perché magari al primo pieno (che mi ha fatto il concessionario) non hanno fatto proprio pieno bene, mada CDB consumo di media 16.1 km/l.Da "calcoli" avrei fatto gli 11.2... Va bene lo scarto, ma qui la differenza è troppa...
 
Beh insomma : sfido altri ad aver atteso 9 mesi 🤣
E sono stati 9 mesi senza auto, mica come voi che avete scelto deliberatamente di acquistare dando indietro un usato quando vi consegnano il nuovo...
Mi sa che riuscirò a rubarti il primato allora... Sono nel nono mese e la consegna ad oggi è prevista in aprile... Ma ormai ho una strana sensazione che la mia Tonale nn esista... e prima o poi mi troverò a farmi tentare da un'altra auto in pronta consegna... Fino ad oggi ho resistito ma nn so quanto sono ancora disposto a sentirmi dare rinvii di consegna...
 
Ho fatto km. Sono a oltre 700.

Ho fatto un pieno con super a 98 ottani. Non noto differenze percepibili nella guida, ma i consumi (da computer) sembrano più bassi.

Ho poi fatto una comparazione tra il primo pieno e i consumi rilevati a bordo.
Ora, aspetto il secondo prima di dare un giudizio, perché magari al primo pieno (che mi ha fatto il concessionario) non hanno fatto proprio pieno bene, mada CDB consumo di media 16.1 km/l.Da "calcoli" avrei fatto gli 11.2... Va bene lo scarto, ma qui la differenza è troppa...
Stessa cosa mia e sicuramente il concessionario si è fermato forse anche prima dello stacco della pompa.
 
Fatto un pochino di km ho iniziato a spingere un filo di più e faccio alcune considerazioni sul motore.
Tralasciano il discorso DNA, in genere lo trovo piuttosto pigro e con una parte elettrica che secondo me lo supporta male.
Non dico che faccia schifo eh, i cavalli ci sono quando servono e la macchina si muove molto bene.
Se voglio spingere un attimo metto in manuale, altrimenti l'automatico inizia a urlare e usare logiche di cambiata che non mi piacciono.
Ma qui ho anche le palette al volante e vanno benissimo.

Lo confronto però con un motore che ho usato per 4 mesi l'anno scorso, il 1.0 3 cilindri Ecoboost Ford. 155CV ibrido. Su una Puma.
E' un 1.000 tre cilindri turbo, e verrebbero da dire tante brutte cose. Ma cavolo, sinceramente mi spiace dirlo ma la sensazione di "messa a punto" dell'elettrico è di tutt'altro livello rispetto a quello Alfa. Poi, rumoroso e vibrava molto di più, ma parlo solo della sinergia tra termico ed elettrico.
Li mai avuto un tentennamento ai bassi, mai un seghettamento. Era un motore a benzina che sembrava un diesel ai bassi. L'unico compito dell'elettrico era spingere ai bassi per compensare la classica curva dei piccoli turbo di oggi.
Qui Alfa potevi fare meglio.
 
Fatto un pochino di km ho iniziato a spingere un filo di più e faccio alcune considerazioni sul motore.
Tralasciano il discorso DNA, in genere lo trovo piuttosto pigro e con una parte elettrica che secondo me lo supporta male.
Non dico che faccia schifo eh, i cavalli ci sono quando servono e la macchina si muove molto bene.
Se voglio spingere un attimo metto in manuale, altrimenti l'automatico inizia a urlare e usare logiche di cambiata che non mi piacciono.
Ma qui ho anche le palette al volante e vanno benissimo.

Lo confronto però con un motore che ho usato per 4 mesi l'anno scorso, il 1.0 3 cilindri Ecoboost Ford. 155CV ibrido. Su una Puma.
E' un 1.000 tre cilindri turbo, e verrebbero da dire tante brutte cose. Ma cavolo, sinceramente mi spiace dirlo ma la sensazione di "messa a punto" dell'elettrico è di tutt'altro livello rispetto a quello Alfa. Poi, rumoroso e vibrava molto di più, ma parlo solo della sinergia tra termico ed elettrico.
Li mai avuto un tentennamento ai bassi, mai un seghettamento. Era un motore a benzina che sembrava un diesel ai bassi. L'unico compito dell'elettrico era spingere ai bassi per compensare la classica curva dei piccoli turbo di oggi.
Qui Alfa potevi fare meglio.
Le logiche di funzionamento sono molto diverse, vi ricordo che Tonale si muove anche solo in EV mentre la Ford che citi tu no. Da qui la linearità da te percepita a bassi regimi. Io infatti pur Jon avendo questo seghettamento a freddo in fase di rodaggio percepivo molto chiaramente il passaggio da benzina a EV e viceversa (mentre il boost dell'elettrico a supporto del benzina non l'ho mai percepito perché molto lineare e fluido). Superati i 3500km e diventato tutto molto più soft anche in N
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho superato i 1.500km.
Noto con grande sorpresa che, quasi di colpo, le logiche di funzionamento anche in N sono cambiate.
Non pensavo possibile un cambiamento così grande, ma sono piuttosto stupito.
Ora non capita praticamente mai che quando affondo il piede in N mi scali due marce e inizi a urlare ad alti giri. Il cambio si comporta in maniera più tradizionale, con l'ibrido che da spinta mentre sale di giri pur restando in 4a o 5a ad esempio. Come farei con un cambio manuale.
Solo con il kick mi scala davvero.

C'è da dire che ho guidato in montagna (come dicevo) ed ho usato quasi solo il sequenziale e le palette per divertirmi un po'.
Possibile che il cambio abbia "letto" il mio stile di guida e si sia adeguato?
Se prima gli davo 7 come voto, ora salgo a 9.

Lato guida in montagna invece sono moooolto soddisfatto. Curve, tenuta, sensazione di stabilità.. Molto, molto bene.
L'ho paragonata ad una Stelvio di un amico sulla stessa strada di montagna (curve e controcurve) e alle velocità che teniamo di solito (max 110/120...) sinceramente le differenze sono state praticamente assenti. Magari più veloce ancora cambia parecchio, ma non credo di volerci arrivare.