Fatto un pochino di km ho iniziato a spingere un filo di più e faccio alcune considerazioni sul motore.
Tralasciano il discorso DNA, in genere lo trovo piuttosto pigro e con una parte elettrica che secondo me lo supporta male.
Non dico che faccia schifo eh, i cavalli ci sono quando servono e la macchina si muove molto bene.
Se voglio spingere un attimo metto in manuale, altrimenti l'automatico inizia a urlare e usare logiche di cambiata che non mi piacciono.
Ma qui ho anche le palette al volante e vanno benissimo.
Lo confronto però con un motore che ho usato per 4 mesi l'anno scorso, il 1.0 3 cilindri Ecoboost Ford. 155CV ibrido. Su una Puma.
E' un 1.000 tre cilindri turbo, e verrebbero da dire tante brutte cose. Ma cavolo, sinceramente mi spiace dirlo ma la sensazione di "messa a punto" dell'elettrico è di tutt'altro livello rispetto a quello Alfa. Poi, rumoroso e vibrava molto di più, ma parlo solo della sinergia tra termico ed elettrico.
Li mai avuto un tentennamento ai bassi, mai un seghettamento. Era un motore a benzina che sembrava un diesel ai bassi. L'unico compito dell'elettrico era spingere ai bassi per compensare la classica curva dei piccoli turbo di oggi.
Qui Alfa potevi fare meglio.