E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Allora, vorrei fare una previsione un pò tragica.
Sicuramente con fotovoltaico + accumulo la spesa è 0 e quindi la scelta è molto più sensata...
Seguendo il discorso di fabryvet io avrei una situazione simile alla sua.

10km al giorno x 4 volte al giorno (casa lavoro)

La batteria ha una capienza dichiarata di 15,60kWh e con una autonomia di 80km (presumo che veri siano intorni ai 60km)?
Supponiamo che io installi una colonnina che mi ricarica max a 3kW

Con una potenza di 3kW per caricare 15,6kWh ci vogliono circa 5,2ore

Il mio costo per l'energa ad oggi è di 0,25€kWh, ma facciamolo per difetto a tipo 0,30€kWh

0,30€kWh x 15,6 = 4,68€

4,68€ per fare 60km

La mia auto attuale ad oggi mi fa circa il 13km/l

1lt di benzina sta sui 1,90€

4,7lt circa per fare 60km x 1,90€/l = 8,93€ al giorno


4,25€ al giorno risparmiati x 312 (giorni lavorativi medi annui) = 1326,00€

In alternativa se andassi sull'e-hybrid manterrei dei consumi medi uguale alla mia auto attuale e quindi:

8,93€ al giorno x 312 = 2786,16€

E da qui la fatidica domanda... a queste condizioni, la spesa maggiore per il Plug In vale il prezzo del suo costo? (Tralasciando ovviamente il discorso di prestazioni maggiori)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
1326€ all anno risparmiati … per 5-6 anni che mediamente puoi tenere quel auto ( non arrivare a 8 anni a fine garanzia batteria ) si avvicina a colmare il gap
 
  • Like
Reactions: ToNySkyNet
Io al tuo posto prenderei la plug-in solo se vuoi potenza motore e 4x4 perché il risparmio nel tempo non è chiaro e netto da giustificarne con certezza la scelta
 
1326€ all anno risparmiati … per 5-6 anni che mediamente puoi tenere quel auto ( non arrivare a 8 anni a fine garanzia batteria ) si avvicina a colmare il gap
Al netto di eventuali aumenti su elettricità e carburanti che , caricando da fotovoltaico , uno sarebbe esente
 
  • Like
Reactions: ToNySkyNet
Allora, vorrei fare una previsione un pò tragica.
Sicuramente con fotovoltaico + accumulo la spesa è 0 e quindi la scelta è molto più sensata...
Seguendo il discorso di fabryvet io avrei una situazione simile alla sua.

10km al giorno x 4 volte al giorno (casa lavoro)

La batteria ha una capienza dichiarata di 15,60kWh e con una autonomia di 80km (presumo che veri siano intorni ai 60km)?
Supponiamo che io installi una colonnina che mi ricarica max a 3kW

Con una potenza di 3kW per caricare 15,6kWh ci vogliono circa 5,2ore

Il mio costo per l'energa ad oggi è di 0,25€kWh, ma facciamolo per difetto a tipo 0,30€kWh

0,30€kWh x 15,6 = 4,68€

4,68€ per fare 60km

La mia auto attuale ad oggi mi fa circa il 13km/l

1lt di benzina sta sui 1,90€

4,7lt circa per fare 60km x 1,90€/l = 8,93€ al giorno


4,25€ al giorno risparmiati x 312 (giorni lavorativi medi annui) = 1326,00€

In alternativa se andassi sull'e-hybrid manterrei dei consumi medi uguale alla mia auto attuale e quindi:

8,93€ al giorno x 312 = 2786,16€

E da qui la fatidica domanda... a queste condizioni, la spesa maggiore per il Plug In vale il prezzo del suo costo? (Tralasciando ovviamente il discorso di prestazioni maggiori)

Mi sono fermato nella lettura al tuo costo di 0,25.
La domanda è : SEI SICURO?
Guarda che il costo credo che sia più basso. FORSE hai fatto una banale divisione €/Kwh totali? Se così fosse, il calcolo è TOTALMENTE sbagliato.

Chiedo ehhh, nulla più. SE avessi fatto così, inrealtà in quel costo ci sono anche le spese fisse che oggi NON variano in base ai Kwh consumati e quindi il tuo costo sarebbe probabilmente nettamente inferiore.

Ti faccio l'esempio (reale) su casa mia : bolletta da 0,36€ al Kwh ma il singolo Kwh in realtà mi costa 0,07!!!

Inoltre i giorni medi lavorativi per i dipendenti sono 220 e non 312. Però, ripeto, per i dipendenti...io non so che lavoro fai
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ToNySkyNet
Con tutti i calcoli fatti e che mi pare condividiamo... una trazione integrale e la disponibilità a richiesta di 280cv mi sembra che siano già una risposta...
 
  • Like
Reactions: ToNySkyNet
Al netto di eventuali aumenti su elettricità e carburanti che , caricando da fotovoltaico , uno sarebbe esente
Certamente, non ho voluto considerare il fotovoltaico perchè ancora non è sopra la mia testa (ma in teoria è in programma) ed è per questo che ho voluto fare questa proiezione "tragica" senza di esso!

Mi sono fermato nella lettura al tuo costo di 0,25.
La domanda è : SEI SICURO?
Guarda che il costo credo che sia più basso. FORSE hai fatto una banale divisione €/Kwh totali? Se così fosse, il calcolo è TOTALMENTE sbagliato.

Chiedo ehhh, nulla più. SE avessi fatto così, inrealtà in quel costo ci sono anche le spese fisse che oggi NON variano in base ai Kwh consumati e quindi il tuo costo sarebbe probabilmente nettamente inferiore.

Ti faccio l'esempio (reale) su casa mia : bolletta da 0,36€ al Kwh ma il singolo Kwh in realtà mi costa 0,07!!!
Fino al 28/02/2024 si sono sicuro ahahah
Dopo lo scopriremo solo vivendo!

In tutto ciò a lavoro stiamo per mettere anche delle colonnine di ricarica (abbiamo un impianto da 180kWh) e pagherei qualcosa come 0,10€/kWh se carico da li, ma anche in questo caso lo metto in conto solo quando sarà realtà
 
Al netto di eventuali aumenti su elettricità e carburanti che , caricando da fotovoltaico , uno sarebbe esente
Anche qui, da possessore di FV da 3 anni, posso dirti che è sbagliati dire che sei esente.... la sera quando tipicamente la macchina è a casa e si può ricaricare, difficilmente hai un accumulo sufficiente per fare anche solo mezza ricarica di una Tonale plug in. Ma nemmeno se hai uno dei più "mastodontici" accumuli casalinghi che quando sono "mastodontici" sono nei dintorni dei 10/12 Kwh...togli i consumi di casa e ti rimane ben poco per la macchina.
Diverso è se carichi di giorno...
Fino al 28/02/2024 si sono sicuro ahahah
Dopo lo scopriremo solo vivendo!
Mink.ia : hai un costo pazzesco !!!!!!!
 
Con tutti i calcoli fatti e che mi pare condividiamo... una trazione integrale e la disponibilità a richiesta di 280cv mi sembra che siano già una risposta...
Diciamo che le prestazioni sono quelle che mi fanno gola, ma sto cercando di trovare un compromesso economico anche ahahah

Anche qui, da possessore di FV da 3 anni, posso dirti che è sbagliati dire che sei esente.... la sera quando tipicamente la macchina è a casa e si può ricaricare, difficilmente hai un accumulo sufficiente per fare anche solo mezza ricarica di una Tonale plug in. Ma nemmeno se hai uno dei più "mastodontici" accumuli casalinghi che quando sono "mastodontici" sono nei dintorni dei 10/12 Kwh...togli i consumi di casa e ti rimane ben poco per la macchina.
Diverso è se carichi di giorno...

Vero!
La mia idea sarebbe quella di programmare le ricariche in questo modo:

La mattina dalle 07:00 fino alle 10:00 e il pomeriggio dalle 13:30 alle 15:30 proprio per sfruttare le ore diurne al massimo (orari approssimativi eh!) ma... il fotovoltaico mio per ora è ancora sul preventivo e non a casa :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche qui, da possessore di FV da 3 anni, posso dirti che è sbagliati dire che sei esente.... la sera quando tipicamente la macchina è a casa e si può ricaricare, difficilmente hai un accumulo sufficiente per fare anche solo mezza ricarica di una Tonale plug in. Ma nemmeno se hai uno dei più "mastodontici" accumuli casalinghi che quando sono "mastodontici" sono nei dintorni dei 10/12 Kwh...togli i consumi di casa e ti rimane ben poco per la macchina.
Diverso è se carichi di giorno...

Mink.ia : hai un costo pazzesco !!!!!!!
Non è prorio così : ci sono power Wall da 14 kw…. E non sono mastodontici .