E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Non è L auto che è sbagliata . E chi L ha comprata un cliente che non ha fatto bene le sue valutazioni .
Oppure chi lo ha consigliato .
“Viaggiare per L Italia”… la risposta è Diesel , sopratutto se si viaggia prevalentemente in autostrada ove limitazioni ai Diesel … al momento non sono certo probabili .( mentre in ambito urbano …. Già ora qualche amministrazione riesce a bloccare gli euri 5 Diesel 🤬)

Una volta era molto più semplice scegliere : fai tanti km?diesel
Fai pochi km? Benzina
E fine delle scelte (tralasciando variabile gpl conveniente a chi faceva km)

Ora il tema ( come lo dimostra L approfondimento in questa discussione) e più complesso e si deve valutare molto bene L uso che si fa dell auto
Esatto
 
Una domada per le phev. Se uno fa un viaggio di 250km, l'elettrico si esaurisce? Se si, la potenza da 280 cv scende a 180 cv?
Perché se la risposta è si è palesemente non conveniente per chi si fa un paio di weekend al mese fuori. Quindi andrebbe bene solo per uso cittadino o semi

In un viaggio di 250 Km, molto probabilmente gli 80 circa di autonomia elettrica finiranno sicuramente. Qualcosetta si potrà riottenere durante le varie rigenerazioni delle frenate e del veleggio, ma senza dubbio assolutamente insufficienti per completare i 250 Km. Poi...250 andata e ritorno o solo andata? Perchè se sono andata e ritorno, significa 125 KM a viaggio.

Questo non significa però che è palesemente sconveniente perchè puoi sempre fare delle ricariche una volta che sei giunto a destinazione. Per quel viaggio avrai sicuramente speso meno che andare solo a benzina.

Poi molto, come sempre, dipende sempre anche dallo stile di guida.
Sicuramente, la maggior convenienza senza dubbio ce l'ha chi ha la possibilità di ricaricare a casa ogni volta. Questo è scontato
 
In un viaggio di 250 Km, molto probabilmente gli 80 circa di autonomia elettrica finiranno sicuramente. Qualcosetta si potrà riottenere durante le varie rigenerazioni delle frenate e del veleggio, ma senza dubbio assolutamente insufficienti per completare i 250 Km. Poi...250 andata e ritorno o solo andata? Perchè se sono andata e ritorno, significa 125 KM a viaggio.

Questo non significa però che è palesemente sconveniente perchè puoi sempre fare delle ricariche una volta che sei giunto a destinazione. Per quel viaggio avrai sicuramente speso meno che andare solo a benzina.

Poi molto, come sempre, dipende sempre anche dallo stile di guida.
Sicuramente, la maggior convenienza senza dubbio ce l'ha chi ha la possibilità di ricaricare a casa ogni volta. Questo è scontato
Si ma ti devi adeguare tu all'auto e viceversa e io non posso stare con l'ansia e carico qua e carico la .... L'ibrido normale secondo me è il giusto compromesso le plugin invece sono troppo pesanti ... Troppo costose e non sono poi così efficienti .... Sempre parere mio .... Non a caso Toyota ha fatto solo ora una plugin dopo anni e anni e lei stessa non ci crede molto . Un ibrido ben progettato ti fa andare in elettrico in città dove serve e col termico quando serve.... Per me il top 👍
 
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Sul discorso ansia hai ragione.
E cmq anche la differenza di prezzo di pari modelli ibridi o plug in è tale da far pensare che mediamente con quei 4/5 mila€ di differenza (questa è mediamente la differenza di listino che ho visto su molte vetture prima di comprare la Tonale) di benzina ne compro....e pure tanta...

Ciò non toglie che, come tutte le nuove tecnologie, per fortuna c'è sempre gente che ci sbatte la testa dentro/contro e con il tempo si spera che anche le plug in cambino in meglio.
Magari all'inizio non sono per tutti e i dati pare che lo dimostrino...
Se con il tempo ridurranno le differenze economiche fra le versioni, ecco che si diffonderà molto bene. Un pò come è capitato con tutto ciò che è stato immesso come nuove tecnologie sulle auto negli anni
 
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Sul discorso ansia hai ragione.
E cmq anche la differenza di prezzo di pari modelli ibridi o plug in è tale da far pensare che mediamente con quei 4/5 mila€ di differenza (questa è mediamente la differenza di listino che ho visto su molte vetture prima di comprare la Tonale) di benzina ne compro....e pure tanta...

Ciò non toglie che, come tutte le nuove tecnologie, per fortuna c'è sempre gente che ci sbatte la testa dentro/contro e con il tempo si spera che anche le plug in cambino in meglio.
Magari all'inizio non sono per tutti e i dati pare che lo dimostrino...
Se con il tempo ridurranno le differenze economiche fra le versioni, ecco che si diffonderà molto bene. Un pò come è capitato con tutto ciò che è stato immesso come nuove tecnologie sulle auto negli anni
Secondo me invece le plugin andranno a morire sostituire da ibrido più efficiente e auto elettrica ... Più avanti andiamo più sarà una nicchia secondo me .... Perché se guardi efficienza costi peso ecc son le peggiori le plug-in...sono solo una soluzione temporanea per avere subito un abbattimento dei dati di inquinamento delle case .... E nulla più ....
 
Sul discorso ansia hai ragione.
E cmq anche la differenza di prezzo di pari modelli ibridi o plug in è tale da far pensare che mediamente con quei 4/5 mila€ di differenza (questa è mediamente la differenza di listino che ho visto su molte vetture prima di comprare la Tonale) di benzina ne compro....e pure tanta...

Ciò non toglie che, come tutte le nuove tecnologie, per fortuna c'è sempre gente che ci sbatte la testa dentro/contro e con il tempo si spera che anche le plug in cambino in meglio.
Magari all'inizio non sono per tutti e i dati pare che lo dimostrino...
Se con il tempo ridurranno le differenze economiche fra le versioni, ecco che si diffonderà molto bene. Un pò come è capitato con tutto ciò che è stato immesso come nuove tecnologie sulle auto negli anni
Si mentre per la Speciale MHEV 130cv ho speso circa 41k per la Speciale Plugin il preventivo (fatto settimana scorsa per pura curiosità) siamo minimo sui 54k (stesso colore). Per restare in casa alfa con Giulia sempre benzina si hanno costi sia di acquisto (62k per una competizione 2.0 benzina) che di gestione (bollo per 280cv e nessun altra versione benzina disponibile) per me proibitivi purtroppo 😅
 
Il paragone lo farei sulla Veloce, che è l'allestimento più paragonabile, dove la differenza tra ibrida e plug-in è sui 10K.
 
Continuate ad ignorare il fatto che la plug in offre trazione integrale e 280cv a richiesta... e queste cose si pagano! Se poi non interessano è un altro discorso ma a me interessano... comunque fra 10' parto per un tragitto di circa 40km in percorso tortuoso e divertente che effettuerò in D (che sta per divertimento 😁). Azzero il trip e vi faccio sapere i consumi con batteria al momento carica al 50% 😉
 
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Continuate ad ignorare il fatto che la plug in offre trazione integrale e 280cv a richiesta... e queste cose si pagano! Se poi non interessano è un altro discorso ma a me interessano... comunque fra 10' parto per un tragitto di circa 40km in percorso tortuoso e divertente che effettuerò in D (che sta per divertimento 😁). Azzero il trip e vi faccio sapere i consumi con batteria al momento carica al 50% 😉
Sarebbe utile anche, quando ti capiterà su un tragitto ad esempio di 200 km, sapere sia il consumo complessivo sia quello specifico della benzina e della energia.
 
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Infatti dico che la plug-in va presa per la potenza del motore e la trazione integrale se non sia ha esigenza di baule grande, il discorso della convenienza economica nel caso uno ricarichi sempre a casa, con fotovoltaico ecc...è per pochi perchè recuperare 10K di svantaggio in 4/5 anni non è facile.
Continuate ad ignorare il fatto che la plug in offre trazione integrale e 280cv a richiesta... e queste cose si pagano! Se poi non interessano è un altro discorso ma a me interessano...
 
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