E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Una domada per le phev. Se uno fa un viaggio di 250km, l'elettrico si esaurisce? Se si, la potenza da 280 cv scende a 180 cv?
Perché se la risposta è si è palesemente non conveniente per chi si fa un paio di weekend al mese fuori. Quindi andrebbe bene solo per uso cittadino o semi
 
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Una domada per le phev. Se uno fa un viaggio di 250km, l'elettrico si esaurisce? Se si, la potenza da 280 cv scende a 180 cv?
Perché se la risposta è si è palesemente non conveniente per chi si fa un paio di weekend al mese fuori.
No tiene sempre una riserva per spunti o accelerazioni ma deve avere sempre la destinazione impostata nel navigatore per calcolare la disponibilità
Arrivi sempre a casa con batteria non a 0 completo
 
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Non è prorio così : ci sono power Wall da 14 kw…. E non sono mastodontici .
Si certo, per "mastodontici" intendo per impia nti casalinghi e come ho scritto prima 10/12 arrivare a 14 non è il raddoppio....sono 2 Kwh in più....
L'ordine di grandezza non si sposta più di tanto ;) : non è che i casa metti un accumulo da 50 Kwh....
 
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Si certo, per "mastodontici" intendo per impia nti casalinghi e come ho scritto prima 10/12 arrivare a 14 non è il raddoppio....sono 2 Kwh in più....
L'ordine di grandezza non si sposta più di tanto ;) : non è che i casa metti un accumulo da 50 Kwh....
Comunque io , tranne in inverno , se uno arriva da lavoro verso le 17, ha almeno 3 ore buone di produzione a cui poi al termine attingerà alla batteria . E se anche sfora per qualche kwh nella fascia notturna …. Non è un problema grave .
 
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Diciamo che le prestazioni sono quelle che mi fanno gola, ma sto cercando di trovare un compromesso economico anche ahahah



Vero!
La mia idea sarebbe quella di programmare le ricariche in questo modo:

La mattina dalle 07:00 fino alle 10:00 e il pomeriggio dalle 13:30 alle 15:30 proprio per sfruttare le ore diurne al massimo (orari approssimativi eh!) ma... il fotovoltaico mio per ora è ancora sul preventivo e non a casa :D
Ed è la strada giusta
 
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Mi sono fermato nella lettura al tuo costo di 0,25.
La domanda è : SEI SICURO?
Guarda che il costo credo che sia più basso. FORSE hai fatto una banale divisione €/Kwh totali? Se così fosse, il calcolo è TOTALMENTE sbagliato.

Chiedo ehhh, nulla più. SE avessi fatto così, inrealtà in quel costo ci sono anche le spese fisse che oggi NON variano in base ai Kwh consumati e quindi il tuo costo sarebbe probabilmente nettamente inferiore.

Ti faccio l'esempio (reale) su casa mia : bolletta da 0,36€ al Kwh ma il singolo Kwh in realtà mi costa 0,07!!!

Inoltre i giorni medi lavorativi per i dipendenti sono 220 e non 312. Però, ripeto, per i dipendenti...io non so che lavoro fai
Per costo, nel mio caso parlo di prezzo FINITO (incluso di tutti gli oneri (spese trasporto, contatore, iva, e robe varie) l'unica cosa non contemplata è il canone rai.

Quindi 0,25€/kWh ad oggi è un super prezzo :)
 
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Ok, ma 1 singolo Kwh in più (in ottica di ricarica della Tonale) NON TI COSTA 0,25 ma molto meno.
Questo molto semplicemente perchè i costi fissi tu li hai sempre e cmq, indipendentemente dal consumo, quindi il vero costo del singolo Kwh è decisamente inferiore.
Mi rispiego : io avevo il contratto da 3 Kw e poi sono passato a quello da 5 Kw.
La maggior spesa che sostengo è, vado a memoria, di circa 54€ all'anno per i maggiori costi fissi. Il singolo Kwh mi costa sempre daoi 10 ai 17 centesimi (compresa iva, balzelli ecc ecc) ed è sul QUEL costo che farei i conti per una ricarica e NON sul costo totale Kwh.

Spero di averti spiegato meglio la cosa...la quale va a tuo vantaggio nei calcoli perchè se mi confermi che tu stai pagando 25 centesimi compreso di tutto, non è il conto esatto che devi fare. Il conto esatto è, la butto li, di non più di 15/17 centesimi perchè tutto il resto lo paghi sempre e cmq indipendentemente dai consumi
 
Per l'esattezza questo è un estratto dei miei costi enel da quando ho messo il FV :

Come vedi, il singolo Kwh nella prima colonna è quello comprensivo di tutto (il cui calcolo è facile : €bolletta/Kwh).
Ma il costo del singolo Kwh REALE è quello di destra che calcolo andando a prendere in bolletta le singole voci che dipendono dal consumo e non dai costi fissi.

Il conto finale per una ricarica di una plug in, quindi, va effettuato sui prezzi della colonna di destra.
Dove ho un costo di 0,621€/Kwh è il bimestre giugno/luglio dove i prelievi da enel sono bassissimi e quindi i costi fissi incidono in modo significativo.

€ 0,298€ 0,162
€ 0,391€ 0,153
€ 0,525€ 0,125
€ 0,451€ 0,149
€ 0,230€ 0,113
€ 0,225€ 0,106
€ 0,255€ 0,120
€ 0,392€ 0,168
€ 0,621€ 0,127
 
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Una domada per le phev. Se uno fa un viaggio di 250km, l'elettrico si esaurisce? Se si, la potenza da 280 cv scende a 180 cv?
Perché se la risposta è si è palesemente non conveniente per chi si fa un paio di weekend al mese fuori. Quindi andrebbe bene solo per uso cittadino o semi
La penso come te....le plugin vanno bene per chi fa percorsi cittadini stop..... Chi fa 50 km al giorno in media va benissimo perché andrebbe sempre in elettrico e la sera la ricarichi top ... Ma nel momento che i km aumentano e come dici tu bastano 2 weekend lontanuccio e ti sei mangiato tutto il risparmio.... Clienti con le plugin che viaggiano per l'Italia le stanno dando via per la disperazione facendo non più di 10 massimo 11 al litro con i costi della benzina che stanno tornando superiori al diesel .... Parer mio .... Comunque tutti i miei clienti che usano l'auto per lavoro stanno tornando tutti al Diesel, sapevatelo
No tiene sempre una riserva per spunti o accelerazioni ma deve avere sempre la destinazione impostata nel navigatore per calcolare la disponibilità
Arrivi sempre a casa con batteria non a 0 completo
Cioè se io non metto la destinazione come il 99% della mia vita.... Cosa succederebbe?
 
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Clienti con le plugin che viaggiano per l'Italia le stanno dando via per la disperazione
Non è L auto che è sbagliata . E chi L ha comprata un cliente che non ha fatto bene le sue valutazioni .
Oppure chi lo ha consigliato .
“Viaggiare per L Italia”… la risposta è Diesel , sopratutto se si viaggia prevalentemente in autostrada ove limitazioni ai Diesel … al momento non sono certo probabili .( mentre in ambito urbano …. Già ora qualche amministrazione riesce a bloccare gli euri 5 Diesel 🤬)

Una volta era molto più semplice scegliere : fai tanti km?diesel
Fai pochi km? Benzina
E fine delle scelte (tralasciando variabile gpl conveniente a chi faceva km)

Ora il tema ( come lo dimostra L approfondimento in questa discussione) e più complesso e si deve valutare molto bene L uso che si fa dell auto
 
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