E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Contento tu che 12 km su un'auto Moderna che va pure in elettrico siamo decisamente buoni ....che vuoi che ti dica....per me decisamente buono sarebbe stato 15-16 ....allora si
Ma … il tema è :
Se nel suo uso e più frequente usare L elettrico magari a 0€ come sopra scritto e ogni tanto invece con percorrenze più elevate godersi il sistema ibrido con anche consumi a 12,5 km/L…. Ma senza superbollo e senza aver speso 15000 in più per avere gli stessi cavalli sullo Stelvio … bhe si è un buon risultato

E non si dica “e ma a batterie scariche “ perché scariche non saranno mai ( neanche alko 0 sul cruscotto ) poiché sono studiate per avere sempre una parte di riserva nel caso serva azionare le ruote posteriori per trazione e sicurezza … e poi … anche viaggiando la modalità dinamic mi pare ricarichi anche ( oltre al recupero in frenata ).

Quindi i 280 ci sono praticamente sempre
altrimenti potrei dirvi che la mia auto ha percorso ad oggi 800Km consumando 10l di carburante (questo è vero grazie alle ricariche quotidiane) e che quindi percorro 80Km con 1 litro (e questo è un assurdo concettuale....)
Esatto !!!
 
Ultima modifica:
altrimenti potrei dirvi che la mia auto ha percorso ad oggi 800Km consumando 10l di carburante (questo è vero grazie alle ricariche quotidiane) e che quindi percorro 80Km con 1 litro (e questo è un assurdo concettuale....)

M ain effetti nel caso delle plug in, bisognerebbe cambiare totalmente il modo di considerare i consumi e bisognerebbe iniziare a parlare di EUROx100 Km.
Che è moto scomodo e suona molto male e che non evoca un consumo immediatamente comprensibile (visto che siamo abituati nel 90% dei casi a parlare di KmxL) ma dovendo sommare appunto come dici tu i Litri di benzina ai Kwh, avrebbe più senso
 
In soldoni per me che non ho impianto fotovoltaico e dovrei caricare in casa scegliere la Plug-in sarebbe assurdo (infatti mi sono orientato sul 130cv). Per chi invece può ricaricare da casa a costo 0 può essere ottimale pur costando all'acquisto mediamente 10000€ in più delle MHEV. Nel mio caso non sarebbe comunque conveniente: da Luglio a Marzo ho percorso poco più di 6000 km arriverò a circa 10000km in un anno per una spesa di circa 1400€ annui per il carburante, ergo con la differenza di costo metterei carburante per 7 anni (sempre che il costo rimanga quello attuale). Avrebbe senso solo per il piacere di avere auto più prestazionale. Invece per @fabryvet e @Ale1975 è stata una scelta anche economicamente vantaggiosa (sia per acquisto che per costo di gestione quali bollo, manutenzione etc...) avendo valutato come alternativa l'acquisto di Stelvio benzina 280cv (così mi è parso di intendere) il primo e venendo già da una plugin il secondo. Mi pare abbastanza lineare 😉
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fabryvet
- Informazione Pubblicitaria -
In soldoni per me che non ho impianto fotovoltaico e dovrei caricare in casa scegliere la Plug-in sarebbe assurdo (infatti mi sono orientato sul 130cv). Per chi invece può ricaricare da casa a costo 0 può essere ottimale pur costando all'acquisto mediamente 10000€ in più delle MHEV. Nel mio caso non sarebbe comunque conveniente: da Luglio a Marzo ho percorso poco più di 6000 km arriverò a circa 10000km in un anno per una spesa di circa 1400€ annui per il carburante, ergo con la differenza di costo metterei carburante per 7 anni (sempre che il costo rimanga quello attuale). Avrebbe senso solo per il piacere di avere auto più prestazionale. Invece di per @fabryvet e @Ale1975 è stata una scelta anche economicamente vantaggiosa (sia per acquisto che per costo di gestione quali bollo, manutenzione etc...) avendo valutato come alternativa l'acquisto di Stelvio benzina 280cv (così mi è parso di intendere) il primo e venendo già da una plugin il secondo. Mi pare abbastanza lineare 😉
E tutto perfetto ! Esatto
 
  • Like
Reactions: William79
In soldoni per me che non ho impianto fotovoltaico e dovrei caricare in casa scegliere la Plug-in sarebbe assurdo (infatti mi sono orientato sul 130cv). Per chi invece può ricaricare da casa a costo 0 può essere ottimale pur costando all'acquisto mediamente 10000€ in più delle MHEV. Nel mio caso non sarebbe comunque conveniente: da Luglio a Marzo ho percorso poco più di 6000 km arriverò a circa 10000km in un anno per una spesa di circa 1400€ annui per il carburante, ergo con la differenza di costo metterei carburante per 7 anni (sempre che il costo rimanga quello attuale). Avrebbe senso solo per il piacere di avere auto più prestazionale. Invece per @fabryvet e @Ale1975 è stata una scelta anche economicamente vantaggiosa (sia per acquisto che per costo di gestione quali bollo, manutenzione etc...) avendo valutato come alternativa l'acquisto di Stelvio benzina 280cv (così mi è parso di intendere) il primo e venendo già da una plugin il secondo. Mi pare abbastanza lineare 😉

Attenzione che una plug in non conviene solo a chi ha un impianto FV.
Caricare da casa cosa un botto in meno che a qualunque colonnina anche se non hai impianto FV, per cui non è da escludere che convenga cmq anche a chi, come te, non ha un FV.
Buttando li un calcolo molto approssimativo, se attualmente hai una media di 13, per fare 10mila km spendi circa 1400€ che dici tu.
Ora bisogna vedere che tipo di percorsi fai : casa/lavoro/casa quanti Km ? Un pieno di 15 Kwh può venire a costare casalingo circa 2.4€ (rapportato al mio contratto che mi dà un costo di 0,16€/Kwh) che ti consentono di fare stando ai dati della casa 60/70 Km (80 paiono troppo ottimistici).

SE riuscissi a fare 7mila Km (dei 10mila annui) in elettrico, spenderesti 240€ circa di elettricità e 415 di benzina per i rimanenti 3mila.
Totale, buttato li, di spesa di circa 655€ contro i 1400 ad andare solo a benzina...
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Attenzione che una plug in non conviene solo a chi ha un impianto FV.
Caricare da casa cosa un botto in meno che a qualunque colonnina anche se non hai impianto FV, per cui non è da escludere che convenga cmq anche a chi, come te, non ha un FV.
Buttando li un calcolo molto approssimativo, se attualmente hai una media di 13, per fare 10mila km spendi circa 1400€ che dici tu.
Ora bisogna vedere che tipo di percorsi fai : casa/lavoro/casa quanti Km ? Un pieno di 15 Kwh può venire a costare casalingo circa 2.4€ (rapportato al mio contratto che mi dà un costo di 0,16€/Kwh) che ti consentono di fare stando ai dati della casa 60/70 Km (80 paiono troppo ottimistici).

SE riuscissi a fare 7mila Km (dei 10mila annui) in elettrico, spenderesti 240€ circa di elettricità e 415 di benzina per i rimanenti 3mila.
Totale, buttato li, di spesa di circa 655€ contro i 1400 ad andare solo a benzina...
Si ma per ammortizzare il costo superiore ci metterei comunque 10 anni, se facciamo un discorso esclusivamente economico ritengo non sarebbe conveniente per me.
 
Mi sono assentato per qualche giorno ma vedo che la discussione è stata molto animata! ahahah

Scherzi a parte, grazie a tutti coloro che hanno condiviso i loro feedback sia positivi che negativi.

Purtroppo io penso che l'auto perfetta per tutti non esista e che quindi, in base alla propria necessità o in base al proprio desiderio si debba provare a fare la scelta migliore per se stessi.

C'è anche da dire però che nell'ultimo anno ho notato tanta disinformazione, tanti acquisti "fatti a caso" da persone che non ci hanno capito niente e tanti pseudo complottisti.
Gente che acquista auto Plug In ma non le ricarica mai, e si lamenta dell'acquisto.
Gente che acquista auto elettriche facendo 800km al giorno
Fanboy dell'elettrico e fanboy dei motori termici, che fanno discorsi senza senso per il 90% del tempo... e via dicendo.
E tanto altro....

Tornando in tema, proprio ieri sono passato in concessionaria (era aperta per la presentazione della Jeep Avenger 🤢) ed ho richiesto il test drive che dovrei fare nei prossimi giorni, anche se probabilmente la Plug In non è disponibile subito... vedremo
Almeno ho potuto vedere dal vivo la Tonale (era una MHEV 130c allestimento Veloce, rosso Alfa che non mi è affatto dispiaciuta!) vedremo ora con il test drive che cosa mi trasmette.

Se tutto va bene e secondo i piani, probabilmente opterò per la Plug In (senza fotovoltaico, per il momento) poichè ho la fortuna/sfortuna di poterla acquistare con l'iva al 4% anzichè al 22% (l.104) e quindi il divario economico è quasi totalmente abbattuto.

Ma prima voglio provarla, soprattutto la Plug In.
Anzi se qualcuno è di Salerno e dintorni mi faccia sapere! :D
 
  • Like
Reactions: William79
X