- 21 Dicembre 2019
- 124
- 130
- 54
- Regione
- France
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 280cv TI
Tanto attesa, alla fine arrivata.
La mia Giulia Veloce Q4 280 cv ha lasciato il posto e il garage alle nuova Tonale PHEV.
Ordinata a Novembre è arrivata una decina di giorni fa presso la concessionaria AlfaRomeo della mia zona.
Stesso colore della mia Giulia (Rosso Alfa) ma caratteristiche completamente differenti.
La mia Tonale è in versione Speciale con il pacchetto guida autonoma, sedili autoventilati e il pacco dinamico.
I cerchi sono più grandi della mia Giulia : la prima aveva i 19, la Tonale i 20 (stesso motivo, telefono, ma a mia avviso più belli).
La posizione di guida è molto confortevole e completamente diversa da quello della Giulia.
Come SUV ci si trova rialzati con una buona visuale all'anteriore, molto meno nel posteriore.
Per questo motivo consiglio vivamente la telecamera a 360 gradi: la definizione è ottima e si ha la vista come se un drone fosse posizionato sul tetto della macchina (parcheggiarsi al centro delle linee è molto più facile).
La plancia di bordo è ben disegnata.
Le grandi palette al volante in alluminio mi ricordano quelle della Giulia e sono forse più utili visto il cambio automatico completamente diverso da quello della mia precedente Alfa.
Il cambio della Tonale lo trovo meno reattivo con la tendenza a cambiare tardi, soprattutto tra il terzo e quarto rapporto.
Quello che colpisce è il silenzio di marcia quando l'auto si mette in elettrico e questo accade a ogni avvio tranne quando si parte in dynamic.
Il passaggio dal modo elettrico a quello termico avviene in maniera fluida.
Ho provato a batteria praticamente carica (94%) a fare un percorso di 50 Km.
Strada in gran parte rettilinea con qualche dislivello in salita e discesa.
Velocità da codice o poco più (Max 90 Km/h).
Sono rientrato con la batteria a 0% (se fosse stata caricata a 100% avrei percorso forse 55-60 Km max).
Percorso gradevole e silenzioso, con gli ammortizzatori che filtrano bene le poche asperità della strada che ho trovato.
Pensavo che i cerchi da 20 pollici peggiorassero il comfort come si dice in molte recensioni (e ne ho viste in Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo durante l'attesa ) ma devo dirvi che non è il caso.
Il modo Dynamic la Tonale cambia comportamento.
No ho ricevuto la spinta che mi dava la Giulia ma qualche cosa di simile.
I giri salgono veloci e, nonostante il peso, la vettura spinge forte.
Il motore elettrico contribuisce sicuramente alla spinta.
Il termico risponde bene e l'insonorizzazione della Tonale fa un bel lavoro.
Lo sterzo, devo ancora una volta riconoscerlo, è leggero, molto più leggero di quello della mia Giulia.
Mi ricorda, per quelli come me sono poco più che adolescenti , il modo city delle "vecchie" Fiat.
Utile a bassa velocità o nei parcheggi, un po' meno quando si preme di più il pedale di destra.
In modo Dynamic va un po' meglio e si sente in maniera più precisa la direzione.
Climatizzazione buona, soprattutto se associata ai sedili autoventilati.
Questi ultimi si regolano elettronicamente ma non so perchè nel mio modello non c'è la possibilità di memorizzare le posizioni.
I fare matrix led non ho potuto provarli ancora ma ne conosco le caratteristiche perchè li avevo sulla mia Audi Q7 precedente.
Ottimi per evitare di abbagliare gli altri anche se credo si incontrerà sempre qualcuno che lampeggerà chiedendo di abbassare gli abbagliati .
Il cofano non è dei più grandi.
Quello della Giulia più basso ma più profondo, mi dava l'idea di essere più capiente (l'ho chiuso subito prima che mia moglie potesse vederlo ma quando se ne accorgerà posso anticipare i commenti ).
Per i consumi, con 150 Km all'attivo non posso esprimermi: in modalità N ho percorso poco più di 11 Km/L senza spingere troppo.
Elevati per adesso ma migliori di quando si viaggia a batteria scarica.
Proprio su questo punto va il capitolo delusione della mia recensione.
Il concessionario mi ha dato la Tonale carica sia a livello batteria, che benzina.
La prima carica della batteria effettuata a casa con la mia presa Green'Up Legrand da 3.7 kW si è svolta senza problemi o quasi.
Ho programmato il caricabatteria in modo che iniziasse la carica nelle ore più convenienti e in questo modo funziona perfettamente con la mia 500e.
La TONALE, invece, non ha caricato.
L'ho dovuto fare manualmente.
Proverò con la programmazione del sistema UCONNECT ma non so se avrò un risultato positivo (non è stato il caso per la mia 500e).
Con la batteria scarica ho provato a caricarla da una colonnina di un centro commerciale (carica ancora offerta).
Un errore, "controllare la stazione di carica" è apparso.
Sono tornato a casa e ho provato con la Green'Up ma di nuovo errore "controllare sistema di carica".
Stesso discorso con la colonnina LIDL, errori in continuazione che mi annunciavano di controllare la stazione di carica.
Per farla breve, mi ritrovo con una Tonale che ha meno di 48 ore, con un difetto del sistema di carica.
Non cambia nulla abbassando la velocità di carica a 3 o a 1.
La batteria è allo 0% e i consumi si sentono.
Poco più di 10 Km/L (la mia Giulia non si vergognerebbe).
Per farla breve, ho preso appuntamento presso il mio concessionario per la riparazione (che credo sia lunga in quanto mi hanno detto che dovrò lasciare la macchina qualche giorno).
In sintesi sono soddisfatto della Tonale PHEV ?
Nel complesso si.
Pregi :
Guida confortevole e silenziosa;
Tenuta di strada;
Ergonomia dei comandi;
Spazio interno per gli occupanti ;
Ottima sistema di telecamere per i parcheggi;
Sistema audio molto performante;
Linee eleganti e sportive allo stesso tempo;
Difetti :
Capacità di carico del cofano;
Consumi in modo dynamic;
Sterzo leggero in modo E e N;
Problemi precoci con il sistema di ricarica, già in panne nel mio caso e che accetta una potenza massima di soli 7.4 Kw;
Sistema di ricarica wireless per lo smartphone che non funziona bene (Samsung S23 Ultra) e che va spesso in errore surriscaldando allo stesso tempo il terminale.
Vi allego qualche foto della mia Tonale che anche qui in Francia comincia a vedersi.
La mia Giulia Veloce Q4 280 cv ha lasciato il posto e il garage alle nuova Tonale PHEV.
Ordinata a Novembre è arrivata una decina di giorni fa presso la concessionaria AlfaRomeo della mia zona.
Stesso colore della mia Giulia (Rosso Alfa) ma caratteristiche completamente differenti.
La mia Tonale è in versione Speciale con il pacchetto guida autonoma, sedili autoventilati e il pacco dinamico.
I cerchi sono più grandi della mia Giulia : la prima aveva i 19, la Tonale i 20 (stesso motivo, telefono, ma a mia avviso più belli).
La posizione di guida è molto confortevole e completamente diversa da quello della Giulia.
Come SUV ci si trova rialzati con una buona visuale all'anteriore, molto meno nel posteriore.
Per questo motivo consiglio vivamente la telecamera a 360 gradi: la definizione è ottima e si ha la vista come se un drone fosse posizionato sul tetto della macchina (parcheggiarsi al centro delle linee è molto più facile).
La plancia di bordo è ben disegnata.
Le grandi palette al volante in alluminio mi ricordano quelle della Giulia e sono forse più utili visto il cambio automatico completamente diverso da quello della mia precedente Alfa.
Il cambio della Tonale lo trovo meno reattivo con la tendenza a cambiare tardi, soprattutto tra il terzo e quarto rapporto.
Quello che colpisce è il silenzio di marcia quando l'auto si mette in elettrico e questo accade a ogni avvio tranne quando si parte in dynamic.
Il passaggio dal modo elettrico a quello termico avviene in maniera fluida.
Ho provato a batteria praticamente carica (94%) a fare un percorso di 50 Km.
Strada in gran parte rettilinea con qualche dislivello in salita e discesa.
Velocità da codice o poco più (Max 90 Km/h).
Sono rientrato con la batteria a 0% (se fosse stata caricata a 100% avrei percorso forse 55-60 Km max).
Percorso gradevole e silenzioso, con gli ammortizzatori che filtrano bene le poche asperità della strada che ho trovato.
Pensavo che i cerchi da 20 pollici peggiorassero il comfort come si dice in molte recensioni (e ne ho viste in Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo durante l'attesa ) ma devo dirvi che non è il caso.
Il modo Dynamic la Tonale cambia comportamento.
No ho ricevuto la spinta che mi dava la Giulia ma qualche cosa di simile.
I giri salgono veloci e, nonostante il peso, la vettura spinge forte.
Il motore elettrico contribuisce sicuramente alla spinta.
Il termico risponde bene e l'insonorizzazione della Tonale fa un bel lavoro.
Lo sterzo, devo ancora una volta riconoscerlo, è leggero, molto più leggero di quello della mia Giulia.
Mi ricorda, per quelli come me sono poco più che adolescenti , il modo city delle "vecchie" Fiat.
Utile a bassa velocità o nei parcheggi, un po' meno quando si preme di più il pedale di destra.
In modo Dynamic va un po' meglio e si sente in maniera più precisa la direzione.
Climatizzazione buona, soprattutto se associata ai sedili autoventilati.
Questi ultimi si regolano elettronicamente ma non so perchè nel mio modello non c'è la possibilità di memorizzare le posizioni.
I fare matrix led non ho potuto provarli ancora ma ne conosco le caratteristiche perchè li avevo sulla mia Audi Q7 precedente.
Ottimi per evitare di abbagliare gli altri anche se credo si incontrerà sempre qualcuno che lampeggerà chiedendo di abbassare gli abbagliati .
Il cofano non è dei più grandi.
Quello della Giulia più basso ma più profondo, mi dava l'idea di essere più capiente (l'ho chiuso subito prima che mia moglie potesse vederlo ma quando se ne accorgerà posso anticipare i commenti ).
Per i consumi, con 150 Km all'attivo non posso esprimermi: in modalità N ho percorso poco più di 11 Km/L senza spingere troppo.
Elevati per adesso ma migliori di quando si viaggia a batteria scarica.
Proprio su questo punto va il capitolo delusione della mia recensione.
Il concessionario mi ha dato la Tonale carica sia a livello batteria, che benzina.
La prima carica della batteria effettuata a casa con la mia presa Green'Up Legrand da 3.7 kW si è svolta senza problemi o quasi.
Ho programmato il caricabatteria in modo che iniziasse la carica nelle ore più convenienti e in questo modo funziona perfettamente con la mia 500e.
La TONALE, invece, non ha caricato.
L'ho dovuto fare manualmente.
Proverò con la programmazione del sistema UCONNECT ma non so se avrò un risultato positivo (non è stato il caso per la mia 500e).
Con la batteria scarica ho provato a caricarla da una colonnina di un centro commerciale (carica ancora offerta).
Un errore, "controllare la stazione di carica" è apparso.
Sono tornato a casa e ho provato con la Green'Up ma di nuovo errore "controllare sistema di carica".
Stesso discorso con la colonnina LIDL, errori in continuazione che mi annunciavano di controllare la stazione di carica.
Per farla breve, mi ritrovo con una Tonale che ha meno di 48 ore, con un difetto del sistema di carica.
Non cambia nulla abbassando la velocità di carica a 3 o a 1.
La batteria è allo 0% e i consumi si sentono.
Poco più di 10 Km/L (la mia Giulia non si vergognerebbe).
Per farla breve, ho preso appuntamento presso il mio concessionario per la riparazione (che credo sia lunga in quanto mi hanno detto che dovrò lasciare la macchina qualche giorno).
In sintesi sono soddisfatto della Tonale PHEV ?
Nel complesso si.
Pregi :
Guida confortevole e silenziosa;
Tenuta di strada;
Ergonomia dei comandi;
Spazio interno per gli occupanti ;
Ottima sistema di telecamere per i parcheggi;
Sistema audio molto performante;
Linee eleganti e sportive allo stesso tempo;
Difetti :
Capacità di carico del cofano;
Consumi in modo dynamic;
Sterzo leggero in modo E e N;
Problemi precoci con il sistema di ricarica, già in panne nel mio caso e che accetta una potenza massima di soli 7.4 Kw;
Sistema di ricarica wireless per lo smartphone che non funziona bene (Samsung S23 Ultra) e che va spesso in errore surriscaldando allo stesso tempo il terminale.
Vi allego qualche foto della mia Tonale che anche qui in Francia comincia a vedersi.
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