Costo cerchi quadrifoglio

I cerchi ece124 sono solo sostituzioni replica, ma prevedono che la vettura su cui vengono montati abbia in origine quegli stessi identici cerchi in lega: in teoria se su una quadrifoglio li cambi tutti e quattro perchè hai distrutto un cerchio canale 9 ed uno canale 10, la polizia stradale potrebbe chiederti di dimostrargli che in origine avevi gli stessi cerchi.
Ipotizzando che io voglia acquistare quattro cerchi quadrifoglio wsp la rossa canale 9 per installarli sulla mia stelvio 209cv il gommista in teoria non dovrebbe vendermeli, pur avendo io montati dei cerchi 20 pollici con canale 8,5. Piuttosto potrei montare quattro wsp 20 con canale 8,5 perchè cambia il disegno ma non le caratteristiche dei cerchi in lega replica.
Il quesito rimane se su un cerchio così particolare si possa viaggiare sicuri non sapendo se le caratteristiche tecniche tra il replica (di cui nei fatti non sappiamo niente) e l'originale siano le stesse. Verranno veramente dalla stessa fonderia orientale e saranno prodotti nello stesso modo?
 
  • Like
Reactions: x8xdamyx6x
Aggiornamento: la w261 rossa viene prodotta in malesia con un modalità per fusione (non forgiata) dichiara un carico massimo di 720kg per cerchio (come per i mak lario). La composizione è una lega di alluminio standard Al Si 7%, con Mg tra il 0,25% e lo 0,35%. quindi una lega relativamente morbida e pesante. Ipotizzo un peso tra 11 e 12kg a cerchio.
Ricordo che elevate percentuali di Mg rendono la lega più dura e leggera; il vantaggio è ovviamente il peso, lo svantaggio è che superato il carico massimo si crepano ( e non si piegano) e devi sostituirli, salvo taluni che affrontano il rischio della riparazione per saldatura che in linea di massima viene eseguita previa scarico di responsabilità.