Rumore avantreno

emibant

Super Alfista
22 Febbraio 2008
897
67
111
50
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL 120Cv Distinctive
Altre Auto
Alfa Romeo 1561.8 IE
Buonasera, sono da diversi giorni che ho un rumore all'avantreno, tipo un cloc cloc.
Sono andato dal meccanico, secondo lui sono i gommini della barra stabilizzatrice, ma dalle foto non mi sembrano male, anzi quelli posteriori sono molto più usurati e non fa rumore.
Per cambiare i gommini della barra mi ha detto che bisogna smontare o abbassare il telaio, spesa minima 150 solo di lavoro.
Inoltre con la mano ho provato a muovere la barra ma non si sposta di un mm.

Lo scorso anno ho sostituito le biellette.

I braccetti hanno la guarnizione in qualche punto appena crepata e se faccio leva si muovono su e giù, non grandi cose.
La macchina ha 220k km.

Allego foto e audio del rumore.

Cosa può essere secondo voi?
Grazie
 

Allegati

  • IMG20240312182606.jpg
    IMG20240312182606.jpg
    882.7 KB · Visualizzazioni: 98
  • IMG20240312182654.jpg
    IMG20240312182654.jpg
    535.3 KB · Visualizzazioni: 33
  • IMG20240312182725.jpg
    IMG20240312182725.jpg
    817.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • IMG20240312182838.jpg
    IMG20240312182838.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 34
  • IMG20240312182941.jpg
    IMG20240312182941.jpg
    706.5 KB · Visualizzazioni: 33
  • IMG20240312182951.jpg
    IMG20240312182951.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
gli ammortizzatori hanno i chilometri della macchina? Il rumore è classico dei gommini della barra usurati. A mano non la puoi provare una barra di torsione perché lavora con tutto il peso della vettura.
Il rumore è molto simile anche ai piattelli / ralle degli ammortizzatori. Devi trovare un centro revisioni con banco prova per i giochi delle sospensioni e la fai valutare. Io sinceramente farei tutto nuovo a prescindere, i km ci sono tutti.
 
  • Like
Reactions: emibant
I braccetti hanno tre punti di ancoraggio, oltre al silent block più grande che hai fotografato, ce n'è uno più piccolo che rimane imboscato nel sottotelaio. Non voglio essere al posto di chi dovrà sostituirli questi bracetti.

 
gli ammortizzatori hanno i chilometri della macchina? Il rumore è classico dei gommini della barra usurati. A mano non la puoi provare una barra di torsione perché lavora con tutto il peso della vettura.
Il rumore è molto simile anche ai piattelli / ralle degli ammortizzatori. Devi trovare un centro revisioni con banco prova per i giochi delle sospensioni e la fai valutare. Io sinceramente farei tutto nuovo a prescindere, i km ci sono tutti.
si gli ammortizzatori hanno 220k km e 11 anni, quindi mi confermi che potrebbero essere i gommini della barra usurati, strano perche quelli posteriori sono veramente messi male a confronto con quelli anteriori eppure dietro non sento niente.
Secondo il meccanico gli ammortizzatori sono ancora buoni, ha ispezionato visivamente in vari punti anche i supporti ammortizzatore, non ci sono perdite di olio o punti consumati, inoltre ha fatto pressione da sopra per vedere la loro risposta.
Anche perchè se devo cambiare gli ammortizzatori anteriori dovrei fare anche quelli posteriori, ho già speso troppo lo scorso anno per la guarnizione di testa...:eek:
 
I braccetti hanno tre punti di ancoraggio, oltre al silent block più grande che hai fotografato, ce n'è uno più piccolo che rimane imboscato nel sottotelaio. Non voglio essere al posto di chi dovrà sostituirli questi bracetti.

bisogna smontare mezza macchina...:mad:
 
Con un chilometraggio del genere dare delle conferme non è facile. Si possono fare solo supposizioni. La certezza l'avrai solo sul banco prova.
il meccanico come ha fatto ad ispezionare in vari punti i supporti degli ammortizzatori se stanno nascosti e pressati sulla scocca?? Il rumore lo senti in sterzata?
 
Con un chilometraggio del genere dare delle conferme non è facile. Si possono fare solo supposizioni. La certezza l'avrai solo sul banco prova.
il meccanico come ha fatto ad ispezionare in vari punti i supporti degli ammortizzatori se stanno nascosti e pressati sulla scocca?? Il rumore lo senti in sterzata?
si certo comprendo. Ha tolto il coperchio dei supporti all'interno del cofano motore...Il rumore lo sento quando vado dritto e credo anche quando sterzo, il rumore lo fa su strada di sassi e su strada sdrucciolevole, su buche secche si sente ma molto meno.
 

Qui c'è la lancia ma è lo stesso stampo preciso della giulietta. Le sospensioni sono identiche.

si certo comprendo. Ha tolto il coperchio dei supporti all'interno del cofano motore...Il rumore lo sento quando vado dritto e credo anche quando sterzo, il rumore lo fa su strada di sassi e su strada sdrucciolevole, su buche secche si sente ma molto meno.
1. Giunto sferico dei braccetti ancorato al porta mozzo.
2. Testina sterzo.

Fai controllare per bene questi punti.
 
  • Like
Reactions: emibant
Pubblicità - Continua a leggere sotto