Rumore avantreno

Con un chilometraggio del genere dare delle conferme non è facile. Si possono fare solo supposizioni. La certezza l'avrai solo sul banco prova.
il meccanico come ha fatto ad ispezionare in vari punti i supporti degli ammortizzatori se stanno nascosti e pressati sulla scocca?? Il rumore lo senti in sterzata?
Questa mattina ho fatto un breve tragitto di strada, sembra che quando sono in sterzata il rumore non si sente, da valutare meglio questa sera.
 
Ho fatto un po' di prove su strada, se vado dritto si sente il rumore di continuo su buche, avvallamenti, strada sdrucciolevole o strada consumata dove si vedono i sassolini emergere, quando sterzo sia al massimo che leggermente il rumore non si sente più, se non su buche abbastanza secche.
A questo punto potrebbero non essere i gommini della barra stabilizzatrice!?
 
Il condizionale è d'obbligo. Testine / Tiranti sterzo oppure i gommini della barra. Più chiara che la verifica sul ponte in officina non c'è.
 
Il condizionale è d'obbligo. Testine / Tiranti sterzo oppure i gommini della barra. Più chiara che la verifica sul ponte in officina non c'è.
Il meccanico ha detto che tutto il resto è a posto, quindi sono da cambiare i gommini della barra stabilizzatrice...speriamo non mi faccia spendere soldi per niente!
 
E per sostituire la barra quanta manodopera c'è? Deve tirare giù mezza macchina, a questo punto aspetta di poter affrontare la spesa e organizzati a prendere il materiale. Oggi smonti l'avantreno completo e domani si mette a far rumore qualche altra cosa, magari lo stesso braccetto che è cascato in mano durante lo smontaggio per arrivare alla barra. Il rumore non preclude la sicurezza, da quello che si vede puoi tirare avanti a campare ancora degli anni ed hai tutto il tempo di organizzare un lavoro più completo e risolutivo.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
E per sostituire la barra quanta manodopera c'è? Deve tirare giù mezza macchina, a questo punto aspetta di poter affrontare la spesa e organizzati a prendere il materiale. Oggi smonti l'avantreno completo e domani si mette a far rumore qualche altra cosa, magari lo stesso braccetto che è cascato in mano durante lo smontaggio per arrivare alla barra. Il rumore non preclude la sicurezza, da quello che si vede puoi tirare avanti a campare ancora degli anni ed hai tutto il tempo di organizzare un lavoro più completo e risolutivo.
Almeno 150 euro come minimo, solo di manodopera.
Si ma il rumore sta diventando troppo fastidioso, sembra di andare in giro con una carcassa...Per lavoro completo cosa intendi si dovrebbe sostituire, visto che deve smontare il telaio sotto?
 
Guarda i video addietro.
 
Anche io ho un rumore simile, ho fatto vedere la Giulietta a un’officina alfa, un gommista e due meccanici diversi quando avevo 60k km, pensavo fossero pure io i gommini della barra stabilizzatrice o qualche altro silent block ma tutti hanno confermato che il rumore non è imputabile a quello.
Cambiato le biellette stabilizzatrici ma il rumore persiste.
Un amico mi ha detto che potrebbero essere le pinze dei freni che con le buche fanno “ballare” le pastiglie dei freni. Lui dice che mettendo del grasso ramato sui dorsi della pastiglia, quelli a contatto con il pistone e con la pinza non sul ferodo, il rumore dovrebbe diminuire o addirittura sparire del tutto. Dovrei provare al prossimo tagliando. Se vuoi provare anche tu prima di smontare mezzo avantreno, magari risolvi con poco.
Ormai ho più di 200k km ma il rumore è rimasto, non è peggiorato e mi sono rassegnato.
Mi tiene compagnia durante i viaggi😂.
Se per caso riesci a risolvere fammi sapere.
 
  • Like
Reactions: emibant
Anche io ho un rumore simile, ho fatto vedere la Giulietta a un’officina alfa, un gommista e due meccanici diversi quando avevo 60k km, pensavo fossero pure io i gommini della barra stabilizzatrice o qualche altro silent block ma tutti hanno confermato che il rumore non è imputabile a quello.
Cambiato le biellette stabilizzatrici ma il rumore persiste.
Un amico mi ha detto che potrebbero essere le pinze dei freni che con le buche fanno “ballare” le pastiglie dei freni. Lui dice che mettendo del grasso ramato sui dorsi della pastiglia, quelli a contatto con il pistone e con la pinza non sul ferodo, il rumore dovrebbe diminuire o addirittura sparire del tutto. Dovrei provare al prossimo tagliando. Se vuoi provare anche tu prima di smontare mezzo avantreno, magari risolvi con poco.
Ormai ho più di 200k km ma il rumore è rimasto, non è peggiorato e mi sono rassegnato.
Mi tiene compagnia durante i viaggi😂.
Se per caso riesci a risolvere fammi sapere.
Dubito siano quelle il problema, comunque farò verificare quando la porto...da dentro l'auto il rumore sembra dalla parte centro sinistra anteriore, dopo ho scoperto scuotendo la macchina(zona tetto/portiera) con porta aperta lato guidatore che il rumore è bene presente, però lato destro.
Però sono convinto che non sono i gommini della barra stabilizzatrice, in quanto quelli posteriori sono in condizioni peggiori di quelli anteriori, ma da dietro nessun rumore, inoltre quando sterzo il rumore non si sente quasi più se non prendendo buche abbastanza secche, quindi secondo me è qualcosa legato allo sterzo...🤔
 
  • Like
Reactions: 19luca79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho un rumore simile, ho fatto vedere la Giulietta a un’officina alfa, un gommista e due meccanici diversi quando avevo 60k km, pensavo fossero pure io i gommini della barra stabilizzatrice o qualche altro silent block ma tutti hanno confermato che il rumore non è imputabile a quello.
Cambiato le biellette stabilizzatrici ma il rumore persiste.
Un amico mi ha detto che potrebbero essere le pinze dei freni che con le buche fanno “ballare” le pastiglie dei freni. Lui dice che mettendo del grasso ramato sui dorsi della pastiglia, quelli a contatto con il pistone e con la pinza non sul ferodo, il rumore dovrebbe diminuire o addirittura sparire del tutto. Dovrei provare al prossimo tagliando. Se vuoi provare anche tu prima di smontare mezzo avantreno, magari risolvi con poco.
Ormai ho più di 200k km ma il rumore è rimasto, non è peggiorato e mi sono rassegnato.
Mi tiene compagnia durante i viaggi😂.
Se per caso riesci a risolvere fammi sapere.
Eccomi, fatto tagliando alla macchina, il problema stava proprio sulle pinze dei freni, rumore sparito, macchina quasi come nuova....🥳🥳