Nuovi fari led Alfa Romeo Stelvio

esteticamente i proiettori a led sono più moderni, dal punto di vista pratico invece il proiettore xenon con mobilità laterale probabilmente è anche più valido. Volendo per forza eseguire un upgrade sarebbe il caso di prendere le rarissime lampade led d3s 4300k (e non al luce bianchissima 6000k). Il vantaggio pratico risiede solo nel lampeggio diurno che non danneggia i led ed invece è deleterio per le lampadine a scarica.
Ho visto su aliexpress dei led d3s con led a tutta circonferenza., da provare.
 
Saranno anche più moderni i led, però la Stelvio come è nata con sua la firma luminosa è riconoscibilissima e si distingueva da tutte le altre auto, mentre quella a led ha meno personalità (è uguale alla Tonale in pratica) e derivando da un modello di segmento inferiore abbassa il livello del frontale.
Già che ci sono denigro anche il quadro strumenti digitale, che non porta nessun beneficio alla quantità di info visualizzabili o alla personalizzazione della strumentazione. Oltre a rendere senza senso i binocoloni, che non hanno più ragione di esistere con lo schermo unico.
Ovviamente il tutto secondo il mio personalissimo parere. Insomma per me il MY2023 è 👎. E scusate l'OT.
 
Saranno anche più moderni i led, però la Stelvio come è nata con sua la firma luminosa è riconoscibilissima e si distingueva da tutte le altre auto, mentre quella a led ha meno personalità (è uguale alla Tonale in pratica) e derivando da un modello di segmento inferiore abbassa il livello del frontale.
Già che ci sono denigro anche il quadro strumenti digitale, che non porta nessun beneficio alla quantità di info visualizzabili o alla personalizzazione della strumentazione. Oltre a rendere senza senso i binocoloni, che non hanno più ragione di esistere con lo schermo unico.
Ovviamente il tutto secondo il mio personalissimo parere. Insomma per me il MY2023 è 👎. E scusate l'OT.
Sono pienamente d'accordo con te. Quando vedo una Stelvio my 23 nello specchietto o dalla corsia opposta facciamo fatica a distinguerla dalla tonale. Molti dicono "ha i fari come la tonale" e non la tonale ha i fari come la Stelvio. Detto questo, il frontale nuovo è molto bello e i Matrix sono di sicuro più funzionali.
 
..... Detto questo, il frontale nuovo è molto bello e i Matrix sono di sicuro più funzionali.
Li hai provati per poter fare il confronto con gli xenon 35W? Riescono ad illuminare i lati della strada in curva come fanno gli xenon ?
Per non essere frainteso, preciso che non è una domanda polemica, sono veramente curioso di sapere se all'atto pratico sono migliori o meno.
 
  • Like
Reactions: Arom88
Li hai provati per poter fare il confronto con gli xenon 35W? Riescono ad illuminare i lati della strada in curva come fanno gli xenon ?
Per non essere frainteso, preciso che non è una domanda polemica, sono veramente curioso di sapere se all'atto pratico sono migliori o meno.
Mi associo alla curiosità, si trovano discussioni sull'estetica, ma non ho ancora trovato un serio confronto sulla reale efficacia paragonata agli xenon 35W.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Sono pienamente d'accordo con te. Quando vedo una Stelvio my 23 nello specchietto o dalla corsia opposta facciamo fatica a distinguerla dalla tonale. Molti dicono "ha i fari come la tonale" e non la tonale ha i fari come la Stelvio. Detto questo, il frontale nuovo è molto bello e i Matrix sono di sicuro più funzionali.
Mi associo alla curiosità, si trovano discussioni sull'estetica, ma non ho ancora trovato un serio confronto sulla reale efficacia paragonata agli xenon 35W.
Io ho letto da più parti che gli xenon illuminano meglio.
 
Io ho letto da più parti che gli xenon illuminano meglio.
Leggendo questa discussione si evince che molti non conoscono il funzionamento dei Matrix. I Matrix non servo per illuminare meglio i lati ma servono per illuminare meglio i lati ma principalmente la profondità. In pratica e come se si andasse in giro sempre con gli abbaglianti accesi e la centralina regola il fascio luminoso in modo da non abbaglianti chi arriva dalla corsia opposta e di adatta in continuazione in base al traffico . Quindi l'illuminazione dei Matrix è molto variabile ma in pratica offre la massima luminosità possibile istante per istante al limite dell'abbigliamento degli altri utenti della strada. Quindi se io andassi in giro con gli abbandonati sempre accesi avrei di sicuro più visuale ma abbaglierei gli altri , i Matrix evitano questo "effetto collaterali" Quindi non è come montare una lampadina a led al posto dei Xenon.
 
  • Like
Reactions: Andrea52
Finché funziona il sistema poi bisognerà sostituire il faro alla modica cifra del valore del auto!!
 
Leggendo questa discussione si evince che molti non conoscono il funzionamento dei Matrix. I Matrix non servo per illuminare meglio i lati ma servono per illuminare meglio i lati ma principalmente la profondità. In pratica e come se si andasse in giro sempre con gli abbaglianti accesi e la centralina regola il fascio luminoso in modo da non abbaglianti chi arriva dalla corsia opposta e di adatta in continuazione in base al traffico . Quindi l'illuminazione dei Matrix è molto variabile ma in pratica offre la massima luminosità possibile istante per istante al limite dell'abbigliamento degli altri utenti della strada. Quindi se io andassi in giro con gli abbandonati sempre accesi avrei di sicuro più visuale ma abbaglierei gli altri , i Matrix evitano questo "effetto collaterali" Quindi non è come montare una lampadina a led al posto dei Xenon.
Grazie, è un po' l'idea che mi ero fatto guidando brevemente un'Audi A5 con i matrix led. Io onestamente non ho nulla da rimproverare agli xenon da 35W che trovo eccellenti, ho avuto modo di stare o di guidare altre auto con svariati impianti led, ma onestamente non ho mai notato chissà quali miglioramenti, tranne appunto sulla Audi coi matrix, quantomeno per la flessibilità di utilizzo. La tua opinione conferma quanto avevo provato. L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è la gradazione di colore, troppo sull'azzurro, sarò contro corrente ma preferisco tonalità sui 5000°K, mentre ho visto che alcuni led vanno ben oltre, ma secondo me in alcune condizioni (pioggia, asfalto nero senza di righe, nebbia fitta) si perde in visibilità, e preferisco tonalità un po' più calde.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Precisiamo che il matrix è costituito essenzialmente da un minipannello di numerosi miniled dietro una lente di proiezione. Accendendo solo una parte dei led è possibile modificare il fascio luminoso in continuità dal tutto acceso dell'abbagliante fino all'anabagliante puro lasciando spenti i led della porzione più in alto che corrisponde alla massima profondità. inoltre il pannello led presenta due porzioni laterali che accendendosi consentono di mimare la rotazione del proiettore tradizionale dello xenon di alfa in curva. Su giulia xenon il cornering è già ottenuto con appositi led integrati nel proiettore, su stelvio si muove fisicamente il proiettore.
Il tutto con la possibilità di molteplici modulazioni intermedie come ad esempio massima luminosità della porzione laterale destra dell'abbagliante e potenza dimezzata della porzione abbagliante di sinistra.
Al tutto dovrebbe sovraintendere una ecu che stabilisce quale configurazione adottare per conciliare la massima illuminazione con il minimo disturbo delle vetture in incrocio e modifica la luminosità del pannello led in progressione "morbida" con la finalità della minima percezione della variazione da parte del conducente.
Unico limite i dossi, se la vettura in incrocio compare improvvisamente dietro un dosso, o viceversa emergiamo da un dosso, il sistema matrizx non si rende conto con congruo preavviso per ridurre la componente abbagliante del pannello ed il conducente in incrocio viene abbagliato;' esperienza già provata più volte.
La gestione "morbida" del pannello di miniled matrix in aftermarket sarebbe possibile solo sostituendo bodycomputer e telecamera della vettura; quindi chi li installa si limita a collegare in modo classico tutto acceso o tutto spento le linee abbagliante ed anabbagliante della matrice e probabilmente le porzioni laterali destinate al cornering (sempre accese???). Quet'ultimo punto non è ancora molto chiaro in quanto nessuno si sbilancia a spiegare cosa combina nell'installazione aftermarket.
In definitiva installando in aftermarket un proiettore matrix si ottiene solo un proiettore con le classiche funzioni abbagliante anabbagliante su fonte luminosa led e forse una funzione di cornering più o meno efficace.
Per quanto riguarda la legalità del risultato aftermarket, in teoria non sarebbero tali, ma nei fatti forse se ne renderebbero conto solo in motorizzazione consultando la scheda di omologazione.
 
Ultima modifica: