una piccola osservazione riguarda proprio la tollerabilità a lungo termine di questa iper illuminazione troppo bianco ghiaccio: sicuramente una tonalità di colore più calda renderebbe meno nette le immagini, ma parallelamente aiuterebbe ad evitare l'affaticamento visivo nella guida.
Non è tutto ghiaccio quello che luccica.
Altra riflessione riguarda la comparazione del proiettore led (pseudo matrix) con un buon proiettore xenon:
alla fine i lumen emessi sono gli stessi (tali dovrebbero essere per i limiti di omologazione) e l'omogeneità dell'emissione luminosa ottenibile con un buon proiettore xenon ed una lampada di qualità è già molto buona, ma la matrice led ha dalla sua la possibilità di una maggiore omogeneità laterale dell'emissione luminosa sfruttando la presenza di tanti piccoli spot luminosi che sommandosi tra loro producono un effetto geometrico illuminante complessivo quasi perfetto. Questo si riconosce ad esempio nell'istante in cui nel filmato accende gli abbaglianti producendo un ottimo rettangolo luminoso che, in assenza di nebbia, penetrerebbe in profondità fino all'orizzonte visivo.
Insomma ottimo proiettore led, ma l'assenza del controllo matrix toglie lo strepitoso vantaggio illuminante dinamico della matrice led per riportare il tutto ad una banale lampadina bianchissima con cinque o sei volte la potenza della classica alogena 55w.
Il vero plus del matrix alfa, in versione originale, è che si limita a spegnere solo quella piccola porzione di matrice abbagliante che altrimenti illuminerebbe la vettura sulla corsia opposta, consentendo di mantenere un "quasi abbagliante" anche in presenza di sporadiche vetture in incrocio. Chiaramente se le vetture in incrocio sono una fila il matrix spegne più segmenti della matrice abbagliante ed alla fine lascia un anabbagliante con in più una illuminazione abbagliante solo della porzione più a sinistra della carreggiata.
La conclusione è che se proprio vi serve una luce led aftermarket su giulia stelvio, meglio ricercare una buona lampadina led aftermarket da infilare al posto della xenon... oppure lasciate lo xenon originale.