Aria condizionata che non va... compressore?

Federico T.

Alfista principiante
2 Ottobre 2019
10
5
14
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti!

Con il primo caldo di questi giorni purtroppo ho scoperto che l'aria condizionata della mia 147 (clima automatico) fa solo aria calda o al massimo a temperatura ambiente. Prima di far ricaricare il gas (ultima ricarica 2018) vorrei capirci qualcosa io e andare dal meccanico con le idee più chiare possibili. Ho già cercato ma ho trovato solo alcune cose. Riassumo di seguito i miei dubbi, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

* Compressore
Se si accende l'aria condizionata la spia arancione sul tasto si accende regolarmente e il compressore sembra attaccare, nel senso che si sente il classico suono di attacco proveniente dalla sua puleggia. Inoltre i giri motore salgono dei soliti 50/100 giri, come sempre avviene a clima acceso.
Nel caso mancasse del gas, il compressore attacca comunque? O non attacca affatto?

* Ventola
Non parte. Non si avvia neanche dopo diversi minuti a clima acceso e macchina ferma. Solitamente parte subito all'accensione del clima. Da quello che ho scoperto se il gas non è freddo la ventola non parte, quindi credo che sia una conseguenza del malfunzionamento e non la causa...

* Ricircolo aria
Ho scoperto da qualche mese che è bloccato aperto, cioè entra sempre aria dall'esterno. Se spengo completamente il clima (indica Off sul display) il ricircolo si attiva automaticamente come ha sempre fatto ma in realtà durante la marcia dalle bocchette esce aria proveniente dall'esterno. Può collegarsi al problema dell'aria che esce calda?

Qualcuno ne sa di più?

Grazie a tutti!
 
Nel caso mancasse del gas, il compressore attacca comunque? O non attacca affatto?

Se manca poco gas attacca e un minimo di freddo lo fà... se gas non ce n'è più il pressostato se ne accorge e per non danneggiare il compressore viene inibita la frizione elettromagnetica.
E' importante capire se attacca o meno...
La ventola attacca se le pressioni del circuito superano una certa soglia, se non c'è gas la pressione non si alza e la ventla riposa.

Il ricircolo poco ha a che fare con temperatura salvo l'aria da trattare non sia surriscaldata.

La cosa più ragionevole è recarsi da un meccanico specializzato che avvalendosi della strumentazione possa stabilire la causa.
In particolare se è un professionista, dalle pressioni del circuito può stabilire se il gas è carente, se la valvola di espansione è efficiente, se il trinary funziona etc.
 
Se manca poco gas attacca e un minimo di freddo lo fà... se gas non ce n'è più il pressostato se ne accorge e per non danneggiare il compressore viene inibita la frizione elettromagnetica.
E' importante capire se attacca o meno...
La ventola attacca se le pressioni del circuito superano una certa soglia, se non c'è gas la pressione non si alza e la ventla riposa.

Il ricircolo poco ha a che fare con temperatura salvo l'aria da trattare non sia surriscaldata.

La cosa più ragionevole è recarsi da un meccanico specializzato che avvalendosi della strumentazione possa stabilire la causa.
In particolare se è un professionista, dalle pressioni del circuito può stabilire se il gas è carente, se la valvola di espansione è efficiente, se il trinary funziona etc.
Grazie mille per il riscontro.
Il compressore attacca, nel senso che la frizione elettromagnetica lavora regolarmente, si sente chiaramente il classico rumore che fa quando si innesta e i giri motore aumentano. La ventola invece non va.
Il mio dubbio è.. se fosse andato il compressore? In quel caso la frizione lavora comunque? Se è andato anche la pressione del gas non sarà adeguata proprio perché il compressore non lavora? (forse dico una fesseria)
Faccio questi ragionamenti perché mi sembra strano che il compressore attacca senza gas, infatti come mi confermi se questo manca non parte.
L'aria che esce non sembra mai fresca, assomiglia a quella che esce ad aria condizionata spenta (aria accesa ma compressore spento).
 
Il mio dubbio è.. se fosse andato il compressore? In quel caso la frizione lavora comunque? Se è andato anche la pressione del gas non sarà adeguata proprio perché il compressore non lavora? (forse dico una fesseria)

Se il compressore si guasta solitamente emette rumorosità ben percepibili. Potrebbe essere la frizione guasta che non "ingrana".
Sono guasti poco frequenti che bisogna diagnosticare verificando le pressioni del circuito.

Oltre a questo potrebbe dipendere dalla regolazione della climatizzazione (es. una portella che non si posiziona regolarmente) ma anche qui serve effettuare una diagnosi.
La regolazione della temperatura di riscaldamento funziona bene?
 
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Se il compressore si guasta solitamente emette rumorosità ben percepibili. Potrebbe essere la frizione guasta che non "ingrana".
Sono guasti poco frequenti che bisogna diagnosticare verificando le pressioni del circuito.

Oltre a questo potrebbe dipendere dalla regolazione della climatizzazione (es. una portella che non si posiziona regolarmente) ma anche qui serve effettuare una diagnosi.
La regolazione della temperatura di riscaldamento funziona bene?
Il compressore non fa rumore.. la regolazione della temperatura di riscaldamento non sembra avere problemi. Per quanto riguarda la portella non saprei, qualche dubbio mi viene perché a volte si sentono parecchi rumori dal cruscotto, credo siano riconducibili al ricircolo (che tengo sempre in automatico) ma ovviamente non ne sono sicuro.
Non mi resta che affidarmi al mio gommista che fa anche ricariche aria condizionata per verificare il gas, sperando sia quello...

Ti ringrazio per l'aiuto.
 
Non mi resta che affidarmi al mio gommista che fa anche ricariche aria condizionata per verificare il gas, sperando sia quello...

Una considerazione... solitamente un gommista "bravo" fà il gommista, di grattacapi e problemi da risolvere con le gomme e gli assetti ne dovrebbe avere un bel pò.

Comunque non voglio generalizzare in quanto potrebbe essere che ha approfondite conoscenze della materia e che sia in grado di darti delle risposte oltre che far funzionare l'impianto.
Purtroppo (o per fortuna) esistono apparecchiature che fanno tutto da sè tanto che la ricarica di un'auto che non ha problemi la potresti fare anche da solo.
Se, come nel tuo caso, ci sono lati oscuri la ricarica andrebbe fatta da un frigorista.... ;)
 
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Una considerazione... solitamente un gommista "bravo" fà il gommista, di grattacapi e problemi da risolvere con le gomme e gli assetti ne dovrebbe avere un bel pò.

Comunque non voglio generalizzare in quanto potrebbe essere che ha approfondite conoscenze della materia e che sia in grado di darti delle risposte oltre che far funzionare l'impianto.
Purtroppo (o per fortuna) esistono apparecchiature che fanno tutto da sè tanto che la ricarica di un'auto che non ha problemi la potresti fare anche da solo.
Se, come nel tuo caso, ci sono lati oscuri la ricarica andrebbe fatta da un frigorista.... ;)
Hai ragione. Ricarica fatta oggi ma purtroppo non va comunque. Mancava circa metà del gas ma non ha risolto. Come da te previsto dovrò rivolgermi ad uno specialista, sperando che riesca a trovare la soluzione in breve tempo.
Ho risentito il compressore, forse un po' di rumore lo fa a tratti. Sembra simile ad un sibilo ma sinceramente non è facile capire con precisione da dove proviene, la zona è quella ma non saprei.
 
Per quanto riguarda il ricircolo, c'è una operazione semplice semplice da fare per scoprire se la leva dell' attuatore ti ha salutato...
Metti il sistema in manuale (il compressore può stare tranquillamente spento)
Metti il ventilatore al massimo
Apri una o più funzioni (piedi, corpo, vetri)
Ogni 5 secondi circa, aziona il tasto ricircolo, per alcune volte
Se durante l'azionamento del tasto senti MOLTO distintamente cambiare il rumore del ventilatore, il ricircolo funziona.
Se non senti variazioni, hai la leva spaccata o l'attuatore con il motore KO (più probabile la prima ipotesi)

Per quanto riguarda il clima, ti hanno fatto solo la ricarica? (Ormai nessuno fa la sola ricarica, ma il "tagliando completo" al circuito del clima.) Se ti hanno fatto la semplice ricarica, è possibile che ci siano problemi con il lubrificante o con qualcosa che può essere finito nell'evaporatore.
Se l'ultima ricarica l'avevi fatta solo nel 2018, direi che ti è andata fin troppo bene... È consigliabile ogni 3 anni fare il cambio di lubrificante vuoto e gas nuovo.
 
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È consigliabile ogni 3 anni fare il cambio di lubrificante vuoto e gas nuovo.

Porta pazienza ma dove hai trovato il consiglio di sostituire il lubrificante e il gas ogni 3 anni.
Al massimo viene consigliato genericamente di controllare l'impianto ogni anno.

Si trovano impianti (privi di perdite) che funzionano bene da 10-15 anni.

Anzi ti dirò di più... spesso gli impianti cominciano a dar noie quando vengono ricaricati. o_O
 
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Se il compressore si guasta solitamente emette rumorosità ben percepibili.
Proprio questa mattina ho sentito distintamente il rumore che fa il compressore. La 147 era in garage e lì dentro il rumore si sente meglio che fuori. Appena l'ho sentito ho spento subito il compressore e il rumore ha smesso all'istante. Quindi ci siamo.. diagnosi compressore andato.