Livello di carica sistema ibrido MHEV

Sono passato in officina (la batteria mi aveva già fatto uno scherzetto andando a 0 e mi era stata sostituita in garanzia) e mi hanno detto di non preoccuparmi. Il messaggio era relativo alla batteria tampone che alimenta servizi tipo la chiamata SOS e che in marcia, si ricarica autonomamente.
 
Sono passato in officina (la batteria mi aveva già fatto uno scherzetto andando a 0 e mi era stata sostituita in garanzia) e mi hanno detto di non preoccuparmi. Il messaggio era relativo alla batteria tampone che alimenta servizi tipo la chiamata SOS e che in marcia, si ricarica autonomamente.
La batteria tampone che alimenta i servizi SOS che in marcia si ricarica autonomamente? Ma siamo sicuri che nella tua officina siano tutti sul “pezzo”?🤣
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
La batteria tampone che alimenta i servizi SOS che in marcia si ricarica autonomamente? Ma siamo sicuri che nella tua officina siano tutti sul “pezzo”?🤣
È quello che mi hanno detto, magari ho capito male io (tutto può essere), ad ogni modo anche io escludo che un messaggio di quel tipo (sul display dell’’infotainment e non una spia sul cruscotto) sia relativo a una anomalia di funzionamento della batteria da 12v
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Al di là della storia della batteria di backup, io continuerei a pensare alla batteria a 12V ma per il semplice fatto che quella a 48 è destinata a scaricarsi spesso anche nel giro della stessa giornata, in base agli usi che se ne fanno.
Esempio : fai una ricarica e percorri 70 Km. Di sicuro la batteria 48V va a 0, quella a 12 no (perchè deve tenere in piedi tutto il normale impianto elettrico). Quindi che succederebbe? Ogni volta che vai a 0 autonomia con la batteria 48V, ti avvisa? Sarebbe un non senso. Quindi escluderei per questo motivo un messaggio verso quella batteria...a meno che non si stia scassando per conto suo ... che non te lo auguro, anche se interverrebbe di sicuro la garanzia degli 8 anni (mi pare sia tale la durata).
 
Non ho la plug in ma la mehv, loro mi hanno tranquillizzato. In marcia stamattina mi dava 13,8 - 14 v, ferma 12,1 v. Non può essere quello un alert di malfunzionamento, mi fido, speriamo
 
Non ho la plug in ma la mehv, loro mi hanno tranquillizzato. In marcia stamattina mi dava 13,8 - 14 v, ferma 12,1 v. Non può essere quello un alert di malfunzionamento, mi fido, speriamo

Valori normali e corretti.
L'importante è non scendere da quelli, soprattutto dal valore dei 21.1 da ferma.
 
Ovviamente 🤣

12.1
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari hanno fatto aggiornamenti vari è cambiato logica di funzionamento come stato detto la batteria è difficile vada al 100% perché così non c’è più spazio per frenata rigenerativa.. quindi la gestione nel possibile sara di tenere spazio e di non avere mai la batteria completamente.
Allego foto di oggi come dicevo a me capita di portare la batteria al 100% come a 0% , al 100% il motore resta acceso e non rigenera appena scattata da rientrino da Valmontone via strada provinciale
 

Allegati

  • IMG-20240421-WA0001.jpg
    IMG-20240421-WA0001.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
X