Giulietta 1.6 105cv si accende ma si spegne subito

Guarda così per i problemi che di solito affliggono il 1,6 ti direi che è andata fuori fase, quei motori hanno problemi alla chiavetta sull'albero motore e capita che comincino a girare piano piano quando questa si schiaccia tra l'albero motore e la puleggia motore della distribuzione....ripeto dai problemi mi sembra molto plausibile come difetto. tieni conto che la fase si ripercuote sull'iniezione....se non hai problemi a qualche sensore che chiude gli iniettori o altro...credo sia da verificare subito la messa in fase....
 
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Ciao a tutti,
chiedo venia per il ritardo nella risposta ma tra una cosa e l'altra mi sono completamente dimenticato.
Alla fine il meccanico collegandosi con l'examiner ha visto segnalazioni di malfunzionamento sul debimetro e su di una valvola di cui però ora mi sfugge il nome, una volta che ci ha messo mano ha visto che gli iniettori erano completamente intasati di carburante, così come la suddetta valvola.
Ha smontato gli iniettori e li ha fatti ripulire per bene, la sua paura era che fossero da rigenerare completamente, cosa che non è stata; una volta ripuliti per bene quelli e la valolva, i problemi sono rientrati e la macchina è tornata a funzionare regolarmente.
Questo fino ad oggi, mentre tornavo a casa da lavoro, si è di nuovo accesa la spia motore con il solito messaggio "Far Controllare Motore" seguita ovviamente da "Start/Stop disabilitato", ma questa volta senza la minima perdita di potenza, deduco che il motore non sia andato in protezione questa volta.

Mi ritengo relativamente fortunato, auto Immatricolata 2014, posseduta dal 2015 ad oggi, e mai avuto 1 singolo problema meccanico/elettrico in tutti questi anni, ora 2 nel giro di 2 mesi >.<

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere questa volta.
 
Ciao a tutti,
chiedo venia per il ritardo nella risposta ma tra una cosa e l'altra mi sono completamente dimenticato.
Alla fine il meccanico collegandosi con l'examiner ha visto segnalazioni di malfunzionamento sul debimetro e su di una valvola di cui però ora mi sfugge il nome, una volta che ci ha messo mano ha visto che gli iniettori erano completamente intasati di carburante, così come la suddetta valvola.
Ha smontato gli iniettori e li ha fatti ripulire per bene, la sua paura era che fossero da rigenerare completamente, cosa che non è stata; una volta ripuliti per bene quelli e la valolva, i problemi sono rientrati e la macchina è tornata a funzionare regolarmente.
Questo fino ad oggi, mentre tornavo a casa da lavoro, si è di nuovo accesa la spia motore con il solito messaggio "Far Controllare Motore" seguita ovviamente da "Start/Stop disabilitato", ma questa volta senza la minima perdita di potenza, deduco che il motore non sia andato in protezione questa volta.

Mi ritengo relativamente fortunato, auto Immatricolata 2014, posseduta dal 2015 ad oggi, e mai avuto 1 singolo problema meccanico/elettrico in tutti questi anni, ora 2 nel giro di 2 mesi >.<

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere questa volta.
Ripeto fai dare uno sguardo alla fase, il debimetro non da problemi del genere al max spia accesa e scarso rendimento, ma un liquido non intasa gli iniettori al max ti fa fumo per troppo gasolio...ma che si spenga proprio ...
 
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Guarda così per i problemi che di solito affliggono il 1,6 ti direi che è andata fuori fase, quei motori hanno problemi alla chiavetta sull'albero motore e capita che comincino a girare piano piano quando questa si schiaccia tra l'albero motore e la puleggia motore della distribuzione....ripeto dai problemi mi sembra molto plausibile come difetto. tieni conto che la fase si ripercuote sull'iniezione....se non hai problemi a qualche sensore che chiude gli iniettori o altro...credo sia da verificare subito la messa in fase....
Su quale auto ti è capitato? Che difetto faceva e che significa la puleggia che si schiaccia? La puleggia dentata dovrebbe essere incavata? E l’albero motore ha la tacca?
 
Buongiorno a tutti,
provo a spiegare il problema qui in attesa che un professionista venga ad analizzare la vettura con l'examiner.

Posseggo una Giulietta 1.6 105cv Diesel; immatricolata 2014 l'ho comprata ad 1 anno di vita con 22000 km, ad oggi, essendo uno che fa veramente pochi km, ho toccato a malapena i 70000.

Ieri mattina, esco di casa e vado fino in ufficio (circa un 15km) ed è tutto a posto, la sera torno a casa ed ancora: tutto a posto.
Prima di cena esco per andare a recuperare la bambina dalla nonna (2km scarsi) e la macchina va come è sempre andata, esco da casa della nonna, accendo la macchina e, senza spie od avvisi sul computer di bordo, la macchina comincia a non andare più avanti: schiaccio l'acceleratore al massimo ma i giri salgono VERAMENTE piano e faccio fatica a tenere la macchina accesa a meno di non giocare di frizione perchè se la lasciavo andare completamente il motore semplicemente moriva, provo a spegnere, reinserire la chiave e riaccendere un paio di volte ma niente, stesso problema.

Ovviamente la prima cosa che ho controllato è stata la benzina: più di metà serbatoio, allora piano piano torno a casa e poco prima di raggiungerla mi si accede la spia gialla del motore fissa (non lampeggiante) ed il computer di bordo mi mostra subito il messaggio "Far Controllare Motore" seguito subito dopo da "Start\Stop Non Disponibile".
Faccio gli ultimi 50 metri e raggiungo il parcheggio di casa dove spengo la macchina e non la tocco più per paura di peggiorare la situazione, facendo un giro qui sul forum ho scoperto il concetto del motore che può entrare in "protezione" qualora si accenda la suddetta spia gialla del diavolo (non sono espertissimo di macchine\motori) ed il fatto che lo start\stop viene disabilitato subito automaticamente insieme al DNA (che non ho verificato se funzionasse o meno) proprio per protezione.

Contatto un professionista che verrà ad analizzare la macchina sabato pomeriggio ma nel frattempo, poco fa, ho pensato di provare a riaccenderla perchè ho letto di un sacco di persone con un problema simile che dopo un po' era sparito e la macchina aveva rincominciato a viaggiare normalmente, cosa che perlomeno potrebbe permettermi di recarmi in un officina\concessionario alfa.
Accendo la macchina e, oltre ad esserci ancora la spia del motore ed i messaggi sovracitati, oggi non riesco proprio a tenerla accesa per più di un secondo, anche se accelero al massimo, la macchina si accende ed 1 secondo dopo e come se morisse subito di giri e si spegne da sola.

L'ultima revisione l'ho fatta giusto il mese scorso e non sono stati riscontrati problemi di alcun tipo, al momento sono estremamente preoccupato perchè ho letto un sacco di persone con un problema simile e per molti di loro si è trattato di una cavolata da poco mentre per altri di un problema veramente serio con conseguente spesa di migliaia e migliaia di euro.

Vorrei sentire le vostre opinioni e\o esperienze a riguardo, tenendo presente che come ho anticipato non sono espertissimo di motori quindi se doveste chiedermi cose troppo specifiche potrei non sapervi rispondere.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo

Buona giornata
Ciao anche a me soffre del tuo stesso problema… mi da sempre errore bassa pressione gasolio… cambio pompa e va bene… passa un anno e si ripresenta… come hai risolto??
 
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