Aiuto

Visto che ho l'auto, ma non so quale olio motore servirà quando dovro' fare il cambio di Olio motore e filtro, vorrei sapere: quale olio motore è raccomandato dalla casa madre per la Mito MultiAir 16 Valvole 1.4 a Benzina? Grazie.
Usa il Selenia prescritto e fai i tagliandi ogni 10 mila chilometri. Non usare olii diversi perché potresti danneggiare il multiair
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho appena visto sul Tubo un video di un meccanico famoso su questo social.Parla dei pregi (pochi) e dei DIFETTI (molti) dei motori Multiair. Mi ha fatto spaventare. Anche usando l'olio suo SELENIA 5W40 ha fatto vedere un modulo Multiair (che ha sostituito), pieno di morchia nera. E cosa allora bisogna fare per evitare quelle morchie che possono andare in giro nel motore rovinandolo? Io ho comprato l'auto che vi ho detto, usata. Che ne so che manutenzione gli ha fatto il proprietario precedente... Nel video parla (mostrando un modulo Multiair sostituito: mostra alcuni passaggi dell' olio, alcuni davvero piccoli passaggi(quindi facili ad intasarsi di morchia). E se quelli del mio motore dopo 129Mila Km sono un po' gia' intasati e quindi il motore NON viene lubrificato in maniera perfetta, io come posso evitare che si possa rompere ? Si parla di un additivo che dovrebbe pulire i condotti gia' sporchi e mezzi intasati, ma non si dice quali additivi siano. Domanda allora: che additivo usare per fare pulizia di quelle morchie nere di cui il Multiair diventa "schiavo" ? Voi consigliereste,(per prevenire guasti ad un motore che NON HO USATO SEMPRE IO, QUINDI NON SO COME SIA STATO TRATTATO), di mettere un additivo per pulirlo da quelle morchie nere? E se si, quale? Inoltre nella discussione a seguito di quel video predetto, alcuni utenti di Multiair parlano di un FILTRINO che nessuno sa l'esistenza, ma che è fondamentale pulire(o sostituire) ogni 20Mila Km(costerebbe circa 40 Euro a loro detta). "Sulla testa diciamo, lato distribuzione c'e' un filtro, che all'apparenza sembra un tappo simile a quelli usati per lo scarico e l'immissione olio nel cambio con chiave esagonale da 10,12mm ora non ricordo...comunque, quel filtro in parole povere sta nella mandata olio principale al modulo. costa 40 euro. non lo cambia mai nessuno, anche perche nessuno e' a conoscenza della presenza di esso. ti posso dire che sostituendo quel filtro ogni 20mila km e usando olio di qualita' (non selenia abarth) va benissimo". Sapreste dirmi dove si trova sto benedetto filtrino?(magari anche con una foto) Cosi' vado dal meccanico e con cognizione di causa gli dico di sostituirmelo(visto che come dicono, pochi sanno della sua esistenza). Grazie.
 
Ultima modifica:
Quanti km totali ha adesso la macchina ? alla prossima accensione di spie varie portala da un altro meccanico e fai fare una diagnosi e report degli errori precedenti presenti in centralina . quando il modulo multiair stà per rompersi spesso da errore mancata accensione di un cilindro o due , o errore difetto bobine accensione . se il modulo Multiair è ancora quello originale ha più di dieci anni non è stato sostituito con la seconda serie di moduli modificati ,potrebbe essere quello e non è ne revisionabile ne riparabile ,se ha un chilometraggio elevato sopra i 100mila km comincia a dare problemi ,la spesa è elevata solo il modulo costa oltre 1000 euro e molte ore di manodopera . valuta di ridare indietro le vettura al Concessionario se sei ancora in tempo. ho avuto la stessa pessima esperienza con la Punto EVO 105cv 16V che monta lo stesso modulo ,sostituito 2 volte in 3 anni e poi sempre problemi .
 
Credo sia Il 5w30 però ti conviene vendere sul libretto uso e manutenzione
No, è 5W40. Ma il fatto è che sono andato alla Alfa Romeo vicino casa e il Capo Officina, dopo avermi fatto parlare, e seza neppure avvicinarsi all' auto, mi ha detto che adesso la casa madre raccomanda di usare olio motore 0W30. Io non lo faro'. Da libretto c'è scritto 5W40 e quello usero'.(magari non usero' il Selenia/Petronas ma il MOtul(che sembra che qui un po' tutti usate gia'). o no?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quanti km totali ha adesso la macchina ? alla prossima accensione di spie varie portala da un altro meccanico e fai fare una diagnosi e report degli errori precedenti presenti in centralina . quando il modulo multiair stà per rompersi spesso da errore mancata accensione di un cilindro o due , o errore difetto bobine accensione . se il modulo Multiair è ancora quello originale ha più di dieci anni non è stato sostituito con la seconda serie di moduli modificati ,potrebbe essere quello e non è ne revisionabile ne riparabile ,se ha un chilometraggio elevato sopra i 100mila km comincia a dare problemi ,la spesa è elevata solo il modulo costa oltre 1000 euro e molte ore di manodopera . valuta di ridare indietro le vettura al Concessionario se sei ancora in tempo. ho avuto la stessa pessima esperienza con la Punto EVO 105cv 16V che monta lo stesso modulo ,sostituito 2 volte in 3 anni e poi sempre problemi .
Cacchio, due volte in 3 anni???? Io, comunque, ho un anno di Garanzia su motore e cambio, scritto e vidimato dal venditore, sul contratto di acquisto, quindi sono abbastanza tranquillo. Ora so anche qual è il numero di Codice dei Moduli Multiair che possono dare problemi: appena posso vado dal mio meccanico di fiducia e lo faccio verificare. Poi, un' altra cosa: leggendo in questo forum, peraltro molto molto istruttivo(ci son molte persone che parlano con cognizione di causa, anche se non tutte), ho imparato che: 1) non tutti i moduli Multiair di prima Generazione (sono quelli COSTRUITI, NON IMMATRICOLATI, CHE è UN' ALTRA COSA) FINO AL 31 OTTOBRE 2010) daranno per forza i Famigerati problemi che tutti qui sappiamo(quindi non è per niente detto che se ho ancora il vecchio modulo sulla mia Mito, debba capitare per forza qualcosa al motore). 2) (Molto molto importante questo punto: NON MISCHIARE MAI DUE OLI DIVERSI, ANCHE SE SON DELLA STESSA GRADAZIONE E SPECIFICHE. Sembra che in tal caso, si generi una sorta di reazione chimica tra i due oli motore differenti che poi formerebbero quelle morchie nere che vanno poi ad intasare i piu' piccoli tra i condotti deputati al passaggio dell' olio motore.(Come ben sapete tutti, alcuni son di calibro piu' grosso, e altri di calibro molto piccolo).(La mia auto(ma già lo avevo scritto prima) ha 129Mila Km.)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giacomorm
Cacchio, due volte in 3 anni???? Io, comunque, ho un anno di Garanzia su motore e cambio, scritto e vidimato dal venditore, sul contratto di acquisto, quindi sono abbastanza tranquillo. Ora so anche qual è il numero di Codice dei Moduli Multiair che possono dare problemi: appena posso vado dal mio meccanico di fiducia e lo faccio verificare. Poi, un' altra cosa: leggendo in questo forum, peraltro molto molto istruttivo(ci son molte persone che parlano con cognizione di causa, anche se non tutte), ho imparato che: 1) non tutti i moduli Multiair di prima Generazione (sono quelli COSTRUITI, NON IMMATRICOLATI, CHE è UN' ALTRA COSA) FINO AL 31 OTTOBRE 2010) daranno per forza i Famigerati problemi che tutti qui sappiamo(quindi non è per niente detto che se ho ancora il vecchio modulo sulla mia Mito, debba capitare per forza qualcosa al motore). 2) (Molto molto importante questo punto: NON MISCHIARE MAI DUE OLI DIVERSI, ANCHE SE SON DELLA STESSA GRADAZIONE E SPECIFICHE. Sembra che in tal caso, si generi una sorta di reazione chimica tra i due oli motore differenti che poi formerebbero quelle morchie nere che vanno poi ad intasare i piu' piccoli tra i condotti deputati al passaggio dell' olio motore.(Come ben sapete tutti, alcuni son di calibro piu' grosso, e altri di calibro molto piccolo).(La mia auto(ma già lo avevo scritto prima) ha 129Mila Km.)
Esatto ,usare sempre e solo l'olio di gradazione e specifica fiat raccomandato ,le morchie sono anche dovute oltre a un olio di bassa qualità , a intervalli di sostituzione molto lunghi , oppure cambio olio senza sostituire ogni volta il filtro . consigliati con il meccanico se è il caso di effettuare il lavaggio interno del motore con gli appositi prodotti e poi sostituire completamente olio e filtro . vai su Punto Evo Forum e ne scoprirai delle belle sui problemi del modulo multiair .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto ,usare sempre e solo l'olio di gradazione e specifica fiat raccomandato ,le morchie sono anche dovute oltre a un olio di bassa qualità , a intervalli di sostituzione molto lunghi , oppure cambio olio senza sostituire ogni volta il filtro . consigliati con il meccanico se è il caso di effettuare il lavaggio interno del motore con gli appositi prodotti e poi sostituire completamente olio e filtro . vai su Punto Evo Forum e ne scoprirai delle belle sui problemi del modulo multiair .
Si, mi consigliero' col mio Meccanico di fiducia: gli chiedero' espressamente se è il caso o meno di buttare dentro al motore gli appositi prodotti che puliscano per bene tutti i condotti olio(piccoli e grandi). Qualcuno qui nel forum diceva di non pulire se non strettamente necessario(in quanto comunque resterebbero dei residui di questi appositi prodotti, che,comunque in minima parte restano sulle pareti e nei passaggi e mischiandosi con l'olio nuovo potrebbero dar luogo ad una reazione chimica che potrebbe produrre di nuovo delle morchie otturanti, quindi sarei punto e daccapo.
 
X