Cambio Pneumatici Tonale r20

Mario_99

Alfista principiante
3 Gennaio 2023
14
4
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti,

a breve dovrò sostituire i pneumatici presenti dall’acquisto della mia Tonale Speciale 1.5 130cv, 20’860km.

Sono molto soddisfatto dei P Zero PZ4 sia su asciutto che su bagnato ma non per durata ed usura nonostante una guida quasi sempre normale, uso prevalentemente in città e su strade extraurbane, cerchi da 20 ovviamente incidono.

Sto valutando di cambiare con Pirelli Scorpion (anche di Turanza 6 ho letto esperienze positive) che sono in A sia per consumi che bagnato, avete esperienze o consigli in merito?

Vi ringrazio anticipatamente.

 
Buongiorno a tutti,

a breve dovrò sostituire i pneumatici presenti dall’acquisto della mia Tonale Speciale 1.5 130cv, 20’860km.

Sono molto soddisfatto dei P Zero PZ4 sia su asciutto che su bagnato ma non per durata ed usura nonostante una guida quasi sempre normale, uso prevalentemente in città e su strade extraurbane, cerchi da 20 ovviamente incidono.

Sto valutando di cambiare con Pirelli Scorpion (anche di Turanza 6 ho letto esperienze positive) che sono in A sia per consumi che bagnato, avete esperienze o consigli in merito?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno, si sono usurati in fretta!
Io come primo allestimento ho i B. Turanza, a circa 26mila Km sono minimamente usurati (stile di guida standard).
In fase di cambio opterò per i Pirelli ma solamente perché riesco ad accedere ad una buona scontistica, in caso contrario sarei rimasto orientato per i Turanza.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Mario_99
Hai pensato a un pneumatico 4 stagioni? La Goodyear ha i Four Seasons della misura con cerchi da 20...
Io ho preso la Tonale da una settimana ed ho trovato i Pirelli Pzero, vediamo come andranno, quando li dovrò cambiare, valuterò le alternative...
 
  • Like
Reactions: Mario_99
Hai pensato a un pneumatico 4 stagioni? La Goodyear ha i Four Seasons della misura con cerchi da 20...
Io ho preso la Tonale da una settimana ed ho trovato i Pirelli Pzero, vediamo come andranno, quando li dovrò cambiare, valuterò le alternative...
La mia opinione per i 4S è un secco no: non sono né carne né pesce
 
La mia opinione per i 4S è un secco no: non sono né carne né pesce
ti capisco, però devo dirti che sulla mia precedente Renegade i Michelin Crossclimate si sono sempre comportati bene, anche in termini di durata. Mi rendo conto che la Tonale è un'altra macchina e, comunque, con i 4S non si ha la scocciatura di fare due cambi gomme l'anno. Poi, ovvio, se in inverno ci si trova spesso in montagna o in zone a rischio neve, i pneumatici invernali sono un'altra storia...;)
al momento mi godo i Pirelli PZero, poi vediamo!:D
 
  • Like
Reactions: Mario_99 e Louis 63
ti capisco, però devo dirti che sulla mia precedente Renegade i Michelin Crossclimate si sono sempre comportati bene, anche in termini di durata. Mi rendo conto che la Tonale è un'altra macchina e, comunque, con i 4S non si ha la scocciatura di fare due cambi gomme l'anno. Poi, ovvio, se in inverno ci si trova spesso in montagna o in zone a rischio neve, i pneumatici invernali sono un'altra storia...;)
al momento mi godo i Pirelli PZero, poi vediamo!:D
Sicuramente caro Antonio negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti in materia di pneumatici 4S.
Personalmente, però, preferisco sempre dotazioni specifiche e dedicate pur comprendendo il maggior costo (due treni differenti) e il disagio (gommista al cambio)
 
Hai pensato a un pneumatico 4 stagioni? La Goodyear ha i Four Seasons della misura con cerchi da 20...
Io ho preso la Tonale da una settimana ed ho trovato i Pirelli Pzero, vediamo come andranno, quando li dovrò cambiare, valuterò le alternative...
Infatti Antonio alla fine ho scelto proprio i Goodyear 4 stagioni che in tutti i test, anche se di poco, superano i Crossclimate della Michelin.
Concordo anche io che il doppio treno è sempre la soluzione migliore ma volevo evitare tutto quello che ne consegue, vedremo come andrà con i 4S.
Con i P-Zero trovati montati con acquisto Tonale sono arrivato 'tirato' a 21700km, guida normale...un pò troppo poco per riconfermarli.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
I PZ4 in effetti sono molto orientati alla performance perché P zero è nata come linea sportiva addirittura con la Ferrari F40, non capisco perché metterli sui SUV.. in casa Pirelli sempre come estivi da 20" per Tonale ci sono gli Scorpion che sono probabilmente più centrati sul tipo di auto.
I Goodyear Vector 4 li ho avuti su altre auto e confermo che sono ottimi tra i 4s. In ogni caso stando su marchi noti alla fine come cadi cadi in piedi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, si sono usurati in fretta!
Io come primo allestimento ho i B. Turanza, a circa 26mila Km sono minimamente usurati (stile di guida standard).
In fase di cambio opterò per i Pirelli ma solamente perché riesco ad accedere ad una buona scontistica, in caso contrario sarei rimasto orientato per i Turanza.

Non è l'unico caso a cui capita un'usura "eccessiva" in relazione ai km percorsi : Consumo pneumatici - ClubAlfa.it Forum
 
X