Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Possibilità per i possessori di cerchi 20"

LinuxInside

Alfista principiante
29 Luglio 2023
63
30
19
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, poiché si avvicina la data dell'obbligo di montaggio dei pneumatici invernali o di catene a bordo (15 novembre), volevo ragionare insieme a voi sulle possibili soluzioni, soprattutto per chi come me ha i cerchi da 20" (Tonale edizione speciale) e non potrà quindi montarci su le catene.

Le possibili soluzioni che mi vengono in mente sono:
- Vendita dei pneumatici estivi ed acquisto di pneumatici "all season"
Pro: nessuna necessità di dover comprare altri cerchi; non doversi preoccupare ogni 6 mesi di montare l'altro treno di gomme.
Contro: c'è il rischio di dover svendere i pneumatici estivi (nel mio caso Pirelli P zero 235/40 R20 96v); bisogna accettare il fatto che le all season sono un compromesso.
- Acquisto di 4 ulteriori cerchi + 4 gomme invernali
Pro: avendo due treni di gomme, le condizioni di guida sarebbero ottimali ad ogni stagione; montaggio più economico e veloce
Contro: costo di acquisto importante
- Acquisto solo delle gomme invernali con riutilizzo dei cerchi:
Pro: costi più contenuti e condizioni di guida ottimali
Contro: possibilità di rovinare i cerchi in seguito allo smontaggio delle gomme; costi di montaggio superiori

Voi come vi siete organizzati?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cmpdnl
Considerando che le calze sono alquanto penose perchè se devi montarle in caso di neve, o sei svelto a toglierle o se ci fai nemmeno 1 km si asfalto dicono che si fottono...
Considerando che, come hai già scritto, le all season sono un compromesso ma lo sono sia d'estate che d'inverno...
Considerando che in Lombardia non è affatto raro trovarsi nella neve...
Considerando che le invernali lavorano bene GIA' a 6/7° (da li a scendere)...
Considerando che le 17" sono catenabili...
Considerando che a rivendere un treno di gomme, ci fai su l'equivalente di un sacco di patate...

Tutto ciò considerato, nonostante la spesa sia importante ma la sicurezza ancor di piu', compra un treno di cerchi e gomme da 17. Magari trovi una buona occasione per i cerchi su subito.it o simili
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se fai abbastanza km ha senso avere gomme invernali che comunque ogni 3/4 anni al massimo vanno sostituite.. le quattro stagioni sono un compromesso e con il caldo non sono il massimo.. la soluzione migliore secondo me è avere altri 4 cerchi piccoli catenabili e metterci sopra le 4 stagioni da usare in inverno al posto delle termiche.. sono molto più versatili delle termiche e se non nevica mai e le temperature non sono troppo rigide vanno sicuramente meglio delle termiche… inoltre le puoi sostituire quando vuoi perché per legge le puoi usare tt anno.. un altra alternativa sarebbe avere cerchi catenabili e estive ma nel tuo caso ti mancano sempre i cerchi
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
Calze da neve a 45€… se dovesse nevicare tanto ho l’altra con le gomme da neve
 
  • Like
Reactions: adan
Le invernali vanno sempre meglio di ogni altro pneumatico sotto i 7 grado e bagnato con basse temperature. Ormai tranne che perché abita sulle coste del centrosinistra....i nostri inverni sono sempre più freddi e umidi.....io sono quasi 20 anni che uso doppio treno ed ho abitato a milano e Toscana.....posso dire meteo sovrapponibile ormai
 
Quando ho preso l'auto, a dicembre dello scorso anno, aveva le estive cosicché ho acquistato al volo le calze Goodyear Snow & Road (100 €), le quali sono omologate e, a detta del costruttore, permettono di percorrere sino a 50 km in strada senza neve o ghiaccio.
Semmai le utilizzassi vi farò sapere se la descrizione corrisponde al vero....
 
Quando ho preso l'auto, a dicembre dello scorso anno, aveva le estive cosicché ho acquistato al volo le calze Goodyear Snow & Road (100 €), le quali sono omologate e, a detta del costruttore, permettono di percorrere sino a 50 km in strada senza neve o ghiaccio.
Semmai le utilizzassi vi farò sapere se la descrizione corrisponde al vero....

Sarebbe davvero interessante come prova.
Non è che hai voglia di rischiare anche solo un paio di km ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte i commenti della gente che mi vedrebbe farlo adesso (😂😂😂), penso che coi 27 gradi attuali l'asfalto sia ancora troppo caldo per assicurare le performances promesse.....
Però ti posso dire che i commenti letti sull'Amazzone prima di acquistarle fanno ben sperare sulla loro tenuta.
Te ne cito uno come esempio: "Prodotto utilissimo, montato al momento del bisogno senza averlo mai provato prima, credo di aver impiegato un paio di minuti per entrambi i cerchi. Purtroppo le ho dovute usare con un auto che di base pesa 2 tonnellate, eravamo anche carichi, penso saremmo stati intorno ai 2500 kg. In condizioni del genere la durata è limitata, ho percorso circa 25 km e lo stato di consumo della tela era molto evidente, penso che in caso di necessità ne riescano a fare altri 30 circa. Se non fosse per la durata, assolutamente sostituibili alle catene. La mia auto non è catenabile e per non farmi trovare impreparato prima del cambio copertoni stagionale le ho volute provare, le ricomprerei. Tenuta eccellente e facilità nel montaggio assoluta"....
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction