Motorino tergicristalli alfa gt spider - non torna in posizione di riposo

Leonardo.dileone

Nuovo Alfista
17 Luglio 2024
7
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Buongiorno, il tergi della mia 916 spider del 2001 non torna in posizione di riposo e al comando di fine lavoro (levetta completamente in alto) ferma il lavoro posizionandosi a meta parabrezza. In pratica il motorino, che ho già smontato dall'auto, non torna completamente indietro abbastanza e si ferma prima.
Il tergi forse sente il segnale di fine lavoro dal pin 7 del N14 (quello nella foto sotto il volante dove dovrebbero esserci i relè) ma non fa il suo lavoto
Starei per acquistare un motorino usato su ebay dal costo di euro 300 ma attendo suggerimenti prima di procedere. Allego schema elettrico e foto dispositivo N14
Sopra il dispositico n14 c'è un pulsante, ho provato premerlo ma non capisco quale funzione possa avere

Allegati

• TERGI+LAVACRISTALLO.pdf
    TERGI+LAVACRISTALLO.pdf
    396.7 KB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_20190921_180105.jpg
    IMG_20190921_180105.jpg
    842.3 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Molto spesso le problematiche dei tergicristallo, sia della Spider che della GTV, derivano dalla cottura dei contatti di uno dei relè saldati sulla scheda elettronica installata sul motorino stesso, e/o da problemi di conduzione elettrica tra i contatti striscianti e le piste poste sul rotore dentato su cui si innesta il leveraggio. In pratica i problemi di mancato funzionamento o di posizionamento casuale a riposo delle spazzole tergi, sono dovuti allo "scatolotto" in plastica montato sul motorino tergi. Bisogna dissaldarlo dal motorino stesso per potere verificare l'efficienza dei contatti elettrici sulle piste di cui sopra, mentre per accedere ai relè, occorre aprire i semigusci del contenitore plastico, che sono incastrati tra loro e sigillati con un mastice facilmente rimovibile (da ripristinare poi per garantire l'impermeabilità). Però, se uno non è in grado di intervenire autonomamente, occorre trovare un "ciappinaro" (come diciamo a Bologna), perchè è difficile che un elettrauto perda tempo per darsi al bricolage.