Tergicristalli che scendono al di sotto della posizione di riposo

kuma88

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2016
2
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
146
Motore
1.4
Ciao a tutti!
Ho smontato completamente il motorino dei tergicristalli (staccandolo dai bracci) perchè da un po' di tempo funzionavano a scatti. Ho pulito i contatti elettrici e ingrassato gli ingranaggi. Il problema iniziale si è risolto ma ora ne ho un altro!!!!
Pur avendo regolato i tergicristalli affichè non vadano fuori dal vetro, nella modalità lento e normale i tergicristalli partono dalla posizione di riposo, salgono fino alla cima del vetro e poi scendono al di sotto della posizione di riposo per poi salirvi. Impostando in modalità veloce e velocissimo il movimento è invece uniforme e copre tutto lo spazio.
Faccio presente che la posizione di riposo ho dovuto impostarla alta perchè altrimenti a fine corsa i tergicristalli andrebbero ad urtare la carrozzeria.
Ringrazio chiunque mi aiuti!

P.S.: Nel rimontare il tutto ho trovato questo pezzo lì in zona IMG_3835.jpg Potrebbe essere la causa del mio problema?
 
Ciao a tutti!
Ho smontato completamente il motorino dei tergicristalli (staccandolo dai bracci) perchè da un po' di tempo funzionavano a scatti. Ho pulito i contatti elettrici e ingrassato gli ingranaggi. Il problema iniziale si è risolto ma ora ne ho un altro!!!!
Pur avendo regolato i tergicristalli affichè non vadano fuori dal vetro, nella modalità lento e normale i tergicristalli partono dalla posizione di riposo, salgono fino alla cima del vetro e poi scendono al di sotto della posizione di riposo per poi salirvi. Impostando in modalità veloce e velocissimo il movimento è invece uniforme e copre tutto lo spazio.
Faccio presente che la posizione di riposo ho dovuto impostarla alta perchè altrimenti a fine corsa i tergicristalli andrebbero ad urtare la carrozzeria.
Ringrazio chiunque mi aiuti!

P.S.: Nel rimontare il tutto ho trovato questo pezzo lì in zona Visualizza allegato 120760 Potrebbe essere la causa del mio problema?
Prima di cimentarti in riparazioni hai sostituito le spazzole? Solitamente il saltellamento è dovuto alla scarsa qualità dei tergenti o dall'usura degli stessi. Anche la molla del braccio può influire sulla regolarità del movimento.
Per modifica della posizione di riposo intendi che hai modificato la posizione delle spazzole o hai toccato il fine corsa?

Altra causa di malfunzionameto potrebbe dipendere da gioco eccessivo dei bracci di collegamento motor-tergi, riparabili rifacendo tutte le "boccole" (operazione non facile).
Quanto al pezzo che hai avanzato non dovrebbe influire sul funzionamento se non aumentando le vibrazioni e la rumorosità....

(la boccola in foto si trova sulle viti/ammortizzatori in gomma che fissano il motorino)


.:stretta:.