Problema spia motore (forse catena allungata)

deus83

Alfista principiante
18 Aprile 2023
80
42
30
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
160CV MHEV
Tonale 1.500 160CV mild hybrid. Acquistata a maggio 2023, 20.000Km.
Fatto secondo tagliando un mese fa.
15 gg fa mi si accende spia "DNA non disponibile" che scompare da sola pochi minuti dopo.
2 giorni fa noto che l'auto fa lenta, soprattutto in allungo, sale di giri, l'ibrido funziona (si muove anche in full electric) ma il turbo pare non spingere tanto (dallo strumento di bordo vedo che non va oltre 0.7 bar)...per capirci ad arrivare a 100km/h ci mette un secolo.
Ierri compare spia motore e di nuovo dna non disponibile.

Oggi pomeriggio ho appuntamento per una diagnosi...temo sia il problema di allungamento della catena che causa problemi di fasatura... e temo tempi lunghissimi di riparazione.
Per fortuna ho ancora 2 anni di garanzia.

Chi ha avuto i famosi problemi alla catena che sintomi aveva?

Grazie mille

ciao, i sintomi sono quelli.
DNA non disponibile appare sempre appena c'è un problema, poi è apparsa la spia motore e portare l'auto in officina. L'auto non spinge, sembra che il turbo non vada. Se la spegni sembra tornata a posto ma dopo 5 km stesso problema. Il meccanico ha guardato il log e mi ha detto subito che era il problema della catena.
Auto rimasta in officina 2 settimane, avuto auto sostitutiva.
Adesso sembra andare bene.
Ottimo che è in garanzia

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao, i sintomi sono quelli.
DNA non disponibile appare sempre appena c'è un problema, poi è apparsa la spia motore e portare l'auto in officina. L'auto non spinge, sembra che il turbo non vada. Se la spegni sembra tornata a posto ma dopo 5 km stesso problema. Il meccanico ha guardato il log e mi ha detto subito che era il problema della catena.
Auto rimasta in officina 2 settimane, avuto auto sostitutiva.
Adesso sembra andare bene.
Ottimo che è in garanzia
La diagnosi conferma che è la catena. Mi hanno detto che alfa ha rilasciato anche una “modifica” che applicheranno in fase di riparazione. Non mi hanno detto (o saputo dire) di che modifica si tratta.

Il meccanico ha detto, in via informale, “il problema è che una catena da bici è più robusta”.

Bene ma non benissimo.

Spero facciano veloci, perché al momento non hanno auto sostitutive, ma se la cosa si allunga mi impunterò.

• Mi piace
Reazioni: JBabalan
La diagnosi conferma che è la catena. Mi hanno detto che alfa ha rilasciato anche una “modifica” che applicheranno in fase di riparazione. Non mi hanno detto (o saputo dire) di che modifica si tratta.

Il meccanico ha detto, in via informale, “il problema è che una catena da bici è più robusta”.

Bene ma non benissimo.

Spero facciano veloci, perché al momento non hanno auto sostitutive, ma se la cosa si allunga mi impunterò.
Questa è una parte decisiva del discorso che andrebbe approfota. Nel senso che a te, ma anche ad altri, hanno detto che c'è un correttivo (qualsiasi cosa fosse, catena rinforzata?) ad altri invece hanno detto che hanno semplicemente rimesso gli stessi pezzi di un'auto prodotta 2-3 anni fa. Boh

Questa è una parte decisiva del discorso che andrebbe approfota. Nel senso che a te, ma anche ad altri, hanno detto che c'è un correttivo (qualsiasi cosa fosse, catena rinforzata?) ad altri invece hanno detto che hanno semplicemente rimesso gli stessi pezzi di un'auto prodotta 2-3 anni fa. Boh
Al momento premo per farmi fare il lavoro quanto prima. Dopo proverò a capire meglio questa cosa.

• Mi piace
Reazioni: tcpma
X