Ciao a tutti,
Vorrei riportare la mia esperienza.
Un paio di settimane fa porto la mia Giulia dal meccanico (generico ma esperto di Alfa Romeo) per tagliando e sostituzione del liquido freni.
Dopo averla ritirata ho immediatamente avvertito una differenza nella frenata ma purtroppo in peggio. La frenata era notevolmente più lunga e il pedale era estremamente spugnoso sotto il piede. Questo anche se pestando molto riuscivo comunque ad arrivare al bloccaggio delle ruote e a far intervenire l'ABS.
Ho immediatamente richiamato il meccanico che mi ha garantito di avere fatto tutto a regola d'arte seguendo perfettamente le indicazioni del computer collegato alla porta OBD che gli diceva quando aprire le valvole, quando introdurre il liquido nuovo, ecc. Inoltre la diagnostica gli dava i parametri di pressione dell' impianto in tolleranza e quindi escludeva che fosse un problema di bolle d'aria.
Al che ho fatto un altro po' di giri e mi è venuto in mente che mettendo il manettino in D, il pedale diventa più reattivo e le pastiglie vengono avvicinate al disco per una frenata più pronta.
Infatti, quando da N sono passato a D la risposta al pedale era diventata effettivamente più pronta ma comunque la frenata rimaneva sempre più lunga ed il pedale più spugnoso rispetto a prima del cambio del liquido.
A quel punto ho fatto un altro paio di frenate decise e magicamente tutto è tornato a posto. La frenata è diventata pronta e la sensazione del pedale del freno esattamente come mi aspettavo che fosse dopo un cambio del liquido fatto a regola d'arte.
Ho rimesso quindi in N e, anche se ovviamente più dolce dovuta alla mappatura, la frenata è rimasta comunque efficace, decisamente meglio di prima dello spurgo e anche in A la stessa cosa. Da allora non ho più avuto problemi.
Ho ovviamente richiamato il meccanico per informarlo di quanto successo, ma mi ha detto che continua a non spiegarselo dicendo che gli sembra quasi che mettendo in D ci sia stato una sorta di reset della memoria della posizione delle pastiglie rispetto al disco ma non sa il perché.
Secondo voi cosa più essere successo? C'è una procedura specifica da fare alla fine dello spurgo o del cambio del liquido per resettare il comportamento della centralina del pedale del freno?
Vorrei riportare la mia esperienza.
Un paio di settimane fa porto la mia Giulia dal meccanico (generico ma esperto di Alfa Romeo) per tagliando e sostituzione del liquido freni.
Dopo averla ritirata ho immediatamente avvertito una differenza nella frenata ma purtroppo in peggio. La frenata era notevolmente più lunga e il pedale era estremamente spugnoso sotto il piede. Questo anche se pestando molto riuscivo comunque ad arrivare al bloccaggio delle ruote e a far intervenire l'ABS.
Ho immediatamente richiamato il meccanico che mi ha garantito di avere fatto tutto a regola d'arte seguendo perfettamente le indicazioni del computer collegato alla porta OBD che gli diceva quando aprire le valvole, quando introdurre il liquido nuovo, ecc. Inoltre la diagnostica gli dava i parametri di pressione dell' impianto in tolleranza e quindi escludeva che fosse un problema di bolle d'aria.
Al che ho fatto un altro po' di giri e mi è venuto in mente che mettendo il manettino in D, il pedale diventa più reattivo e le pastiglie vengono avvicinate al disco per una frenata più pronta.
Infatti, quando da N sono passato a D la risposta al pedale era diventata effettivamente più pronta ma comunque la frenata rimaneva sempre più lunga ed il pedale più spugnoso rispetto a prima del cambio del liquido.
A quel punto ho fatto un altro paio di frenate decise e magicamente tutto è tornato a posto. La frenata è diventata pronta e la sensazione del pedale del freno esattamente come mi aspettavo che fosse dopo un cambio del liquido fatto a regola d'arte.
Ho rimesso quindi in N e, anche se ovviamente più dolce dovuta alla mappatura, la frenata è rimasta comunque efficace, decisamente meglio di prima dello spurgo e anche in A la stessa cosa. Da allora non ho più avuto problemi.
Ho ovviamente richiamato il meccanico per informarlo di quanto successo, ma mi ha detto che continua a non spiegarselo dicendo che gli sembra quasi che mettendo in D ci sia stato una sorta di reset della memoria della posizione delle pastiglie rispetto al disco ma non sa il perché.
Secondo voi cosa più essere successo? C'è una procedura specifica da fare alla fine dello spurgo o del cambio del liquido per resettare il comportamento della centralina del pedale del freno?