Frenata lunga e pedale spugnoso dopo spurgo

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
229
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MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
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Uno 1.1
Ciao a tutti,
Vorrei riportare la mia esperienza.

Un paio di settimane fa porto la mia Giulia dal meccanico (generico ma esperto di Alfa Romeo) per tagliando e sostituzione del liquido freni.
Dopo averla ritirata ho immediatamente avvertito una differenza nella frenata ma purtroppo in peggio. La frenata era notevolmente più lunga e il pedale era estremamente spugnoso sotto il piede. Questo anche se pestando molto riuscivo comunque ad arrivare al bloccaggio delle ruote e a far intervenire l'ABS.
Ho immediatamente richiamato il meccanico che mi ha garantito di avere fatto tutto a regola d'arte seguendo perfettamente le indicazioni del computer collegato alla porta OBD che gli diceva quando aprire le valvole, quando introdurre il liquido nuovo, ecc. Inoltre la diagnostica gli dava i parametri di pressione dell' impianto in tolleranza e quindi escludeva che fosse un problema di bolle d'aria.

Al che ho fatto un altro po' di giri e mi è venuto in mente che mettendo il manettino in D, il pedale diventa più reattivo e le pastiglie vengono avvicinate al disco per una frenata più pronta.
Infatti, quando da N sono passato a D la risposta al pedale era diventata effettivamente più pronta ma comunque la frenata rimaneva sempre più lunga ed il pedale più spugnoso rispetto a prima del cambio del liquido.
A quel punto ho fatto un altro paio di frenate decise e magicamente tutto è tornato a posto. La frenata è diventata pronta e la sensazione del pedale del freno esattamente come mi aspettavo che fosse dopo un cambio del liquido fatto a regola d'arte.
Ho rimesso quindi in N e, anche se ovviamente più dolce dovuta alla mappatura, la frenata è rimasta comunque efficace, decisamente meglio di prima dello spurgo e anche in A la stessa cosa. Da allora non ho più avuto problemi.

Ho ovviamente richiamato il meccanico per informarlo di quanto successo, ma mi ha detto che continua a non spiegarselo dicendo che gli sembra quasi che mettendo in D ci sia stato una sorta di reset della memoria della posizione delle pastiglie rispetto al disco ma non sa il perché.

Secondo voi cosa più essere successo? C'è una procedura specifica da fare alla fine dello spurgo o del cambio del liquido per resettare il comportamento della centralina del pedale del freno?
 
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Reazioni: danardi
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Il tuo meccanico sa che l’impianto frenante della Giulia non ha il pedale collegato direttamente alla pompa? Parlo del sistema By Wire.
Detto questo, credo che nel tuo caso sia stato un problema elettronico che ha corretto l’elettronica stessa.
Probabilmente il meccanico ha mancato un passaggio affinché andasse tutto a buon fine
 
Si lo sa. Mi ha anche detto che è stato il computer che ha usato per fare lo spurgo a dirgli cosa fare e in quale momento farlo.
Riguardo a questo, poi, devo dire che qui su questo forum ho letto di più persone che si sono fatte il cambio del liquido freni in completa autonomia sostenendo che la procedura è la stessa di una qualunque altra auto senza drive by wire. Possible?

In sostanza anche io penso che sia stato un problema elettronico che si è auto coretto ma mi piacerebbe capire cosa sia effettivamente successo in modo da dirlo al meccanico per evitare che il problema si possa ripresentare ad un successivo cambio.
 
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