problema climatizzatore Giulietta

Mr_Fil

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2025
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno, possiedo una giulietta 1.4 120cv del 2010 con 100mila km. con l'arrivo della stagione calda ho notato che il climatizzatore (Bi-zona) soffia aria fredda un po' quando vuole, smette di funzionare per giorni per poi svegliarsi e ricominciare a funzionare magari per un paio d'ore o magari per una settimana, quando ha iniziato a dare problemi ho cominciato a leggere i vari post presenti sul forum sui problemi che avete avuto anche voi ma mi trovo lo stesso un po' bloccato.
Da quando è successo ho:
- rifatto l'auto apprendimento più e più volte senza alcun cambiamento e ogni volta il risultato è tornato come 01 cioè test andato a buon fine.
- smontato il motorino per la valvola miscela lato passeggero per controllare che fosse in ordine e sia lui che il suo ingranaggio sono in condizioni perfette.
- pulito il sensore presente sempre sul lato destro con pulitore per contatti, mi sembra di capire sia quello anti appannamento.
- controllato che il sensore temperatura esterna sia a posto e devo dire che sul cruscotto vengono riferite temperature plausibili

il tutto senza alzun successo, a questo punto l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto notare che il compressore in sè non entra in azione e mi ha detto che è da sostituire.
Non contento della diagnosi e visto il costo dell'operazione ho deciso che avrei provato ancora qualche test per conto mio, preso il pc ho collegato la presa OBD e iniziato a curiosare nei vari menù finchè non ho trovato quello dedicato al climatizzatore che come unico errore mostra un errore con il motorino del ricircolo.
Da lì ho fatto partire il test per il relè del compressore e stabilito che il relè in sè è sano e funziona anche la "frizione" che andrebbe ad ingaggiare il compressore, il problema è che quando passo da caldo a freddo o spengo e riaccendo l'AC, che sia in manuale o in automatico, non parte questo segnale e non vengono attivati nè il relè ne la frizione e quindi mi è venuto il dubbio che in realtà il compressore sia a posto e che semplicemente gli manchi ad intermittenza il segnale, per averna la prova ho rimosso il relè e l'ho ponticellato con un cavo e due fastom, a questo punto accendo l'auto e il clima funziona perfettamente.

tramite OBD sono anche riuscito a scoprire che a quanto pare sono presenti due sensori temperatura esterna, uno chiamato BCM e uno IPC, il primo sembra funzionare correttamente, l'altro segna -40, che non so a voi ma a me puzza un po' 😅 , sapreste dirmi dove è localizzato questo sensore?
sensore temperatura IPC.webpsensore temperatura BCM.webp
già che c'ero ho sfruttato la funziona "grafico" per vedere che effettivamente il compressore andasse su di pressione una volta ingaggiato e questo è il risultato
Grafico pressione climatizzatore.webp

come potete vedere dopo un picco a circa 19 Bar la pressione fluttua tra i 17 e 18 Bar, premettendo che non ne so nulla a me pare essere piuttosto sano e performante.

qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere che non permette al relè di attivarsi? non mi spiego come sia possibile che tramite pulsantiera non si attivi ma tramite OBD si.
 
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Buonasera
a me invece fail seguente difetto
se non fa troppo caldo cioe se la macchina sta al fresco al lato destro la temperatua sulla bocchetta esce a 15gradi e a volte variaitra 15 e 5 gradi
al lato sinistro a temperatura ambiente(in questo lato ho smontato anche il motore di regolazione aria calda e freddo lo messo tuttoa a sinistra per far si che la deviazione sia tutto su freddo ma niente sempre temperatura ambiente)

-poi se fa molto caldo (temperatura esterna oltre i 30 gradi ) al alato destro non arriva a piu di 23 gradi e lato sinistrao sempre temperatura ambiente o eliminato anche il riciclo

-Non so visto che parlate di sonde di temperatura poste in diversi punti dove si trovano le altre sonde oltre quella antibrina che e visibile.

Non so mi sta facendo uscire pazzo perche a livello di gas e tutto apposto l attuatore del caldo freddo lo bypasato

non so piu che fare .per far in modo di far uscire aria fresca anche a sinistra .

ce qualcuno o qualcuno a uno schema del aria condizionat.

Grazie
 
Buonasera
a me invece fail seguente difetto
se non fa troppo caldo cioe se la macchina sta al fresco al lato destro la temperatua sulla bocchetta esce a 15gradi e a volte variaitra 15 e 5 gradi
al lato sinistro a temperatura ambiente(in questo lato ho smontato anche il motore di regolazione aria calda e freddo lo messo tuttoa a sinistra per far si che la deviazione sia tutto su freddo ma niente sempre temperatura ambiente)

-poi se fa molto caldo (temperatura esterna oltre i 30 gradi ) al alato destro non arriva a piu di 23 gradi e lato sinistrao sempre temperatura ambiente o eliminato anche il riciclo

-Non so visto che parlate di sonde di temperatura poste in diversi punti dove si trovano le altre sonde oltre quella antibrina che e visibile.

Non so mi sta facendo uscire pazzo perche a livello di gas e tutto apposto l attuatore del caldo freddo lo bypasato

non so piu che fare .per far in modo di far uscire aria fresca anche a sinistra .

ce qualcuno o qualcuno a uno schema del aria condizionat.

Grazie
Anche questo tipo di difetto dipende dalle 4 sonde di temperatura. Conviene sempre entrare in diagnosi e controllare i valori dal pc in quanto leggendo male non danno errore in centralina
 
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3 sono accessibili ma una è molto scomoda quasi impossibile e per quello un valore in foto rimane sballato in quanto non sono riuscito a sostituirlo...ma già con 3 va benissimo il clima...a me andava e non andava oppure dei giorni 0 e altri era molto debole...ma adesso va benissimo...pultroppo le saldature sono immerse nel componente in plastica e danno problemi...
 
Grazie della risposta mica mi saprebbe dare un indicazione dove trovarle

mi farebbe un garnde piacere

la ringrazio in anticipo
Per le due sonde aria piedi bisogna levare i due pannelli dx e sx alla fine del tunnel, poi ciò k rimane del tunnel alla parte inferiore c'è una vite dx e una sx torx entrambe da levare in modo da allargare un po la plastica e le trovi li...in fine l ultima accessibile sta in alto a dx con dei fili verdi...le sonde in commercio non si trovano e nessuno le vende con ciò io ho modificato le stesse mettendo delle comuni sonde Arduino da 10k...

in foto la sonda è tagliata e fatto un foro da 5 per poi inserire la nuova
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