Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

La situazione di gestione servizio/post vendita è inversamente proporzionale al piacere di guida di questa macchina; e lo trovo scandaloso per un mezzo da oltre 50.000,00€
Quoto al 100%

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao a tutti, per rispondere a chi sostiene che le mappe non siano codificate.. vi allego una prova che invece si, sono codificate.
Sono riuscito ad estrarre i contenuti dei pacchetti della versione 1052 e 1136 ed ecco cosa c'è scritto nel package info:

1052:
Codice:
 <source>TomTom</source>
 <destination>Magneti Marelli Giorgio2</destination>
 <version>19.0.0</version>
 <release_date>27-07-2020</release_date>
 <description language="en-GB">Europe map update</description>
 <copy_protection>none</copy_protection>
 <map_variant>high</map_variant>

1136:
Codice:
<source>TomTom</source>
<version>37.0.0</version>
<release_date>06-08-2024</release_date>
<copy_protection>map_certificate</copy_protection>

Inoltre analizzando il payload la 1136 contiene un ulteriore file .meta che nel 1052 non c'è... quindi si ha la copy protection.

Come è probabile il file .meta fornito con la mappa è sicuramente crittografato o codificato con il VIN del veicolo o un qualche altro tipo di chiave, sto facendo qualche prova più per il fatto che avendo cambiato ETM mi sta sulle scatole non poter installare la mia ultima mappa originale di dicembre (che era per il MID).
Se a qualcuno viene in mente qualcosa, si faccia avanti così portiamo avanti anche questa sfida ;)

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, giusto per info, recentemente qualcuno ha acquistato il servizio mapcare? Il mio è scaduto a Gennaio 2024 e pensavo di rinnovarlo. Ho una Giulia del 2017 8.8 con la prima versione delle mappe, ma immagino che continuino ad essere rilasciate nonostante il nuovo ETM touch che usa mappe diverse.
Nel 2021 avevo pagato il rinnovo 129€, è aumentato?

Ciao a tutti, per rispondere a chi sostiene che le mappe non siano codificate.. vi allego una prova che invece si, sono codificate.
Sono riuscito ad estrarre i contenuti dei pacchetti della versione 1052 e 1136 ed ecco cosa c'è scritto nel package info:

1052:
Codice:
 <source>TomTom</source>
 <version>19.0.0</version>
 <release_date>27-07-2020</release_date>
 <copy_protection>none</copy_protection>

1136:
Codice:
<source>TomTom</source>
<version>37.0.0</version>
<release_date>06-08-2024</release_date>
<copy_protection>map_certificate</copy_protection>

Inoltre analizzando il payload la 1136 contiene un ulteriore file .meta che nel 1052 non c'è... quindi si ha la copy protection.

Come è probabile il file .meta fornito con la mappa è sicuramente crittografato o codificato con il VIN del veicolo o un qualche altro tipo di chiave, sto facendo qualche prova più per il fatto che avendo cambiato ETM mi sta sulle scatole non poter installare la mia ultima mappa originale di dicembre (che era per il MID).
Se a qualcuno viene in mente qualcosa, si faccia avanti così portiamo avanti anche questa sfida ;)

Le mappe non sono vincolate al VIN dell'auto, ma esiste un sistema che TomTom utilizza per le proprie mappe.
Producono mappe per diversi tipi di dispositivi, per sistemi automobilistici, per dispositivi mobili indipendenti, per dispositivi Android...
Esiste un set che utilizzano per ogni mappa.

In allegato troverete solo un piccolo set di codici per capire di cosa sto scrivendo

ScreenShot5594.webp

ScreenShot5595.webp

ScreenShot5596.webp
ScreenShot5594.webp
ScreenShot5595.webp
ScreenShot5596.webp

Se non è collegato alla macchina, perché se provo a installare la mappa di un mio amico con la sua dct, non la prende? Evidentemente quando fa la verifica del dct qualcosa dalla macchina preleva, un qualche tipo di chiave/device id, usata per decodificare, almeno questa è l’idea che mi sono fatto

Le mappe non sono vincolate al VIN dell'auto, ma esiste un sistema che TomTom utilizza per le proprie mappe.
Producono mappe per diversi tipi di dispositivi, per sistemi automobilistici, per dispositivi mobili indipendenti, per dispositivi Android...
Esiste un set che utilizzano per ogni mappa.

In allegato troverete solo un piccolo set di codici per capire di cosa sto scrivendo

Visualizza allegato 290400

Visualizza allegato 290401

Visualizza allegato 290402Visualizza allegato 290400Visualizza allegato 290401Visualizza allegato 290402
Cosa dovremmo capire da queste liste?

Cosa dovremmo capire da queste liste?

Quelle liste assomigliano a quelle fornite con una procedura di attivazione delle vecchie mappe tomtom, che usavo una decina di anni fa, sui device tipo TomTomGo etc...
Per funzionare quella procedura richiedeva appunto un "device id", che era all'interno del navcore del tomtom.
Inoltre in quell'elenco non sono presenti le "nostre mappe"

• Mi piace
Reazioni: GPoint
Quelle liste assomigliano a quelle fornite con una procedura di attivazione delle vecchie mappe tomtom, che usavo una decina di anni fa, sui device tipo TomTomGo etc...
Per funzionare quella procedura richiedeva appunto un "device id", che era all'interno del navcore del tomtom.
Inoltre in quell'elenco non sono presenti le "nostre mappe"
Quoto in tutto, è la procedura che si utilizzava e si utilizza tutt'ora per l'attivazione, delle mappe TT. Anche io ho controllato su altri lidi e le nostre mappe non sono in elenco, non so se si possa utilizzare quelle generiche. In più per l'attivazione ci sarebbe bisogno del DeviceID del dispositivo, che potrebbe essere il VIN, ma magari codificato diversamente. Inoltre il nostro nav parte da un file BIN che contiene le cartelle e viene scompattato dal nav stesso in fase di aggiornamento, mentre i nav TT si precaricano direttamente con le cartelle. Inoltre ho guardato su qualche portale e ci sono diverse tipologie di mappe per i diversi dispositivi HW TT, ma capire quale sia quella più "compatibile" con il nostro NAV diventa complesso.

X