SELESPEED: basta poco per goderne...

marcomato

Alfista principiante
4 Marzo 2016
138
63
39
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
2.0 16v TS 150 cv selespeed
Altre Auto
kia Sorento
Volevo segnalare la mia esperienza con questa tipologia di cambio elettroattuato, spezzando una bella lancia a suo favore!
La 147 2.0 Selespeed che ho preso ha quasi vent' anni ed appena 60mila km. A leggere tante storie di problemi uno si chiede che razza di caxxata abbia fatto a prenderla... ma la realtà è che se il sistema montava principalmente sulle GTA, così tanto male, quando funziona correttamente, non sarà.

Premetto che in passato avevo già una 147 ma 1.6 120 hp manuale, prima serie, con soli 65mila km ma una quindicina d'anni all' epoca. Anche li Alfa diceva di "controllare il livello ad 80.000" ed il cambio era un disastro. La mattina a freddo non riuscivo al primo stop a rimettere la prima per partire. Comprai 2 litri di 75/90 Sintetico tedesco tuttofare oltre a 100ml di additivo magico per cambi ( visto che ce ne vanno 2,1 Litri ) scolo e sostituisco accuratamente il selenia con tre lustri di servizio, e miracolo... poi volendo buttavo 1-2-3-4-5 IN GIARDINO!

Chiaramente con la nuova, in corsa tutto bene, ma quando scalava in prima balzi e sussulti, anche la seconda e retro recalcitranti, di certo il feeling non era un granché, in CITY poi ad ogni semaforo appariva pure la segnalazione "avaria selespeed" come se fosse un problema dell' attuatore e non del cambio stesso.

Poca paura e tanta fiducia, faccio come allora esattamente la stessa cosa, e provate ad indovinare? sostituito l'olio cambio, il robottino ora come la mia mano destra con l'auto prima, trova sotto di se un cambio meccanico che non si impunta per niente e mette e toglie tutte le marce in un lampo come il burro, tanto che è difficile accorgersi dei cambi marcia! Segnalazioni di "avaria" -guardacaso- chiaramente sparite.

Ovviamente mi ripromettevo di rinnovare pure il TUTELA CS all' interno dell' attuatore elettroidraulico. Sorpresa. Nel serbatoietto ci trovo un presumibile miscuglio di vecchio CS (chiaro) e olio VERDE per servosterzi elettro-idraulici ford/ VW . Non che (ora) andasse male... ma non era una opzione approvata, e soprattutto non sapevo da quanto fosse la.

Ricordiamo che sul MANUALE USO E MANUTENZIONE ALFA ROMEO è PREVISTO in alternativa il DEXRON III (purché sintetico). Su un forum americano di proprietari Ferrari 348 ( che tra l'altro ho provato in pista... da cui l'entusiasmo per questo tipo di cambio con le palette ) vari utenti han sperimentato con grande soddisfazione il DEXRON VI che è superiore da ogni punto di vista al III sul cambio elettroattuato. Ne avevo guarda caso un litro sigillato, e con il mio amico che ha fiatecuscan depressurizziamo per bene l'impianto, stacco il serbatoio che scolo bene, e con una mia elettropompetta artigianale risucchio dai tubi (andata alla elettropompa, ma soprattutto il ritorno dal gruppo attuatori) in qualche modo tutti i 0,6 litri di olio "vario", che ho sostituito con il mio rosso per cambi automatici moderni con un palmo di specifiche che coprono qualunque esigenza, anche di cambi elettronici ben più esigenti dell' automatismo selespeed! l'importante comunque per me era non avere in circolo miscugli di vari olii vecchi e nuovi. Su YT gira un video di un meccanico che essendo sponsorizzato Bardahl ci ha messo il loro 75/80 MTF... se va pure con quello figuriamoci un ATF al massimo grado.

( per depressurizzare ci sono anche procedure per chi non ha il programma di diagnostica... tipo lasciare banalmente l'auto ferma un giorno e non aprire lo sportello guidatore per accedere all' apertura cofano, per poi a staccare il connettore della pompa o il relè e provare a cambiare sinché non lo fa più )

L'unica cosa per me ancora migliorabile è la frizione che è un po' "alta" in parcheggio o partenza in salita... su FIATECUSCAN ci sono anche la procedura di spurgo della stessa ( che per essere effettuata bisogna accedere ad una "vite" per cui va tolta la batteria ) e registrazione automatica finale. Che non mancherò di fare tornando a trovare il socio, visto che l'altra volta non avevamo tempo.

Già così però trovo questo sistema delizioso. Cambiate e scalate veloci e perfette, anche con la "doppietta" automatica, anche tenendo giù il gas senza fuorigiri, o saltando pure una o due marce se la situazione lo richiede, ed in city un confort da cambio "propriamente" automatico.
Sfido i "piloti" della domenica a cambiare SEMPRE in maniera così impeccabile.

E stiano un poco ZITTI anche i meccanici, pure quelli "famosi" che dicono il sistema non sia un granché ma non lo conoscono e non gli interessa imparare essendo una cosa piuttosto rara, insinuando poi che sia "lento" (cambiando con un filo di gas :rolleyes:) e soprattutto se gli chiedi di manutenzionare il sistema, ti dicono che gli olii trasmissione vanno solo rabboccati e non occorre MAI sostituirli, perché non han voglia di ungersi le mani, gocciolare in officina, e compilare registri.

Insomma, non vorrei chiamarmela, ma per me il selespeed, previa normale manutenzione è una gran figata!

P.S. pure il banale servosterzo, che magari vi sostituiscono in toto perché pare sia pieno di sabbia e vetri... provate a spurgare tutto l'atf 2 che sembra il sangue di S.Gennaro e metterci il dexron nuovo. Vedrete come l'auto poi sterza con la forza del pensiero. Idem liquido freni/frizione quando sotto i pedali sembra ci siano bustine di tè usate. Cambiate TUTTI i fluidi vecchi, altroché "non serve".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Che sia la sentenza definitiva? Dopo decenni di lamenti ed eterne via crucis finalmente l'avranno capita che la prima cosa è avere sempre l'olio pulito. Eppure se ne sono lette e viste di ogni su sto cambio. Chiaramente i primi complici sono dentro le officine autorizzate che negli anni della cuccagna ALFIAT hanno mangiato a sbaffo segnando la qualunque in fattura quando poi a conti fatti non aprivano nemmeno il cofano. State lontani anni luce dalle officine autorizzate.
 
  • Wow
Reazioni: marcomato
Io ho una GTA Selespeed. Tolto un problema con un connettore totalmente inadeguato, va davvero bene. Olio cambiato ogni 2 anni e ogni 3/4 sostituire la 'palla' (accumulatore). Dopo 6/7 anni sostituire il motorino della pompa.
 
  • Mi piace
Reazioni: marcomato
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@kormrider non saran tutti così... ma di "bisogna cambiare il pezzo" che uno può "rigenerare" con un banale cambio fluidi... se ne son sentite.

@Busso916c ed olio cambio pure vero? Perché ok che ROBOTA vuol dire "lavoro duro" ma come posso testimoniare, se glielo alleggerisci, magari anche il robottino si usura meno, e non occorre neanche cambiare tutto.
Ma magari tu ci tieni ad avere sulla tua sempre le cambiate "a fucilata" come sulla sopracitata Ferrari...o_O

Tu usi il Tutela originale?
 
direi senza dubbio manutenzione impeccabile... diciamo tuttavia che se con il "suo" olio, comunque ti sei ritrovato a fare un po' di manutenzione "straordinaria" non ho troppe remore a proseguire l'esperimento con il Dexron VI 😅 (introdotto nel 2005, successivamente al selespeed presentato nel 2000) che tanto si è capito che i consigli della casa madre van conosciuti, ma a volte anche reinterpretati.

Ci sono inoltre varie discussioni sulla durezza della frizione, che in realtà si riferiscono alle diesel, risolte brillantemente con la lubrificazione dell' albero. Non ricordo se "tanto per" lo feci pure sulla 1.6, che ricordo "cigolava" ed aveva una bella finestrella in alto che guardava proprio dietro al cuscinetto del reggispinta! Nel caso ce la ritrovo, quando smonto la batteria provo a spruzzare un po' di grasso ( con le accortezze del caso ) pure li.
(la leva dell' attuatore, solo da fuori, gli ho già dato una irrorata di WD40) .
In quanto, specie quando si tratta di riduzione degli attriti degli organi meccanici in movimento, niente serve, ma tutto aiuta.
 
Ciao,
le manutenzioni le ho fatte preventive
il selespeed del GTA è già più evoluto di quello della TS (evoluto al pari di quello montato sulla Stilo Abarth che ha lo stesso attuatore meccanico) e la frizione ha una regolazione automatica che si attiva con il MES.
Io nei primi anni di utilizzo ci ho fatto una discreta pista e devo dire che va bene.
Nell'uso quotidiano sarebbe ottimo se potessi usare una auto che fa 7 km/lt !!
Per le valvole il solito problema è quella della frizione, che è attaccata al precat anteriore. Ma basta togliere i precat, inserire una paratia anticalore e funziona tutto.
per il 'robottino' (attuatore) ho trovato il fornitore dei paraolio a labbro e ne ho fatti incetta in Polonia su Allegro anni fa. Li ho revisionati tutti e li tengo di scorta insieme ad un modulo idraulico ed N valvole, oltre che un cablaggio, una pompa, una centralina cambio e una strumentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider

Discussioni simili

X