Alfa Romeo Giulia 2.2 160cv AT8 Sprint Rosso Alfa my 2025-RM

saul

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2023
14
16
4
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Buonasera a tutti. Finalmente ecco la mia Giulia, ordinata a giugno e ritirata i primi di novembre, agognata dal lontano 2016. Naturalmente non ho venduto la mia Brera: le tengo entrambe, perchè sono innamorato di entrambe. La mia è una "Sprint", cioè base, con il colore rosso Alfa. Ad oggi ho percorso circa 1400 Km, ed ho monitorato con il manometro di serie la pressione olio nelle varie situazioni: all'accensione a freddo al minimo 6 bar, poi, entro un minuto, si stabilizza a 2,2-2,5. Questa situazione non varia al variare dei giri del motore (almeno fino ai 2200 g/', oltre non sono andato), piuttosto sembra sia comandata dalla pressione sul pedale dell'acceleratore. Nelle "affondatine" che ho dato va fino a 5 bar, vi rimane per qualche secondo (anche senza premere l'acceleratore) e poi scende. Faccio praticamente solo percorsi collinari ricchi di curve e statale, minimo 60-70km, quindi lo s&s lo escludo sistematicamente. Le poche volte che ho dimenticato di disinserirlo e mi sono fermato per interruzione per lavori in corso ho notato che, a motore spento, la pressione scende molto gradualmente e si stabilizza a 0,9 Bar. Dopo qualche minuto il motore si riaccende da solo, anche senza attivare comandi vari. Per ora ho applicato uno stile di guida che ho letto su un vecchio Quattroruote dei '90, raccomandato per le auto nuove: piede di piuma nei primi 500km, leggerissimo fino a 1000 e calmo fino ai 2000, nessuna affondata violenta e prolungata prima dei 3000 (che poi è più o meno quello che consiglia AR sul LUM per le versioni a benzina).
Inutile che vi parli della tenuta e dello sterzo, perchè chi ha la Giulia lo sa: nelle curve strette come nei larghi e veloci
20251123_131123.webp
20251123_102051.webp
20251123_131257.webp
20251123_101819.webp
curvoni autostradali, ho avuto la sensazione che anche le ruote posteriori sterzassero, cioè che l'auto traslasse di lato... sensazione che la Brera non offre, e certo non si può dire un'auto scarsa come tenuta di strada. Devo però dire che la Brera ha uno sterzo più comunicativo, anche se meno preciso, così come i freni... ma forse sará per la durezza dei comandi, o per l'abitudine... non so.
Allego foto degli esterni e dell'interno, dove spicca, dentro i "cannocchiali", la squallida e triste strumentazione digitale (l'analogico del modello pre-restyling era decisamente meglio). Certamente siamo al di sopra comunque di tutte le altre concorrenti, col loro vomitevole paddone. Al centro l'altro display, che io regolo sempre su "indicatori tecnici".

Bellissima e con il colore giusto 👍😍 complimenti e auguri.
Sono d’accordo con te sulla strumentalizzazioni digitale. Molto meglio l’analogico/digitale della my2020

• Mi piace
Reazioni: saul
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Giulia rossa sempre tanta roba!
Hai ragione, i cannochiali reclamano gli strumenti analogici circolari, il display come l'hanno fatto non aggiunge nulla alla strumentazione tradizionale.

• Mi piace
Reazioni: saul
Giulia rossa sempre tanta roba!
Hai ragione, i cannochiali reclamano gli strumenti analogici circolari, il display come l'hanno fatto non aggiunge nulla alla strumentazione tradizionale.
Si... per me un'Alfa deve essere rossa 😊😊😊... per i metallizzati ormai i colori disponibili sono davvero pochi, e non mi piacevano. I cerchi, poi, preferisco da 18. Dalle mie parti le strade sono quelle che sono e i 19 hanno la spalla troppo bassa.
Per la strumentazione digitale, credo l'abbiano introdotta per le economie di scala (credo che questa sia la stessa di Tonale e Junior), a meno di non credere che un'auto del genere - studiata per il piacere di guida- possa attrarre clienti solo perché quando sali ti "saluta" con il frontale sul display e quando scendi ti fa vedere la coda. In "Heritage" è leggibile, ma è la tridimensionalità che manca, e sembra di comandare un videogioco. Ma tant'é....

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO