Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Come ti dicevo il problema è generalizzato ed è inevitabile con il carico di nuovi sistemi elettronici che ci sono a bordo delle auto moderne. L'unica differenza è se la batteria tiene 2 settimane o 5 settimane, e questo dipende da fattori su cui ho già scritto.
Scordatevi le auto dove la batteria teneva 3 mesi, a meno che non prendiate una vettura super basica.

Quindi vedila da un punto di vista diverso.
Detto che non è bello vederlo scritto, se però non fai quello che loro ti consigliano nel manuale, puoi rimanere a piedi. E questo è un fatto.
Quindi, forse è meglio una casa automobilistica che lo scrive piuttosto di una che non lo scrive e ti lascia in balia del caso, o conta sulla statistica che mediamente chi ha l'auto la usa tutte le settimane.
Io preferisco chi lo scrive chiaramente.
Io mi riferivo a questa frase che dimostra quanto il suo autore non ha certo grande attendibilità (visto il contenuto che è da "mettersi le mani nei capelli")

Se non è possibile guidare il veicolo, avviare il motore e tenerlo acceso al regime di minimo per 25-30 minuti ogni 4 settimane.

Io mi riferivo a questa frase che dimostra quanto il suo autore non ha certo grande attendibilità (visto il contenuto che è da "mettersi le mani nei capelli")

Non so.
Comunque si tratta del LUM di un'auto di una casa giapponese importante.
E sai bene che loro per principio ti scrivono quasi tutto quello che considerano necessario.

Non so.
Comunque si tratta del LUM di un'auto di una casa giapponese importante.
E sai bene che loro per principio ti scrivono quasi tutto quello che considerano necessario.
Qui non si tratta di considerare una pratica più o meno necessaria, si tratta di una pratica profondamente SBAGLIATA (a livello tecnico) oltretutto sanzionabile ex art. 157 comma 7 bis CDS

Qui non si tratta di considerare una pratica più o meno necessaria, si tratta di una pratica profondamente SBAGLIATA (a livello tecnico) oltretutto sanzionabile ex art. 157 comma 7 bis CDS
Domanda: ma se lo fai in un luogo privato (garage, cortile, area privata non aperta al pubblico), si applica comunque il Codice della Strada e quindi è sanzionabile?
Pensavo di no.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Domanda: ma se lo fai in un luogo privato (garage, cortile, area privata non aperta al pubblico), si applica comunque il Codice della Strada e quindi è sanzionabile?
Pensavo di no.
Certo che si: sei sempre sanzionabile a prescindere; nulla rileva se il luogo è di tua proprietà esclusiva e non accessibile al pubblico.
La ragione è molto semplice: visto che la ratio del normato è quella di preservare la "qualità dell'aria" (ho voluto semplificare per non tediare il lettore), nulla rileva il fatto che ciò avvenga all'interno di confini "personali" in quanto si tutela la salute indipendentemente da dove proviene l'esalazione.
Altra cosa, ad esempio, l'applicazione del cds su zona privata per la sosta non regolamentare: in questo caso, non essendo da preservare un diritto primario, prevale la regolamentazione pattizia (regolamento condominiale) rispetto al normato. In poche parole per spostare la vettura che occupa impropriamente una porzione di bene comune, ci si deve rivolgere a ditte private e/o a sanzioni previste a priori dal contratto regolamentare
Fine OT

Ultima modifica:
Tra L altro , a testimonianza che la qualità della batteria o il sistema della tonale è migliorabile , io
Ora con la mia nuova auto ( Renault austral) ho voluto dopo 2 mesi misurare la tensione ai capi dei connettori con il tester :
A motore spento e fermo da giorni e privo di mantenitore di carica collegato , ho misurato 13,8V
Sulla tonale vedere 12,4 V era tanto
12,4 volt a motore spento indicano (in linea di massima) una batteria in buone condizioni (salvo analisi più approfondite: CCA, ecc...).
Se a motore spento (da giorni) hai misurato 13.8 V sulla Renault, di sicuro quella non era la tensione della batteria di avviamento, dato che le batterie al piombo per l'avviamento hanno una tensione nominale di 12V e a 13,8 non ci arrivano proprio. Può essere che nei modelli ibridi anche a motore fermo, ci siano dei casi in cui la batteria per la trazione intervenga per caricare quella di avviamento a 12V, oppure un malfunzionamento dello strumento di misura (cosa più probabile).

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
12,4 volt a motore spento indicano (in linea di massima) una batteria in buone condizioni (salvo analisi più approfondite: CCA, ecc...).
Se a motore spento (da giorni) hai misurato 13.8 V sulla Renault, di sicuro quella non era la tensione della batteria di avviamento, dato che le batterie al piombo per l'avviamento hanno una tensione nominale di 12V e a 13,8 non ci arrivano proprio. Può essere che nei modelli ibridi anche a motore fermo, ci siano dei casi in cui la batteria per la trazione intervenga per caricare quella di avviamento a 12V, oppure un malfunzionamento dello strumento di misura (cosa più probabile).
Ecco: il bello del forum è quando, leggendo interventi di questo tipo, mi rendo conto dei miei limiti e quante cose posso imparare.

Mah.... mi sembri un po' drastico. Sicuramente la pratica è sanzionabile (ma forse in Giappone la legge è diversa). Dal punto di vista tecnico non farà benissimo tenere accesa l'auto al minimo per 25/30 min., però non è neppure una catastrofe che l'auto non può sopportare. Per esempio non è così improbabile raggiungere tempi simili quando si è fermi in coda. Il consiglio del LUM ha quindi un suo senso dato che dice di mettere in atto questa pratica ogni quattro settimane. Evidentemente chi ha scritto il LUM ha pensato che l'utilizzatore dell'auto (che non ha un garage con una presa di corrente) preferisce evitare di rimanere bloccato con la batteria scarica, piuttosto che affrontare i "danni" derivanti dal tenere l'auto accesa per circa mezz'ora nel caso di inutilizzo del mezzo per un mese. Sicuramente sarebbe stato più corretto dire che, in mancanza di possibilità di ricarica della batteria, ogni 4 settimane si sarebbe dovuto smontare la batteria, portarsela a casa caricarla e poi rimontarla. Ma forse hanno pensato che la cosa era un tantino scomoda.

Mah.... mi sembri un po' drastico. Sicuramente la pratica è sanzionabile (ma forse in Giappone la legge è diversa). Dal punto di vista tecnico non farà benissimo tenere accesa l'auto al minimo per 25/30 min., però non è neppure una catastrofe che l'auto non può sopportare. Per esempio non è così improbabile raggiungere tempi simili quando si è fermi in coda. Il consiglio del LUM ha quindi un suo senso dato che dice di mettere in atto questa pratica ogni quattro settimane. Evidentemente chi ha scritto il LUM ha pensato che l'utilizzatore dell'auto (che non ha un garage con una presa di corrente) preferisce evitare di rimanere bloccato con la batteria scarica, piuttosto che affrontare i "danni" derivanti dal tenere l'auto accesa per circa mezz'ora nel caso di inutilizzo del mezzo per un mese. Sicuramente sarebbe stato più corretto dire che, in mancanza di possibilità di ricarica della batteria, ogni 4 settimane si sarebbe dovuto smontare la batteria, portarsela a casa caricarla e poi rimontarla. Ma forse hanno pensato che la cosa era un tantino scomoda.
Posso condividere la tua impostazione di pensiero Mauro ma visto che quella frase sembrava presa come "bibbia" cui ci si doveva "genuflettere", ho volutamente evidenziare alcune criticità di argomentazione (in primis quella normativa)

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
A) il mio tester funziona benissimo . Se ho fatto tale misurazione so quel che faccio
Sono un progettista elettrotecnico . Di elettroni insomma , ci mastico da quando a 8 anni collegavo i fili del trenino elettrico ( e ora ne ho 50 di anni )
B) ho trovato anche io anomalo il valore , quando andrò in Renault chiederò lumi ( fortunatamente da quando ho preso l auto non ho avuto bisogno di andare in officina ) ma i morsetti sono esattamente quelli a cui il libretto di istruzioni fa capo la batteria servizi

C) se hanno creato un sistema che sfrutta la più grande batteria “ parte ibrida “ per tenere in piedi quella a 12 V , complimenti , sarebbe ora che altri ci pensino , sopratutto alfa visti i problemi sulle batterie della tonale che si leggono