Batteria Tonale MHEV 160 Tributo MY 2024

tato barbieri

Nuovo Alfista
2 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno, premetto di utilizzare molto poco la mia Tonale mhev 160 e di lasciarla speso ferma in garage anche per una decina di giorni però mi è già capitato una volta che la batteria mi abbia piantato in asso senza alcun preavviso rendendo anche difficilissimo qualsiasi intervento in emergenza. Ora a fronte di un nuovo episodio identico al primo a fronte del quale mi era stata cambiata (a questo punto spero..) la batteria in garanzia, volevo chiedere se qualcuno sia in grado di darmi informazioni o suggerimenti nel caso si trattasse di un problema noto della vettura. Mille grazie, alberto

Si certo che in alfa sarebbe meglio prendano atto di tale situazione

Se uno lascia la tonale al parcheggio aereo porto 10 gg , ha quasi certamente problemi
E non può attaccarsi un cteck ai parcheggi
Non è solo un problema di AR, è generalizzato.

Non è solo un problema di AR, è generalizzato.
Non è prorio evidente come su alfa , credetemi
E … provate per credere

Che ci sia sullo sfondo per tutte le case il problema ok , ma la batteria della tonale ( sulla cui qualità e provenienza già abbiamo parlato ) direi che porta elementi che si tonale questa cosa pesa un pochino di più

direi che porta elementi che si tonale questa cosa pesa un pochino di più
A seguire questa piattaforma (che non è rappresentativa di nulla in verità visto il numero di utenti e i loro caratteri 😁😁😁) sicuramente Ale ma io non sono così convinto sia un problema generalizzato.
Io, ad esempio, non sono mai andato in questi due anni e mezzo oltre i 20 giorni di fermo vettura, eppure non ho mai riscontrato problemi (e senza l'uso del mantenitore ad oggi).
Sono io che ho una batteria performante? Penso proprio di no: ho una batteria come tutti e uguale a tutti

Una macchina può perdere (da spenta) da 0,5 a 3Ah al giorno. Dipende da una serie di fattori tra i quali la bontà della progettazione, la complessità dei sistemi elettrici di bordo, etc...
Questo implica che le auto moderne con sistemi elettronici avanzati presentano un rischio di scarica già dopo 2–3 settimane.
E questo è un problema per tutte le marche (quali più e quali meno).

A questo aggiungi che, come abbiamo già scritto, la batteria della Tonale è una batteria economica, che quindi si degrada più velocemente di una batteria premium, con potenziale calo evidente già dopo 1–2 anni di uso intenso.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Una macchina può perdere (da spenta) da 0,5 a 3Ah al giorno. Dipende da una serie di fattori tra i quali la bontà della progettazione, la complessità dei sistemi elettrici di bordo, etc...
Questo implica che le auto moderne con sistemi elettronici avanzati presentano un rischio di scarica già dopo 2–3 settimane.
E questo è un problema per tutte le marche (quali più e quali meno).

A questo aggiungi che, come abbiamo già scritto, la batteria della Tonale è una batteria economica, che quindi si degrada più velocemente di una batteria premium, con potenziale calo evidente già dopo 1–2 anni di uso intenso.
Rimane il fatto che molte unità (tra cui la mia almeno fino al limite delle 3 settimane ferma nei due anni e mezzo ad oggi) non presentano alcun problema di decadimento.
In estrema sintesi: c'è qualcosa che non mi torna di questo ragionamento.
C'è una spiegazione anche per questo?

Io comunque ragazzi sembro veramente pagato da AR per testimoniare il perfetto funzionamento della mia vettura.
Ma una domanda me la pongo: ma è possibile che a voi non funzioni mai nulla???
Permettetemi una battuta: ma ciò vale per ogni cosa della vostra vita? 😁
Spero vivamente che ciò non succeda e la Tonale sia solo una tremenda sfortuna per molti di voi;)

Rimane il fatto che molte unità (tra cui la mia almeno fino al limite delle 3 settimane ferma nei due anni e mezzo ad oggi) non presentano alcun problema di decadimento.
In estrema sintesi: c'è qualcosa che non mi torna di questo ragionamento.
C'è una spiegazione anche per questo?

Ho parlato di rischio di scarica, rischio statistico, non certezza.
A parità di sistemi elettronici, il consumo presenta delle tolleranze, ci sono quelli che consumano un po' di più e quelli che consumano un po' di meno.
Nelle batterie poi il livello di tolleranza e di variabilità è ancora maggiore e ci sono quelle che non si caricano completamente o si degradano più velocemente (a parità di batteria).
La combinazione sfortunata di questi elementi e magari anche un assemblaggio non curato può generare un rischio più elevato di scarica in tempi più brevi.

L'unica cosa certa è che i nuovi sistemi di bordo (p.es. antifurto e immobilizer, keyless, telematica, GPS) possono arrivare ad assorbire anche 100mA o 150mA a vettura spenta. Che non è poco, ed in un tempo più o meno lungo scaricano inevitabilmente la batteria.

In Nissan (per fare un esempio) stanno sostituendo gratis tutta una serie di batterie 12V nuove nelle vetture e-power che durano troppo poco a causa del consumo dei sistemi di bordo.

A seguire questa piattaforma (che non è rappresentativa di nulla in verità visto il numero di utenti e i loro caratteri 😁😁😁) sicuramente Ale ma io non sono così convinto sia un problema generalizzato.
Io, ad esempio, non sono mai andato in questi due anni e mezzo oltre i 20 giorni di fermo vettura, eppure non ho mai riscontrato problemi (e senza l'uso del mantenitore ad oggi).
Sono io che ho una batteria performante? Penso proprio di no: ho una batteria come tutti e uguale a tutti
Questo è ottimo
Ma poi per curiosità , senza impegno , visto che non hai il mantenitore , prova a misurare con un tester la tensione si capì della batteria

Se è sopra a 12,3 e ok …. Se sei a 12.1/2…., bhe non è tanto alta la tensione … e quindi la batteria può ancora andare avanti ma non si potrà sapere quando andrà KO