Coppie di serraggio [Dati tecnici] Alfa 147

Ciao,
Le coppie di serraggio volano sono riferite anche per 147 jtdm 120cv? Grazie
Ciao-Se ti riferisci alla vite 4, la coppia di serraggio è simile su tutte la auto del gruppo Alfa-Fiat perchè la vite è sempre quella . 28 Nm va bene .

Allegati

• frizione alfa .png
    frizione alfa .png
    50.3 KB · Visualizzazioni: 70
No, i 6 bulloni del volano. Sai qualcosa?
Ho capito adesso quali intendevi.. era il valore delle 6 viti M8 dello spingidisco... quello che chiedi tu riguarda le 6 viti M12 che fissano il volano all'albero motore. Le viti sono sempre le stesse su praticamente la famiglia benzina e diesel Alfa -Fiat e nello specifico 147 e 156, il valore varia leggermente a seconda della potenza del motore. Per la tua credo puoi tirarle tranquillamente a 155 Nm. E' il valore medio della 156 Jdtm che ha le stesse viti e stesso volano. Ho controllato nel mio ELearn della 156 e alla 156 JTD 8v dal 98 a fine produzione indicano il range 136-160 Nm, mentre per la 16V un pò di più 144-176 Nm . Per completezza ti dico però anche che è riportata la seguente nota nel manuale alla procedura smontaggio e rimontaggio volano: "Le viti sono trattate con materiale antisvitamento, vanno sostituite ogni qualvolta che vengono rimosse ". aggiungo il codice delle viti M12 55216573

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho capito adesso quali intendevi.. era il valore delle 6 viti M8 dello spingidisco... quello che chiedi tu riguarda le 6 viti M12 che fissano il volano all'albero motore. Le viti sono sempre le stesse su praticamente la famiglia benzina e diesel Alfa -Fiat e nello specifico 147 e 156, il valore varia leggermente a seconda della potenza del motore. Per la tua credo puoi tirarle tranquillamente a 155 Nm. E' il valore medio della 156 Jdtm che ha le stesse viti e stesso volano. Ho controllato nel mio ELearn della 156 e alla 156 JTD 8v dal 98 a fine produzione indicano il range 136-160 Nm, mentre per la 16V un pò di più 144-176 Nm . Per completezza ti dico però anche che è riportata la seguente nota nel manuale alla procedura smontaggio e rimontaggio volano: "Le viti sono trattate con materiale antisvitamento, vanno sostituite ogni qualvolta che vengono rimosse ". aggiungo il codice delle viti M12 55216573
Grazie sei stato gentilissimo!

se non è troppo tardi .....Non so che auto hai, comunque i valori di serraggio del semialbero intermedio sono 36-44 Nm per i bulloni M8 mentre per i bulloni M10 il serraggio è 50-61Nm . M8 o M10 sono in funzione della motorizzazione. Il manuale di riparazione è in formato Cd , lo trovi cercando in rete CD ELEARN alfa romeo, io per la mia 156 1.8TS li ho stretti a 42Nm. Secondo il manuale bisognerebbe sostituirli con bulloni nuovi ad ogni smontaggio perchè sono trattati antisvitamento ... non so quanto sia importante ma te lo faccio presente per scrupolo, io li ho cambiati comunque perché erano stati stirati/rovinati da un precedente lavoro non fatto da me...
Io sul manuale officina elearn ho trovato che i bulloni dei cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark sono m9 ma in realtà i miei bulloni sono m8