Coppie serraggio e dati manuale officina

Giacomo Buizza

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2025
5
0
1
Regione
Liguria
Alfa
147
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a trovare le coppie di serraggio per cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark 105cv, su manuale d officina e learn acquistato online ho trovato come dati 25Nm+60gradi però sul manuale mi dava come dimensione bullone M9, il problema che il mio motore è M8. Ho riscontrato anche altri problemi come per esempio su questo manuale per smontare la coppa dell olio non viene menzionato il fatto che vada anche sboccolato linterasse in uscita dal cambio che passa per una staffa solidale alla coppa con alloggiato il cuscinetto… che casinò

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a trovare le coppie di serraggio per cappelli di Biella del mio 1,6 twin spark 105cv, su manuale d officina e learn acquistato online ho trovato come dati 25Nm+60gradi però sul manuale mi dava come dimensione bullone M9, il problema che il mio motore è M8. Ho riscontrato anche altri problemi come per esempio su questo manuale per smontare la coppa dell olio non viene menzionato il fatto che vada anche sboccolato linterasse in uscita dal cambio che passa per una staffa solidale alla coppa con alloggiato il cuscinetto… che casinò
anni fa rifeci il motore della mia 147. In questo thread trovi tutto il resoconto. Avevo postato un sacco di dettagli che possono tornarti utili, nonchè i miei appunti con le coppie di serraggio che ho usato

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
anni fa rifeci il motore della mia 147. In questo thread trovi tutto il resoconto. Avevo postato un sacco di dettagli che possono tornarti utili, nonchè i miei appunti con le coppie di serraggio che ho usato

Per caso ricordi per smontare la coppa la quantità di bestemmie e se hai dovuto anche te sboccolare il semiasse centrale dal cuscinetto montato sulla staffa della coppa? Perché in alcuni versioni credo che la staffa che allogggia. Questo cuscinetto sia smontabile ma nella mia no è un pezzo unico colpa e staffa con cuscinetto….oltre tutto la coppa quando la facevo scendere mi toccava anche sul lato destro della culla dove è fissato il braccio inferiore della sospensione….Forse ricordi che procedura avevi utilizzato per rimontare il tutto perché non trovo un manuale di officina originale da acquistare

Ho letto che hai montato solo una vite sulla succhiaruola della pompa dell olio per evitare di andare incontro al problema della culla molto ingegnoso, per quanto riguarda invece il pezzo di semiasse che esce dal cambio e si infila nel cuscinetto della coppa? Quello come lo hai montato, non è semplice infilare un asse in un cuscinetto perfettamente allineati e senza toccare il mastice messo sul blocco