Resoconto ripristino motore 147

Discussione in 'Twin spark' iniziata da DCesare, 2 Luglio 2020.

  1. Ciao amici, alla fine ho deciso di smantellare il motore della carriola.. apro questo thread per un resoconto dei lavori e fare quatto chiacchiere.
    Lo scorso weekend ho tolto testa e pistoni, ed in questi giorni ho:
    - ripulito le punterie, lavato la coppa ed i collettori di aspirazione
    - levigato gli alberi a camme ed i cappellotti (con la carta vetrata, su indicazioni del centro rettifica)
    - limati gli angoli dei cappellotti, in modo che resti una "sacca di olio" ai lati dello stesso (altro trucchetto suggerito dalla rettifica)

    Ho anche provato ad aprire il variatore di fase, ma nel provare a rimontarlo ho rotto la fascia elastica al suo interno, quindi alla fine lo dovrò cambiare :(

    Entro il weekend spero di avere la testa revisionata ed i pistoni ripuliti con le nuove fasce ed le nuove bronzine (quelle vecchie erano logore); nei prossimi post vi farò vedere l'avanzamento dei lavori ;)
     

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  2. Sto caricando...

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  3. Vuoi dire che ti stai rifacendo un motore "in casa" ?! o_O
     
  4. Esatto.. e non sono neanche un meccanico
    Però sono intraprendente ed ho buona manualità
     
  5. Non ho capito dove resta la "sacca"..

    Meglio così, almeno sei sicuro del regolare funzionamento.

    Complimenti comunque! :)
     
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  6. ti allego un disegnetto della modifica che mi hanno suggerito di fare.. chiaramente qui è estremizzato; lo smusso è di un millimetro
     

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  7. Ok grazie... tutto chiaro. :)
     
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  8. Anche molto coraggio :rolleyes:, oltre ad un sacco di tempo libero ;)
     
  9. nelle scorse settimane ho studiato il manuale di officina ed un po' di video su YT.. ho preso degli appunti che mi facessero un po' da traccia per il lavoro.. magari potrebbero tornare utili a qualcuno.
     

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  10. in realtà dopo 255mila km (di cui 220 a GPL) il motore era decisamente spompato e farlo riparare avrebbe superato di gran lunga il valore del mezzo... quindi alla fine ho investito un paio di weekend e qualche giorno di ferie per provare a sistemarlo da me ed imparare qualcosa di nuovo.
     
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  11. Complimenti per i lavori che stai facendo...Se vuoi risparmiare qualcosa in più la fascia (semianello) nel variatore si trova in commercio...
     
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