Aggiornamento mappe da usb tonale 160 cv mhev

Tonale45

Alfista principiante
30 Marzo 2026
6
4
14
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
1500 Firefly
Buongiorno,
Per la prima volta ho scaricato l'aggiornamento mappe Europr (2026/03) dal sito Stellantis, ma non riesco a aggiornare sull auto.
Ho seguito le istruzioni, formattato la usb enfatizzare e salvato i file decomprimere lo zip,.però inserendo la usb nell'auto non accade nulla di automatico, come promettertelo le istruzioni scritte sul sito Stellantis. Sul menù non trovo opzioni specifiche.
20260411_115451.webp

Come dovrei fare?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Devi scompattare il contenuto del file scaricato nella chiavetta, se già fai così c'è qualcosa che non va sulla chiavetta, com'è formattata? Poi vedo che usi la parte in type c, hai provato in type a?

Buongiorno,
Per la prima volta ho scaricato l'aggiornamento mappe Europr (2026/03) dal sito Stellantis, ma non riesco a aggiornare sull auto.
Ho seguito le istruzioni, formattato la usb enfatizzare e salvato i file decomprimere lo zip,.però inserendo la usb nell'auto non accade nulla di automatico, come promettertelo le istruzioni scritte sul sito Stellantis. Sul menù non trovo opzioni specifiche.Visualizza allegato 302000

Come dovrei fare?
Non mi stai raccontando nulla di nuovo e vivo la tua esperienza da sempre.
Secondo Stellantis ci sono alcune versioni (come la mia) che non sono abilitate al caricamento manuale perchè hanno aggiornamenti solo OTA (pertinenti) e wifi (pacchetto completo).
Ti aggiungo che la procedura è stata eseguita non dal sottoscritto ma dai tecnici Alfa in prima persona con il medesimo esito che hai anche tu.
Interpellata casa madre e l'ispettore è stato confermato che le vetture con aggiornamenti automatici non devono essere aggiornate manualmente (al netto del fatto che anche se infili la chiavetta usb il sistema non la legge)

Devi scompattare il contenuto del file scaricato nella chiavetta, se già fai così c'è qualcosa che non va sulla chiavetta, com'è formattata? Poi vedo che usi la parte in type c, hai provato in type a?
Non c'entra nulla al netto che ovviamente la procedura deve essere appropriata (ma questo lo davo per scontato)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La procedura che ho seguito è
1 scompattare lo zip da 28 giga sulla chiavetta, formattata exfat.
2 infilare la chiavetta nella porta USB a e nulla accade
3 infilare nella usb c e nulla accade
4 cercare nelle varie opzioni
5 scattare la foto e postare sul forum

Detto questo, chi riesce a updatare da usb che procedura segue?

L'aggiornamento via WiFi funziona male, cioè va solo a motore spento e si innesca con lo spegnimento, ma anche con adsl a 100 mbit effettivi non riesce a finalizzare gli aggiornamenti. Si spende la radio prima dell'update.

La procedura che ho seguito è
1 scompattare lo zip da 28 giga sulla chiavetta, formattata exfat.
2 infilare la chiavetta nella porta USB a e nulla accade
3 infilare nella usb c e nulla accade
4 cercare nelle varie opzioni
5 scattare la foto e postare sul forum

Detto questo, chi riesce a updatare da usb che procedura segue?

L'aggiornamento via WiFi funziona male, cioè va solo a motore spento e si innesca con lo spegnimento, ma anche con adsl a 100 mbit effettivi non riesce a finalizzare gli aggiornamenti. Si spende la radio prima dell'update.
Ho già detto che bisogna provare con la USB type a, inoltre il file system exfat non so se viene riconosciuto, io usavo la NTFS.

Non ho ancora caricato la versione 03/2026, ma avevo aggiornato con una versione del 2025.
Ho fatto la procedura da te descritta, il sistema ha riconosciuto la chiavetta e mi ha chiesto se volevo proseguire con l'aggiornamento.

La chiavetta è una Sandisk da 32GB, USB 2.0, formattata NTFS