Io, pur consapevole di come la maggior parte di voi contrasti questa mia affermazione ma ritenendo che un forum debba - per fortuna - essere portatore di tutte le opinioni nessuna esclusa, continuo a consigliare di evitare l'aggiornamento in manuale ovviamente se la propria vettura è predisposta per aggiornamenti automatici.
Il fatto che l'attesa possa essere più o meno lunga e considerato che le "modifiche" tra una versione e l'altra non possono certo ritenersi eclatanti, dovrebbe spingere l'utenza a pazientare per evitare, non tanto un "danno" al sistema di navigazione, ma al complessivo sistema vettura.
Non penso sia difficile comprendere che se una vettura nasce con una predisposizione di aggiornamento automatica, l'effettuare tale operazione in manuale potrebbe incidere, seppure marginalmente, sul "futuro" funzionamento del sistema nel suo complesso.
Tengo a precisare che il mio deve essere letto come semplice consiglio: troppo spesso continuo a leggere su questo forum di disfunzioni/incompatibilità/bug di sistema proprio da parte di coloro che si cimentano nelle forzature in via manuale quando la vettura ha (e dovrebbe avere almeno per il mercato nazionale) un principio di funzionamento "ab origine" automatico.
Sarà probabilmente un caso ma il sottoscritto, che mai si è cimentato in aggiornamenti manuali, ad oggi non ha mai patito alcun inconveniente di qualsivoglia natura (sia di sistema che di mappe).
E sono sempre più convinto che non si tratta né di fortuna né di voler millantare una qualità (come alcune volte mi capita simpaticamente di leggere), ma semplicemente una conseguenza di chi evita procedure antitetiche a quelle prescritte da casa madre.