Danni motore?

• Autore discussione Autore discussione joo
  • Data d'inizio Data d'inizio

joo

Alfista principiante
22 Aprile 2026
8
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Due giorni fa ho portato la macchina per cambio olio e filtro da carter cash, filtro e olio castrol pagato 70€, fatto tutto torno a casa e rimane lì, il giorno dopo la uso normale per andare a lavoro un 7km e fin lì tutto bene. il pomeriggio esco e mi compare spia pressione olio per giusto 1 secondo 2 volte, controllo livello olio ed è praticamente 0, vado velocemente da carter cash sperando di non fare danni e nel frattempo mi sarà uscito un 5 volte la stessa spia ma solamente 1 secondo e si spegneva subito, mi dicono che la guarnizione del filtro olio era guasta (non ci credo penso l'abbiano rotta loro mentre rimontavano) e hanno rabboccato e via. a casa ho trovato una pozza di olio per terra. la domanda è questa mancanza di olio anche se per poco e veniva ripescato subito? può aver causato danni al motore? vi lascio un video del motore che gira al minimo (si nota la griglia termica che vibra ma quello già lo faceva) VIDEO

Benvenuto. Se il motore fa il rumore di sempre, allora è tutto ok. Dal video è difficile capirlo.
Alla fine come hanno risolto? Ti hanno sostituito il filtro olio?

Dimenticavo, cambia officina.

Benvenuto. Se il motore fa il rumore di sempre, allora è tutto ok. Dal video è difficile capirlo.
Alla fine come hanno risolto? Ti hanno sostituito il filtro olio?

Dimenticavo, cambia officina.
Buonasera, il mio cervello è come se si fosse resettato e non ricordo più il rumore, ma penso sia rimasto uguale, poi adesso con sta storiella ogni minima cosa mi fa pensare al peggio. penso che hanno cambiato il filtro e la guarnizione. domani proverò a passare da un meccanico a darle una controllata

• Mi piace
Reazioni: VURT
Buonasera, il mio cervello è come se si fosse resettato e non ricordo più il rumore, ma penso sia rimasto uguale, poi adesso con sta storiella ogni minima cosa mi fa pensare al peggio. penso che hanno cambiato il filtro e la guarnizione. domani proverò a passare da un meccanico a darle una controllata
Sì, falla controllare. Spero abbiano aggiunto anche l’olio perso

• Mi piace
Reazioni: joo
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se accadesse alla mia Giulietta, l'avrei arrestata subito, verificato il livello e rabboccato (ho sempre olio a casa, altrimenti basta acquistarne), perchè diventa impossibile capire a posteriori se il motore abbia subito danni. La spia nel tuo caso si accendeva sporadicamente secondo il livello al pescante ma in quel breve lasso di tempo aspirava aria. Solo il tempo di utilizzo potrà dirlo, credo comunque non possano esserci gravi problemi. Magari, tra un 5.000 km un analisi delle eventuali particelle nell'olio scaricato la farei.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Finché c’è abbastanza olio dentro non succede nulla i problemi li hai quando la spia pressione olio rimane fissa allora li si che non c’è pressione si possono fare danni se la perdita era minima ci vuole parecchio tempo per svuotare 4 litri di olio o più ..

Se accadesse alla mia Giulietta, l'avrei arrestata subito, verificato il livello e rabboccato (ho sempre olio a casa, altrimenti basta acquistarne), perchè diventa impossibile capire a posteriori se il motore abbia subito danni. La spia nel tuo caso si accendeva sporadicamente secondo il livello al pescante ma in quel breve lasso di tempo aspirava aria. Solo il tempo di utilizzo potrà dirlo, credo comunque non possano esserci gravi problemi. Magari, tra un 5.000 km un analisi delle eventuali particelle nell'olio scaricato la farei.
purtroppo non ci ho pensato sul momento e non avevo l'olio dietro

purtroppo non ci ho pensato sul momento e non avevo l'olio dietro
Ma neppure io giro con una lattina d'olio nel bagagliaio...Ma nel caso l'auto dev'essere arrestata subito, a lato della strada se necessario, rispettando la sicurezza. Poi, a piedi, taxi, passaggio in auto, mi procurerei l'olio. "Grattuggiare" una bronzina è un attimo. Auguriamoci che tutto sia ok.

Quando si accende la lampada magica di aladino anche solo per mezzo secondo le bronzine sono già grattuggiate. Sentite Condoglianze.