Olio motore specifico per 1.4 TB a GPL

Giulyett4

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2026
10
1
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho due problemi per la mia Giulietta 1.4 Tb 120 cv Gpl anno 2015.
Il primo è il coperchio di alloggiamento del filtro olio che perde, ma credo di aver risolto acquistando questo: febi bilstein 108349 Coperchio alloggiamento filtro olio con anello tenuta. febi bilstein 108349 Coperchio alloggiamento filtro olio con anello tenuta, 1 unità : Amazon.it: Auto e Moto
Il secondo problema è un rabbocco di circa 1 lt di olio. Il tagliando è stato fatto circa 1 anno fa e percorso 8000km. Nel tagliando è stato usato olio 5w30 che andando in autoricambi mi hanno sconsigliato e consigliato il selenia 5w40 multipower gas Olio motore Selenia MULTIPOWER GAS 5W40 LT. 1 : Amazon.it: Auto e Moto.

La mia domanda è: non fa niente che facendo il rabbocco mischio olio 5w30 e olio 5w40? Non vorrei fare il tagliando completo ma attendere un altro pò visto il poco tempo passato e i pochi km effettuati. Grazie mille
 
Benvenuto. Meglio se fai il tagliando completo usando il 5w40 specifico per alimentazione a gas. Non è mai consigliato mischiare olii diversi. Anticipare il tagliando non è uno spreco, ma un guadagno perché preservi il motore dall’usura e soprattutto lo fai lavorare con l’olio specifico
 
  • Mi piace
Reazioni: Giulyett4
Benvenuto. Meglio se fai il tagliando completo usando il 5w40 specifico per alimentazione a gas. Non è mai consigliato mischiare olii diversi. Anticipare il tagliando non è uno spreco, ma un guadagno perché preservi il motore dall’usura e soprattutto lo fai lavorare con l’olio specifico
Giustamente, anticipare il tagliando è la soluzione ottimale in questo momento però se volessi perseverare e quindi optare solo per un rabocco di 1 lt circa, che olio mi consigli di usare?
Il 5w30, leggendo su internet, leggo che è adatto per motori a diesel. Non capisco neanche perchè l'abbiamo usato per la mia auto. Ormai bisogna sempre stare con gli occhi ben aperti.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Giustamente, anticipare il tagliando è la soluzione ottimale in questo momento però se volessi perseverare e quindi optare solo per un rabocco di 1 lt circa, che olio mi consigli di usare?
Il 5w30, leggendo su internet, leggo che è adatto per motori a diesel. Non capisco neanche perchè l'abbiamo usato per la mia auto. Ormai bisogna sempre stare con gli occhi ben aperti.
Devi rabboccare con lo stesso olio presente nel motore
 
Ciao a tutti , io sono un accanito sostenitore dei tagliandi a corto raggio . Facendo da solo il tagliando , basta un pò di manualità e buona volonta risparmi soldi e puoi scegliere olio migliore e farlo più spesso .
Per il gpl non mi allontanerei dal 5w40 o al massimo 0w40 . Anche se alcuni in giro nei forum dicono che è sprecato , di solito ogni 10-12.000 km cambio l'olio al motore . Ultimamente sto usando il magnetec , ne ho cambiati diversi finora e non ne ho trovato ,per il momento ,nessuno che mi sembri migliore degli altri . Se riesco ogni 2 cambi faccio anche il flush motore con l'additivo specifico . L'olio esce nero molto scuro e non capisco proprio come fanno le persone a farci 30.000 km con lo stesso olio .
Seguendo le direttive di alcune case produttrici , non solo , non bisogna mischiare oli con specifiche diverse , ma neache marche e tipi diversi , ma nei rabbocchi bisogna usare sempre e solo lo stesso olio , perchè hanno additivi e molecole diverse e non si devono mischiare . Io a dire la verità ,un paio di volte ho mischiato oli di marche diverse e almeno nella guida non ho notato nulla . Ovviamente , certo , usare lo stesso olio sembra più logico .
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Le Mischiate al rabbocco vanno evitate in quanto si formano incrostazioni perché gli olii NON SONO UGUALI. OGNI MARCA HA LA SUA FORMULAZIONE.
 
Ciao a tutti, ho due problemi per la mia Giulietta 1.4 Tb 120 cv Gpl anno 2015.
Il primo è il coperchio di alloggiamento del filtro olio che perde, ma credo di aver risolto acquistando questo: febi bilstein 108349 Coperchio alloggiamento filtro olio con anello tenuta. febi bilstein 108349 Coperchio alloggiamento filtro olio con anello tenuta, 1 unità : Amazon.it: Auto e Moto
Il secondo problema è un rabbocco di circa 1 lt di olio. Il tagliando è stato fatto circa 1 anno fa e percorso 8000km. Nel tagliando è stato usato olio 5w30 che andando in autoricambi mi hanno sconsigliato e consigliato il selenia 5w40 multipower gas Olio motore Selenia MULTIPOWER GAS 5W40 LT. 1 : Amazon.it: Auto e Moto.

La mia domanda è: non fa niente che facendo il rabbocco mischio olio 5w30 e olio 5w40? Non vorrei fare il tagliando completo ma attendere un altro pò visto il poco tempo passato e i pochi km effettuati. Grazie mille
L'olio a 8.000km è già degradato. Su questi MOTORI CI VA 5W40. 5W30 NON VA BENE, VIENE MANGIATO.
 

Discussioni simili