avaria motore legata al tct

felice colangelo

Nuovo Alfista
30 Aprile 2026
2
0
1
Regione
Molise
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un alfa giulietta del 2016 con il cambio tct con 192mila km. Ho un problema col tct, l'auto cambia bene ed è precisa ma quando metto in P l'auto inizialmente riconosce che sono in R, poco dopo inizia a lampeggiare la P vicino il cambio finchè non sento un piccolo "clack" e l'auto si mette in P, ma sul display la P lampeggia e dice di controllare il cambio. Non ho problemi con alttre marce. Si accende l'avaria motore e l'auto a volte entra in protezione

Premesso che hai la Batteria in buone condizioni.
Chiedi a un meccanico di leggere i codici di errore registrati nella centralina del cambio (TCM) e del motore. Se trovi errori relativi al "Sensore posizione leva marce" o al "Circuito di ingresso Park" (es. errore generico P081C o simili), avrai la certezza matematica che il problema risiede nella leva.

Inoltre, se spegni l'auto, la riaccendi e parti direttamente in D, l'auto esce subito dalla modalità protezione e va bene?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
in tal caso è puramente elettronico e risiede nel gruppo della leva del cambio. Si è possibile, molte volte il problema è causato da polvere o sporco accumulato sulla scheda elettronica sotto la leva