Pastiglie usurate

delio

Nuovo Alfista
18 Aprile 2025
13
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno, martedì mi si è accesa la spia delle pastiglie usurate e il giorno dopo ho chiamato subito per un appuntamento in officina per il prossimo venerdì (siamo a giovedì) perchè prima non avevano posto. Nonostante la mia preoccupazione di un tempo di attesa un pò elevato, mi ha assicurato che la vettura può viaggiare anche fino ad un max di 2000 km dopo che la spia è accesa (ora sono a 37500 km circa); sicuramente in una settimana quei km non li faccio ma percorro un pò di centro abitato (quindi un pò di stop & go)... voi cosa ne pensate? Come vi siete comportati?

Puoi tranquillamente girare, la spia si accende quando lo spessore e' al minimo ma non quando sei a zero quindi usala normalmente.

Puoi usarla con estrema tranquillità

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ok.. mi fido. Considerate anche che non rimane sempre fissa accesa, ma si accende ogni tanto quando freno, ma non sempre.. comunque cercherò di mantenere una guida costante e non sportiva così perlomeno prevengo

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
A me si è acfesa la spia delle pastiglie, davanti e dietro, appena finito di girare al Nurburgring. Ho fatto ancora 3 giorni a Stoccarda e quando sono arrivato a casa le ho cambiate. Erano consumate ma non ancora completamente finite

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO e delio
Ok.. mi fido. Considerate anche che non rimane sempre fissa accesa, ma si accende ogni tanto quando freno, ma non sempre.. comunque cercherò di mantenere una guida costante e non sportiva così perlomeno prevengo
Se volevi prevenire le cambiavi prima :))
Tranquillo, se prima che si accendesse frenava, frena anche con la spia accesa, solo che ormai non è rimasto molto. Poi potrebbe essere che quella pastiglia lì è consumata molto e quella opposta è ancora buona, oppure che è già finita da un po'... A me era successo così, quando si è accesa la spia, quella opposta era già a ferro. Però la macchina frenava benissimo con l'uso normale che ne faccio io, che comunque cambiavo le pastiglie anteriori ogni 20000km. In una macchina come la Stelvio che si vedono bene le pastiglie conviene guardarle direttamente invece di aspettare la spia per cambiarle.

La spia mediamente si accende quando ci sono ancora 1/4 dí pastiglie quindi qualche migliaio di km si fanno tranquillamente ovvio se uno fa montagna da mattina a sera dureranno meno ma in qui casi anche le pastiglie nuove durano molto poco 20/30 mila km massimo

• Mi piace
Reazioni: delio