Segnalazione usura pastiglie dei freni

gaucho

Alfista principiante
20 Febbraio 2023
144
59
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 150CV cambio manuale del 2018
Ogni tanto mi si accende la spia sul cruscotto relativa alla usura delle pastiglie, poi dopo un po’ scompare. collegando il diagnostico non trovo nessun guasto.
È normale? Oppure deve rimanere sempre presente?
Mi piacerebbe far qualche tipo di controllo. Per esempio:

1)misurare lo spessore rimanente della pastiglia. Quale è lo spessore al quale inizia a dare la segnalazione?

2)ho fatto 85000km. Quale è il chilometraggio tipico al quale di solito si cambiano? Ho letto di un tizio che le ha cambiate a 160000km.

3)L’unico sensore presente è quello relativo al consumo (contatto che va a massa sul disco) oppure c’è anche un sensore di temperatura? Può esserci qualche altro tipo di problema?
 
Se si accende la spia usura, perché cerchi altri motivi? I km sono relativi, l'usura dipende da tanti fattori. Cambia pastiglie, 85k non sono pochi.
 
  • Like
Reactions: gaucho e VURT
Ogni tanto mi si accende la spia sul cruscotto relativa alla usura delle pastiglie, poi dopo un po’ scompare. collegando il diagnostico non trovo nessun guasto.
È normale? Oppure deve rimanere sempre presente?
Mi piacerebbe far qualche tipo di controllo. Per esempio:

1)misurare lo spessore rimanente della pastiglia. Quale è lo spessore al quale inizia a dare la segnalazione?

2)ho fatto 85000km. Quale è il chilometraggio tipico al quale di solito si cambiano? Ho letto di un tizio che le ha cambiate a 160000km.

3)L’unico sensore presente è quello relativo al consumo (contatto che va a massa sul disco) oppure c’è anche un sensore di temperatura? Può esserci qualche altro tipo di problema?
cerco di risponderti
1) una pastiglia ha circa 16 mm di spessore, penso che la spia si accenda intorno ai 9 mm. Calcola che in Alfa consigliano di non superare i 500 km con la spia accesa (parlo di Stelvio) ma secondo me con una guida normale se ne possono fare anche 3.000
2) Logicamente l'usura dei freni varia con lo stile di guida: io uso tantissimo il freno a motore, la mia ragazza non scala neanche in discesa e le cambia ogni 30.000. Calcola anche che con un cambio automatico l'usura è generalmente maggiore
3) No: se ti dice che sono da cambiare sono da cambiare. Io non mi fido dei sistemi elettronici e aspetto di sentire i freni fischiare o ogni tanto smonto la ruota e controllo lo spessore, ma se ci tieni alla tua Giulia ti consiglio di sostituirle, magari dopo aver smontato una ruota e aver dato un occhio allo spessore reale.
 
  • Like
Reactions: gaucho
Ogni tanto mi si accende la spia sul cruscotto relativa alla usura delle pastiglie, poi dopo un po’ scompare. collegando il diagnostico non trovo nessun guasto.
È normale? Oppure deve rimanere sempre presente?
Mi piacerebbe far qualche tipo di controllo. Per esempio:

1)misurare lo spessore rimanente della pastiglia. Quale è lo spessore al quale inizia a dare la segnalazione?

2)ho fatto 85000km. Quale è il chilometraggio tipico al quale di solito si cambiano? Ho letto di un tizio che le ha cambiate a 160000km.

3)L’unico sensore presente è quello relativo al consumo (contatto che va a massa sul disco) oppure c’è anche un sensore di temperatura? Può esserci qualche altro tipo di problema?
La spia esiste proprio perché non c‘è un chilometraggio preciso su quando vanno sostituite. Tra un po’ ti rimarrà fiss accesa perché continuando a consumarsi il contatto del sensore rimarrà fisso.
Più che farti domande poco importanti, ti consiglio di sostituire subito le pasticche
 
  • Like
Reactions: gaucho
Ogni tanto mi si accende la spia sul cruscotto relativa alla usura delle pastiglie, poi dopo un po’ scompare. collegando il diagnostico non trovo nessun guasto.
È normale? Oppure deve rimanere sempre presente?
Mi piacerebbe far qualche tipo di controllo. Per esempio:

1)misurare lo spessore rimanente della pastiglia. Quale è lo spessore al quale inizia a dare la segnalazione?

2)ho fatto 85000km. Quale è il chilometraggio tipico al quale di solito si cambiano? Ho letto di un tizio che le ha cambiate a 160000km.

3)L’unico sensore presente è quello relativo al consumo (contatto che va a massa sul disco) oppure c’è anche un sensore di temperatura? Può esserci qualche altro tipo di
Basta un semplice controllo per definire il cambio delle pasticche.
Se la spia si accende ti avverte.
Vogliamo smontare tutta l'auto.....e vedere se il sensore funziona?
 
I dubbi e le domande nascono dal fatto che è successo dopo aver verniciato le pinze dei freni. Quindi volevo capire se era un caso oppure no:

provo a rifare una domanda più specifica: la spia deve accendersi appena premo il freno? Oppure deve accendersi con un ritardo? Poi deve rispegnersi con un ritardo fisso? Oppure la spia si accende solo se la frenata dura più di un certo tempo?
Attualmente la spia non si accende ogni volta che freno, e questo mi fa pensare a un falso contatto oppure a una logica di intervento un po’ più complessa.
 
cerco di risponderti
1) una pastiglia ha circa 16 mm di spessore, penso che la spia si accenda intorno ai 9 mm. Calcola che in Alfa consigliano di non superare i 500 km con la spia accesa (parlo di Stelvio) ma secondo me con una guida normale se ne possono fare anche 3.000
proverò a fare una misura dello spessore e una ispezione del cavo di segnale. Proverò anche a individuare la logica di accensione della spia dei freni modulando la durata della frenata oggi in autostrada (ma come caz parlo? Sto rasentando la pazzia 😂)
 
Occorrono vernici specifiche alta temperatura con base siliconica.
 
Aspetta di arrivare così lascia stare spia c’è n’è ancora di pastiglie 🫣🫣😵‍💫
 

Allegati

  • 971393D3-CA00-4F05-8D94-FCB173B7BC12.jpeg
    971393D3-CA00-4F05-8D94-FCB173B7BC12.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La stessa cosa è capitata a me, dopo 4 mesi che si accendeva e spegneva questa spia ho fatto cambiare le pasticche anteriori con coupon Alfa e non si è più accesa nessuna spia
 
  • Like
Reactions: gigivicenza