Spia motore errore p0172

Doom87

Alfista principiante
6 Dicembre 2025
136
89
39
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, mi trovo in vacanza e, ieri pomeriggio, si è accesa la spia motore con dna non disponibile. Premetto che l’auto era al sole con 40 gradi e poca benzina (circa 160 km di autonomia). A questo punto sono passato dal primo meccanico in zona e mi ha fatto la cortesia di verificare il codice errore che è risultato quello in oggetto “miscela troppo ricca”. Ovviamente essendo in vacanza e con famiglia vorrei capire se posso girarci e stare tranquillo. Non vorrei che la poca benzina con il caldo torrido abbia innescato il fenomeno. La spia si è accesa appena il motore si è avviato. Ovviamente sono andato a fare benzina. La macchina ha 19000 km.

Ps dal meccanico c’era una tonale con problemi alla catena e lui subito mi ha detto “sicuramente è la catena anche alla tua”….lasciamo stare

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiornamento per chi interessato…ieri l’auto è stata portata via con carro attrezzi visto che le concessionarie di zona non avevano posto e quindi il call center mi ha consigliato la strada del trasporto forzato….ad ogni modi la macchina è pronta, nessuna anomalia, problema di lettura errata centralina e un paio di aggiornamenti da fare….ovviamente ringrazio il solito terrorismo della cosiddetta “esperienza” e, come dice @louis63, meglio stare in silenzio vista l’aria che tira qui dentro…

ciao..
di solito... l'arricchimento e lo smagrimento della ''miscela'' viene deciso dalla centralina..
in base alla lettura dell aria (debimetro) e dalla quantita' di aria introdotta dal turbo.. la centralina regola la portata tramite la pompa benzina.. ed iniettori..
nel catalizzatore c'e' una sonda che rileva la ''carburazione'' o per meglio dire legge i parametri di combustione.. e fa adattare nuovamente la carburazione in centralina..
detto questo.. o e' stata un errata lettura della sonda nel catalizzatore.. o potrebbe essere stata colpa del carburante non di alta qualita'...
visto anche le alte temperature.. magari un errata lettura della portata aria (debimetro) visto che quando fa piu caldo e' meno ''densa'' (anche se raffreddata dall intercooler)
detto questo.. potrebbe essere tutto riconducibile al caldo.. o anche ad una cattiva combustione delle candele..
di tutto questo... se e' apparso solo una volta ed in diagnosi hanno cancellato l'errore e non compare piu.. non ti preoccupare troppo.. nel caso... e' qualcosa che ti ho elencato... ma sicuramente non e' la catena..

Aggiornamento per chi interessato…ieri l’auto è stata portata via con carro attrezzi visto che le concessionarie di zona non avevano posto e quindi il call center mi ha consigliato la strada del trasporto forzato….ad ogni modi la macchina è pronta, nessuna anomalia, problema di lettura errata centralina e un paio di aggiornamenti da fare….ovviamente ringrazio il solito terrorismo della cosiddetta “esperienza” e, come dice @louis63, meglio stare in silenzio vista l’aria che tira qui dentro…
E che "aria tira" nel forum?? Giusto per capire...

Ultima modifica:
Le auto moderne hanno sensori molto sensibili e precisi probabilmente i vapori di benzina visto il caldo erano parecchi e c’è un sistema che li ributta in aspirazione quindi è plausibile che i sensori hanno letto troppa benzina se oltre alla quantità data dalla centralina è arrivata pure i vapori che ovviamente aumentano la combustione e di conseguenza le emissioni e carburazione e o sensori lo rilevano..

E che "aria tira" nel forum?? Giusto per capire...
Fatti un giro sul famoso post della catena di distribuzione…mi sembra chiaro…non devo essere io a spiegartelo visto il tuo ruolo…e poi guarda i primi due commenti al mio post…sentenze…non riesco a concepire questi modi in un forum che dovrebbe essere di appassionati….sarà un mio limite…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Franky e Louis 63
Purtroppo la disinformazione fa notizia e attira sempre più attenzione.
Spetta ad ognuno di noi fare la tara su ciò che viene scritto dai “maestri” di elettronica e meccanica
Felice per te che tutto si sia risolto al meglio (e questa è certamente la cosa più importante)