Spia motore errore P0243

Mic_96

Alfista principiante
27 Agosto 2024
9
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve, sono nuovo nel forum, possiedo una Giulietta 1750 TB comprata nuova nel 2018, fino ad ora non ho avuto grandi problemi, ma da qualche giorno mentre ero in autostrada a circa 90km/h (con un filo di gas), si è accesa la spia motore e l'auto ha perso potenza come se la wastegate rimanesse aperta. Tornato a casa ho subito preso la diagnostica e l'errore è il seguente:

P0243 elettrovalvola overboost, circuito aperto, errore intermittente.

Quindi l'ho resettato e l'auto era tornata come prima, poi il giorno dopo accendo l'auto e dopo circa 500 metri (sempre con un filodi gas) si è accesa nuovamente la spia. Quindi da ignorante ho comprato una nuova elettrovalvola e l'ho sostituita, ma niente da fare il problema è rimasto, ora vado avanti togliendo la spia ogni volta che si accende (l'auto mi serve per andare a lavoro).
Secondo voi cosa potrebbe essere? Tubi depressione?

Abito in Germania e i meccanici costano 80€ l'ora, quando davo fare un lavoro cerco di farlo da solo.

Scusate per il lungo discorso ma volevo essere il più chiaro possibile.

verifica il manicotto della turbina

Si
se crepato o danneggiato dovrebbe soffiare..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non si sente nessun soffio, ciò che non capisco è che se cancello l'errore l'auto va benissimo, poi quando rallento e vado piano per un po si accende la spia. 😑

se il solenoide del Wastegate non è in grado di controllare la pressione di sovralimentazione richiesta, si perdi potenza, hai cambiato il solenoide ?

Queste sono le due elettrovalvole che ho sostituito.

Allegati

• 20240829_123527.jpg
    20240829_123527.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 113
poiché cancellando l'errore P0243 dopo un pò ritorna, avendo cambiato elettrovalvole, verificato manicotto, resta da verificare se arrivano i 12V sul circuito di alimentazione solenoide di controllo della pressione wastegate/boost.
Ti consiglio una diagnosi in officina, per verifica altri eventuali.

X