Rottura vite spurgo liquido di raffreddamento impianto principale

Ciao a tutti, ho avuto una piccola disavventura per la rottura della vite di spurgo impianto principale. A parte il disagio che è successo a 300km da casa e intervento assicurazione e carro attrezzi fortunatamente mi sono accorto immediatamente. L'auto ha iniziato a fumare bianco dal vano motore, macchie di liquido di raffreddamento ovunque. Intervento di emergenza grazie a un meccanico che si è preso in carico di rendere l'auto marciante inserendo una vite e sigillante. Sostituito il tubo con uno senza spurgo ( ora viene fornito così dalla casa ) . L'auto ha 95k km e 8 anni. Allego foto per chiarezza... Spero possa essere utile. Il costo del tubo è contenuto circa 45 euro. Le prime due foto sono del vecchio tubo originale. Le ultime due del nuovo pezzo.
propio li nella mia Giulia ho una vite metallica, non so chi e quando sia stata messa, mi immagino sia stato quando hanno cambiato la vaschetta piccola che perdeva, il secondo spurgo ha ancora la vite grossa di plastica. Si consiglia cambiare anche quella?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Meglio metterle in alluminio o ottone o inox .. la plastica nel tempo tende a sbriciolarsi..

L'unico dubbio che avrei è il diverso coefficiente di dilatazione dei materiale e l'accoppiamento del filetto.

Io sono per l'originalità, come già ho detto se il serraggio del tappino viene fatto correttamente, l'originale dura indefinitivamente.
Prova ne sia che i problemi del parco circolante avvengono raramente e soprattutto quando viene manomesso.