Lavavetri tergicristalli Gtv/Spider 916

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Tergicristalli... non funziona la 2a e 3a velocità

Salve, stamane vado a lavoro con la mia GTv e inserisco i tergicristalli con l'intermittenza.. quindi premendo in giu la levetta di un colpo..
ad un certo punto aumenta la pioggia e decido di aumentare la velocità dei tergi premendo in giu la leva.. ma improvvisamente si bloccano.. funzionano ora solo ad intermittenza(1a velocità) che a volte non è sufficente nemmeno impostando la rotellina al massimo.... se aumento la velocità e sono a metà corsa per andare su si fermano sopra... altrimenti tornano giu e si fermano sotto come se fossero spenti...

Ora.. dato che non credo sia un problema della leva, perchè quando provo ad aumentare la velocità, sento il relè tichettare.., credo sia il motorino... mi sapete dire come funziona? e cosa potrebbe essere secondo voi il problema?? sapete dirmi dove guardare per capire cosa si è rotto/bruciato???
Grazie mille...
 
Salve a tutti, ieri ho notato che lo spruzzino sinistro non fa + il suo dovere. In pratica non spruzza più un filo di acqua mentre l'altro va alla grande, sapete come posso pulirlo? la mia paura è che una volta stacato il tubicino di plastica questo non si vada più a inserire correttamente nell'asticella dei fori.
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

Puoi provare a pulirlo con acua calda,e magari passarlo con uno spillo,io i miei per andare bene li ho smontati,ho buttato all'interno dello sciogli calcare e li ho soffiati con la pistola ad aria. lavati con acqua e rimontati.
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

stavo provando a smontarli e il problema è il tubicino di gomma che nn vuole venire via. Se forzo ho paura di romperlo.
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

basta scaldarlo con un phon o un accendino !
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

Quoto la soluzione dello spillo, io più volte sulle mie auto ho fatto così!
Al max senza smontare nulla puoi preparare una soluzione di acqua e viakal, la butti nella vaschetta lavavetro e spruzzi abbondantemente! L'ugello si pulirà!
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

Quoto la soluzione dello spillo, io più volte sulle mie auto ho fatto così!
Al max senza smontare nulla puoi preparare una soluzione di acqua e viakal, la butti nella vaschetta lavavetro e spruzzi abbondantemente! L'ugello si pulirà!

ma cosi non si rovinano le guarnizioni o le parti in plastica?
Perchè l'idea in mente mi era venuta dato che potrebbe esserci la possibilità che il blocco sia nei tubicini.
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

stacca il tubo e soffia con il compressore solo il tubicino rigido attaccato alla spzzola tergi .

al 99,99 % risolvi così e senza nessuno spillo .
 
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

Ho pulito sia le appendici sopra i tergicristalli, sia i tubicini di gomma, ma la mia gtv continua a spruzzare acqua solo dalla parte destra. Vorrei sapere se con l'aria compressa si potrebbe spurgare gli ugelli veri e propri senza fare danno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Spruzzino tergicristallo bloccato

Ho pulito sia le appendici sopra i tergicristalli, sia i tubicini di gomma, ma la mia gtv continua a spruzzare acqua solo dalla parte destra. Vorrei sapere se con l'aria compressa si potrebbe spurgare gli ugelli veri e propri senza fare danno.
Hai provato a spruzzare un pò di anticalcare negli spruzzini? Potrebbe aiutare :rolleyes: