Lavavetri tergicristalli Gtv/Spider 916

Tergicristalli che si bloccano in prima velocità(modalità intermittente)

Siamo ormai agli sgoccioli di questa stagione estiva(in effeti siamo fià in autunno da 3 giorni) e tra qualche giorno parcheggierò la Spider in garage per ritirarla fuori la primavera prossima. In queste mattine un po' fresche e umide quando vado a prendere la macchina la trovo ricoperta di rugiada e quindi attacco gli spazzolini. Veniamo quindi in tema.
Solo a velocità 1 (modalità intermittente) dopo alcune passate, quando ormai il grosso dell'umidità è stato tolto, i tergicristalli iniziano a bloccarsi; a volte si bloccano in posizione orizzontale a volte verticale e a volte a metà parabrezza. Per farli andare avanti metto la velocità continua e loro riprendono a funzionare regolarmente.

Cosa potrebbe essere? A sentimento ecluderei il motorino dato che le velocità continue funzionano correttamente. Potrebbe essere un problema elettrico tipo https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/25178-tergicristalli-non-funziona-2a-e-3a-velocit.html e allora perchè non lo fa mai subito? Sembra quasi un'affaticamento.

Fatemi sapere. Grazie a tutti.

:decoccio:
 
ugelli tergi bloccati e acqua che esce da sotto la macchina...

ciao,,ieri ho notato che gli ugelli dei tergi non spruzzano piu' acqua,,,si sente il rumore del motorino ma tutto bloccato....(la vaschetta è piena)...ho provato anche con uno spillo nel buchetto ma niente...non esce..poi mi sono accorto che l'acqua esce da sotto la macchina,vicino alla ruota.. si è formato un lago nel garage!...come se il motorino tergi la facesse andare giu',avete idea di cosa possa essere?
 
Re: ugelli tergi bloccati e acqua che esce da sotto la macchina...

Ci sarà la pompetta staccata ed ecco il liquido a terra...
 
Re: ugelli tergi bloccati e acqua che esce da sotto la macchina...

è facile arrivare alla pompetta?devo staccare il braccio tergi ?
 
Re: ugelli tergi bloccati e acqua che esce da sotto la macchina...

Non tanto il braccio... proprio dove si trova il motorino con il serbatoio dell'acqua e visto che ci sei controlla anche un pò tutto il tragitto della pompetta
 
Re: ugelli tergi bloccati e acqua che esce da sotto la macchina...

Se è un seconda serie la pompetta ti guarda in faccia non appena togli il riparo di sinistra e si trova proprio sopra la ruota anteriore sinistra. Niente di più facile che ci sia il tubo rotto/staccato. Nel prima serie lo trovi nel bagagliaio, lato sinistra.
 
Re: ugelli tergi bloccati e acqua che esce da sotto la macchina...

problema risolto...ho staccato le plastiche sotto i bracci tergi e ho trovato i tubetti di gomma staccati..per cui non arrivava l'acqua...grazie dei consigli:D
 
Re: Tergicristalli... non funziona la 2a e 3a velocità

Ciao JKR73,

ho preso una gtv v6 e ho il tuo identico problema. Hai risolto tu? Se si come?

Grazie infinitamente. Buon weekend.
 
Re: Tergicristalli... non funziona la 2a e 3a velocità

Potrebbe essere il relé dell'intermittenza fissato male?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tergicristalli... non funziona la 2a e 3a velocità

Ho sentito parlare anche di fili usurati e in corto, dicono siano dalle parti del tergi. Non ho ben capito se sono in mezzo ai tergicristalli o sulla base del parabrezza, dove c'è un fascione di plastica. Che dite?
Grazie.